Esperti di posta elettronica....a me !!!

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Hola gente,

ho un dubbio a cui non riesco a dare risposta :

Premesso che so che per mandare delle email, un qualsiasi client, deve avere configurato come smtp il server della posta in uscita del proprio provider di fornitura adsl.
Io a casa ho tiscali, ho un cellulare wifi, e ho necessita di ricevere mail sia a casa che fuori.

A casa no problem, perche come smtp nelle impostazioni del cell ho configurato appunto il server di tiscali, essendo lo stesso provider della linea adsl.

Ma se sono fuori, e becco un punto di accesso wifi free, come faccio a mandare mail ? Come faccio a sapere che smtp devo usare ?

Presumo che lasciando quello di tiscali non funzioni, se per es. becco una rete alice o altro operatore, giusto ? O sbaglio qualcosa io ?

se non sbaglio l'smtp va impostato in base al client con coi hai aperto l'indirizzo di posta e non in base alla linea dalla quale ti colleghi.
Per esempio se apro casella di posta con gmail andrò ad impostare l'smtp per le caselle gmail sia se ho una connessione alice sia se ho una connessione infostrada o qualsiasi altra compagnia

ah si ? Quindi io che ho un account mail con tiscali, imposto cmq l'smtp di tiscali, sia che mi connetto con tiscali, che con alice etc etc ?!?

no, è il pop che rimane fisso, l' smtp invece deve essere quello con cui ti stai collegando.
Ci sono alcuni però provider che hanno smtp "aperti" con cui non è necessario cambiare lo stesso.
Uno di questi mi pare sia gmail

garamant":3e0vqiuc ha detto:
se non sbaglio l'smtp va impostato in base al client con coi hai aperto l'indirizzo di posta e non in base alla linea dalla quale ti colleghi.
no.
o meglio, dipende, in generale no.

se hai una casella @libero.it, ad esempio, e vuoi inviare posta da alice, dovrai mettere un SMTP di ALICE, autenticandoti con un utente ALICE (anche diverso da quello di libero).

Alcuni provider consentono l'invio attraverso SMTP diversi, altri no.
Uno per tutti, ad esempio, è 3 che blocca (maleficamente) la porta 25-senza-se-e-senza-ma (bisogna usare il server 3, oppure più semplicemente un SMTP che risponde anche su altra porta :lol: )
---
Come alternative varie ci sono i server SMTP "universali" (tipo gmail, email.it etc), oppure mettersi dentro il computer un proprio serverino SMTP (postcast free ad esempio, oppure http://www.softstack.com/freesmtp.html, purtroppo però la maggior parte degli IP italiani è blacklistata, nel qual caso non si riesce a farlo funzionare)

Quindi ricordavo bene....

allora in questo caso, account mail tiscali configurato su cell con wifi, il pop rimane fisso (pop.tiscali.it) sono in giro, becco una wifi free, come faccio a mandare mail ? O meglio....che smtp imposto ?!?

Borghese":aj7z729r ha detto:

allora in questo caso, account mail tiscali configurato su cell con wifi, il pop rimane fisso (pop.tiscali.it) sono in giro, becco una wifi free, come faccio a mandare mail ? O meglio....che smtp imposto ?!?
Non direi quello di tiscali
Per inviare e-mail con la casella Tiscali attraverso un client email è necessario usare una connessione Tiscali.

Un modo diciamo così "complicato" è quello di identificare la rete cui ti sei connesso verificando l'IP e facendo un reverse-DNS, per poi scegliere l'SMTP.
In realtà ti conviene (visto che la maggior parte è roba telecom) di registarti una e-mail free virgilio ed usare quella come prima prova (autenticandoti con quei dati, ovviamente)

InterNik":3hgcn1k7 ha detto:
Borghese":3hgcn1k7 ha detto:

Non direi quello di tiscali
Per inviare e-mail con la casella Tiscali attraverso un client email è necessario usare una connessione Tiscali.

Un modo diciamo così "complicato" è quello di identificare la rete cui ti sei connesso verificando l'IP e facendo un reverse-DNS, per poi scegliere l'SMTP.
In realtà ti conviene (visto che la maggior parte è roba telecom) di registarti una e-mail free virgilio ed usare quella come prima prova (autenticandoti con quei dati, ovviamente)

mi sa che faccio prima a usare gmail e impostare il loro smtp che pare funzioni indipendentemente dalla connessione---

e allora quà scatta un altra domandina :

Ho la mail tiscali ormai sputtanata, mi arriva tanta di quella robaccia che il miglior filtro antispam del mondo non riesce a filtrare, e poi ripeto, col cellulare, zero filtro, e mi arriva di tutto.
Vorrei pian piano abbandonarla in favore di gmail appunto, che ho aperto da poco, e sto riuscendo a mantenere pulita.

Come posso fare ?!? Nel senso....è possibile far migrare i messaggi che mi vengono mandati sulla mail tiscali, a gmail ?
Cioe se un amico mi manda una mail all'indirizzo tiscali...esiste qualcosa che in automatico, me la "giri" all'indirizzo gmail ?

Ho tiscali da anni e spam zero, nonostante uno degli indirizzi sia bello che sputtanato. Hai attivato il filtro antispam sulla webmail di tiscali? per il forward puoi attivarlo sempre da webmail

Borghese":644i432i ha detto:
Cioe se un amico mi manda una mail all'indirizzo tiscali...esiste qualcosa che in automatico, me la "giri" all'indirizzo gmail ?

C'è anche di meglio: tramite la funzione Mail Fetcher Gmail può funzionare a guisa di client POP3, scaricando la posta dall'account Tiscali. In tal modo tu leggi la posta che ti arriva su Gmail _e_ su Tiscali attraverso Gmail. Io faccio così da diversi anni (con somma soddisfazione) e naturalmente i filtri antispam di Gmail ripuliscono anche l'eventuale porcheria che dovesse passare attraverso le maglie degli altri account.

http://mail.google.com/support/bin/answ ... swer=21288