La mia ps2 è originale non ha modifiche,ho solo comprato l'adattatore di rete per giocare on line costo circa 30€ un HD della Maxtor da 80GB a 7200g(la capacita dell'HD la potete scegliere voi) e infine un cd con il programma che gestisce HD altrimenti la ps2 non lo vede costo totale sui 110 euro.Il programma si trova anche on line basta scaricarlo e poi fare un cd dati con nero il mio programma si chiama HD AVANCE 2.0,HD loader e simile ma un po più complicato da far funzionare sarebbe meglio inserirlo nella memory card.
Con questo programma si gestisce HD una volta accesa la ps2 parte in automatico e si apre la lista dei giochi che avete installato su HD(diciamo che un gioco occupa circa da 1 a 2 GB) dalla lista si seleziona il gioco a cui si vuole giocare e si schiaccia il tasto X per lanciarlo una volta che si è finito di giocare per passare a un altro gioco bisogna spegnere la play per poi riaccenderla.
Per salvare i giochi si accende la play dalla lista dei giochi c'è un sotto menu dove andremo a selezionare copy apriamo il cassetto dove si inserisce il dvd mettiamo il gioco scriviamo il titolo e la play parte e copia pari pari il disco su HD(per copiare un gioco ci vogliono 20min)Altrimenti per non usare il laser della play si puo fare il backup da pc con dvd decrypter poi togliere HD dalla play inserirlo come slave nel pc e scriverci su l'immagine fatta con decrypter.
Sembra un po complicata ma è facile se non avete capito vi faro delle foto con i vari passaggi di quello che serve e come si monta.
Io lo uso da tempo e mi sono trovato molto bene e si riesce a salvarci di tutto anche le foto :OK)