Essere al posto giusto al momento giusto... (paura vera...)

Icy

Nuovo Alfista
23 Marzo 2010
47
0
6
46
Roma
www.icy24.com
Ieri sera metre giravo per un noto e GRANDE centro commersiale di roma mi sono ritrovato a passare dal ridere e scherzare con la mia ragazza e gli amici a sudare freddo e ad assaggiare la paura vera.... e dire che a questo giro ho avuto paura è dire poco...

Come alcuni di voi sà la sera dopo il lavoro spesso indosso una divisa blu con una grande croce sulle spalle e salgo su un furgoncino con tante luci e sirena... ormai sono sono un soccorritore da qualche anno... e tra incidenti e calamità naturali qualcosina ho visto e vissuto... ma per quanta esperienza tu possa avere c'è sempre una tipologia di soccorso che TERRORIZZA qualsiasi soccorritore: i bambini...

Ieri sera è stata una cosa istantanea.. istintiva... improvvisa... guardavo le vetrine scherzando con la mia compagna ed amici in mezzo a tantissima gente quando ho sentito una mamma urlare... mi son voltato e ho visto la madre per terra con le mani tra i capelli e il padre, completamente bloccato dal panico, con un frugoletto di forse un paio d'anni se non meno in braccio svenuto o quasi con le labbra blu e in completa assenza di respiro...

...C@zzo!

Mi è sembrato che il tempo rallentasse fino quasi a fermarsi... ho vissuto tutto come se visto da fuori... lo staccarmi da Claudia, il correre più forte che potessi dal padre (credo di aver travolto anche un paio di persone...), lo strappargli il bimbo dalle braccia, praticargli la manovra di disostruzione pediatrica Haimlich 1, 2 volte, forse 3... sentiro tossire e poi piangere e strillare come un aquila... vedere quel visetto e quelle labbra tornare rosa... restituire il bimbo al padre che era fermo nella stessa posizione di pochi attimi prima... completamente in trance... e poi, finalmente... rendermi conto anche io di quello ch'era appena successo...

Non ero io... non ero l'io coscente... e quando i colleghi di croce rossa mi ripetevano sempre (e come io spesso ripeto alle matricole a cui stò insegnando) "continua ad addestrarti... quando sarà il momento agirai quasi inconsapevolmente... il panico ti blocca quando l'istinto non sà che fare..." ora sò a cosa si riferivano...

E' da ieri sera che ci penso e ripenso... come penso al fatto che sia assurdo e inacettabile che una struttura del genere non ci sia un medico o una squadra di soccorritori pronta a intervenire... l'ambulanza è arrivata in 30min e solo perchè doveva intervenire su un'altro caso, qui nessuno aveva fatto in tempo, tutti bloccati in stato di shock... quel bimbo, il piccolo Simone, stamattina, poteva non esserci più... o riportare danni cerebrali permanenti per ipossia...

Ringrazio i miei istruttori di croce rossa per avermi dato gli strumenti per intervenire, ringrazio la costanza e il tempo "sacrificato", anzi, investito per tenermi aggiornato e allenato e il fato che ha fatto sì che succedesse a pochi passi da un soccorritore che si trovava lì per caso...

Voglio scrivere una mail al direttore del centro commerciale... ma stò prendendo tempo per calmarmi perchè ora come ora sarebbe solo farcita di insulti per la mancanza di un presidio medico... e vorrei tanto che ogni mamma o neomamma frequentasse uno "stupido" corso di disostruzione pediatrica delle vie aeree di appena 3 ore per SAPERE cosa fare in questi casi... ma no... si pensa che tanto succederà sempre a qualcun'altro...

Si, ho avuto paura... e nemmeno poca...

:bravo) ottimo lavoro :OK)

Temo che nessun centro commerciale abbia un presidio medico, così come i cinema multisala ecc... :(
almeno non ne ho mai visti

grande. :clap) :A) ti posso definire "eroe del quotidiano"? ovvero una di quelle persone determinanti nella vita quotidiana, che fanno la cosa giusta al momento giusto ma nessuno poi si ricorda? :)

A corollario, mi sovviene anche una (amara) riflessione: se il bimbo non ce l'avesse fatta, oggi sentiremmo ai tg di una vita spezzata al centro commerciale. E' stato salvato dalla prontezza di una persona, ma nessuno ne darà la giusta cassa di risonanza. Soprattutto per quanto dici te, ovvero fare un corso di disostruzione (i bambini poi facilmente possono inghiottire oggetti o altro soffocandosi, quindi sapere cosa fare è fondamentale, non ci avevo mai pensato in effetti) e focalizzare i genitori di tutta Italia su un pericolo latente ma che, presentatosi come in questo caso, diventa letale senza un intervento risolutivo immediato.
insomma, abbiamo la solita mala-informazione dai Media, ma non educazione, prevenzione ecc.

squalettoge":zoiwy0t8 ha detto:
complimenti x la prontezza l'altruismo e la tua preparazione
ci puoi descrivere la manovra d cui parli

Eccola:

http://www.youtube.com/watch?v=1AY34yKQNIc

...per il resto una considerazione personale: ma perchè un INUTILE corso PREMATRIMONIALE è obbligatorio mentre nessuno pensa a dare una coscienza medico/pediatrico ai neo-genitori? E' un corso che dura un paio d'ore.. ma fa una enorme differenza...

