esperti di 2 tempi aiutatemi please!!

zullo

Nuovo Alfista
9 Agosto 2005
422
0
16
Verona-Dossobuono
allora, oggi ho tirato fuori il mio vecchio motorino, mi serve per andare in stazione a prendere il treno. quindi un qualsiasi mezzo con un motore va bene. ovviamente non parte più, sarà un anno che è fermo. non sono pratico di motori, specie di due tempi!!! non ostante lavoro per un team ducati, non sono un esperto anzi.. :elio) :asd) :asd) :sarcastic)

cosa ho fatto: smontato carburatore, e soffito nelle sue parti(soffiato a bocca): causa lavori il compressore non è utilizzabile.
rimontato, pulito candela ma ancora non parte. che può essere??

so che è normale che non parta, mi dicono tutti così... però cosa devo fare per farlo andare? ho pure smontato la candela, pulita e cartavetrata. devo forse provare a cambiare propio la candela??

se avete consigli...
 
prova a mettere un po (nn esagerare) di benza nel cilindro dal buco della candela. anche io da poco avevo lo scooter piu di un anno fermo e mi hanno chiesto di venderlo ed ho fatto cosi ed ha acceso.
 
Potrebbe essere rimasto più olio che benzina nel serbatoio se non ha il miscelatore.
Comunque smonta il carburatore nel vero senso della parola e lascialo a bagno in un po' di gasolio poi soffialo ma col compressore e verifica che arrivi corrente alla candela.
Di più nin zo...... ;)
 
di solito sono i residui dell'evaporazione della miscela che otturano i getti del carburatore. smontalo, togli la vaschetta e soffia sui getti con un compressore avendo cura di tenere accelerato (così lo spillo non ostruisce il passaggio). montare una candela nuova è fortemente consigliato,visto che cmq ci devi anche andare in giro, così stai al sicuro :OK)
p.s. è normale che fatichi a partire..
 
Allo stesso modo di solito quando pensi di non usare per un pò il motorino prima di metterlo via conviene mettere un cucchiaino d'olio dalla bocca del motore (smontando la candela) e dare due spedalate..così si non si rovinano pistone cilindro e albero
 
Se è un "plastico" (scooter) controlla la batteria, e magari sostituiscila.
Consiglio lamessa in moto a pedalina, fino allo sfinimento muscolare della gamba. :asd)

Quoto il consiglio di buttare alcuni cc di benza a diretto contatto con il cielo del pistone, ma basta davvero poca sennò ti tuona il motorino! :p

Controlla e pulisci a tapperto tutto il carburatore, sopratutto i getti.

Sempre in tema di scooter, controlla l'integrità del pacco lamellare, (posto fra la flangia del carburatore e l'aspirazione) e dei condotti di alimentazione benzina/olio.

Il miscelatore può essere sporco. Occhio che pulirlo è un'operazione delicata, soprattutto per quanto riguarda lo sporcare in giro.

Controlla che non sia ossidato l'interno della pipetta.

Se và in moto, scaldalo con cura, a colpetti regolari di acceleratore, senza farlo ingolfare (cosa che potrebbe succedere dopo un stop di molto tempo). Dopodichè una volta caldo qualche bella "aperta" e via col lissio! :asd)

:OK)
 
pulisci tutto, cambia la candela che costa poco, svuota tutto dalla miscela vecchia, pulisci il filtro e bene il carburatore. controlla pacco lamellare oppure passaggio benzina se con iniezione sul cilindro e non sul carter

fai miscela al 3-4 % (che se è fermo da un po' non gli fa male un po' di olio per il primo litro di benzina) e prova ad accendere! naturalmente a pedale anche se fosse provvisto di batteria e con molta voglia e calma. non accelerare a fondo che non conta a niente, solo all'inizio per riempire e far uscire l'aria

se non parte vai da un'auto ricambio e prendi una bomboletta di etere, fa partire un motore da camion grippato e fermo da 50 anni... :asd) (quindi una spruzzata sul filtro da distanza di 20cm)

importante se vuoi un lavoro fatto bene: cambia filtro benzina, kit guarnizioni carburatore e tubi passaggio olio e benzina!

se il motore non ha problemi con 20/25 euro fai tutto e torna come nuovo !

che motorino è?
 
in genere quando il mio scooter rimane fermo per molto tempo per farlo partire dà una pulita al carburatore e candela e comincio a darci di pedivella,ma quasi mai parte subito infatti mi si ingolfa immediatamente,io faccio cosi tolgo la candela e dò qualche pedalata senza la candela poi la rimetto e dovrebbe partire,se non parte aciuga la candela e ritenta
 
Top