E...

Come è possibile che in una struttura che accoglie miglioni di persone al giorno non sia previsto OBBLIGATORIO un presidio medico atto a intervenire su questa (e molte altre) tipologie di intervento? W l'ItaGlia... :mad2)

yugs":231v3rld ha detto:
grande. :clap) :A) ti posso definire "eroe del quotidiano"? ovvero una di quelle persone determinanti nella vita quotidiana, che fanno la cosa giusta al momento giusto ma nessuno poi si ricorda? :)

Gli eroi non esistono. Esistono persone devote a una causa personale. E preparati ad agire in rispetto dei propri valori. ;)

innanzitutto mi pare doveroso farti i complimenti per l'azione tempestiva che ha sventato un pericolo mortale.
oggi se un bambino è in vita ed una tragedia è stata evitata lo si deve alla tua prontezza, massimo onore quindi al merito.

concordo pienamente sul discorso della necessità di generalizzare un corso anche minimo di pronto soccorso, non per andare ad improvvisarsi rianimatori o chirurghi ma semplicemente per sapere cosa fare (e magari alle volte la cosa migliore può essere non fare nulla).

quasi un anno fa mi è capitato di essere tra i primi soccorritori di un incidente stradale in autostrada (...a parte che quelli nella macchina erano lì capottati da almeno un paio di minuti senza che nessuno si fermasse e facesse nulla, ma tant'è).
in quel momento mi sono accorto della mia impreparazione, perchè il tipo che insieme a me è andato a scardinare le portiere per tirare fuori i passeggeri ha fatto una domanda che a me non era assolutamente venuta in mente, e che invece col senno di poi era effettivamente la prima cosa da chiedere: "quanti siete in macchina? ci siete tutti?".
ho scoperto poi che questo aveva fatto un corso base di pronto soccorso (e che in effetti il conducente era già uscito dal parabrezza e vagava per la corsia di sorpasso evidentemente in stato di shock)

continuo a dirmi che lo dovrei fare anche io sto benedetto corso, ma forse stavolta mi decido per davvero.

Icy":1u59snc4 ha detto:
yugs":1u59snc4 ha detto:

Gli eroi non esistono. Esistono persone devote a una causa personale. E preparati ad agire in rispetto dei propri valori. ;)

Vista la rarità di queste persone.. io ti considero comunque un eroe.. come i genitori di quel bambino ti considereranno un angelo.
Un corso di primo soccorso l'ho fatto per il lavoro.. ma non era preso seriamente nemmeno da chi ci ha spiegato cosa fare.
Oggi mi hai convinto a partecipare a incontri di primo soccorso.. e ad informarmi per poter essere preparato nel caso, spero mai, succeda qualcosa a qualcuno nelle mie vicinanze.

Sono a persone come te che un semplice "grazie" dovrebbe essere sempre detto con profondo sentimento.
Grazie!

1 presidio di pronto soccorso in un centro commerciale sarebbe INUTILE come un frigorifero al polo nord...
a meno che il bambino non si affoghi proprio davanti ad esso...
i centri sono solitamente enormi e multipiano...e gia' solo se tu eri + lontano e ti chiamavano e mentre arrivavi ci mettevi dei minuti...insomma...

per il corso obbligatorio a chi sta diventando mamma e' una buona-ottima idea...
come x il defibrillatore in strada...
tutte cose possibili ed esistenti...nel principato di Monaco...
in Italia ve le sognate ste cose...

Ed aggiungo (anche se non sono semplicissimi da "rimediare", spesso sono obbligatori per i dipendenti ma non per gli autonomi)... un mini (ma proprio) mini corso antincendio, anche solo per poter usare nella vita uno o due estintori ed avere idea di quanto rapidamente si svuotano, e come "vagamente" usarli.

mancio83":3vk17agm ha detto:
in realtà c'è pure... a San Marino :?:

complimenti ,hai agito proprio di istinto. :OK)
ma cos'è successo a quel bambino ? gli era andato di traverso qualcosa ?

InterNik":yqu5no4z ha detto:
mancio83":yqu5no4z ha detto:
in realtà c'è pure... a San Marino :?:
appunto...in un micro stato coi soldi e' facilissimo far funzionare tutto o quasi perfettamente... :OK)

Io ho fatto il BLS alle superiori...devo dire che il corso è durato in tutto 4 ore e ci hanno spiegato come agire in casi di incidenti come questo.

Beh ad oggi non l'ho mai usato, ma una cosa è certa è stata una cosa utilissima anche perchè ti insegnano anche a chiamare i soccorsi e a non compiere mosse sbagliate!

Grande Icy per il tuo sangue freddo!