Esperti dei Emule...a me!

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Ciao ragazzi! Volevo chiedervi se qualcuno sa spiegarmi bene cos'è la rete kad e se conviene aprire le porte relative nel mio router ;)

Se ti fosse sfuggito qualcosa:

Aethra starbridge e (eu)
Eseguite DSLCOM e nel tab Line Configuration cliccate su Inbound
inserire i seguenti parametri:
Port = 4662
Host IP = 192.168.1.2
Protocol = TCP
Cliccare su ADD
Eseguire lo stesso procedimento per la porta UDP inserendo i seguenti parametri
Port = 4672
Host IP = 192.168.1.2
Protocol = UDP
CLiccare su ADD

Altra procedura:
aprite il vostro web browser e sulla barra degli indirizzi scrivete 10.0.0.2
vi apparirà una finestra che vi richiede nome utente e password se nn avete variato i settaggi di default sono admin e password
andate su port forwarding troverete add new rule
Nei primi due campi mettete 4662 selezionate tcp e nell'ultimo campo mettete l'ip del vostro computer
ripetete la stessa procedura x la porta 4672 ma selezionando udp
poi cliccate su save settings

Server KAD

eMule è in grado di lavorare su una rete alternativa chiamata kademlia e abbreviata in kad. Si tratta di un circutio che nn sfrutta server, creato da 2 studiosi dell'universita di News York. Rispetto ai classici circuiti, Kademlia dimostra una maggiore efficacia quando il traffico dei dati è molto elevato, L'assenza di server infatti, evita che si formino "colli di bottiglia" quando molti utenti sono connessi alla rete. A parte quest'ultima caratteristica Kademlia non offre grandi vantaggi. Il numero di file disponibili e le fonti rintracciabili, in particolare, sono gli stessi raggiungibili attraverso i server i eDonkey e qualche inconveniente si nota quando nelal rete locale sono presenti firewall o router. Si riscontrano invece dei miglioramenti per quanto riguarda la velocita delle ricerche.

Grazie ;) Avevo letto anche questo:

Serve a irrobustire la rete contro il suo unico punto debole: i server.
Già in passato più volte il network è andato in crisi per l’eccessivo numero di utenti o qualche difetto software e si sono trovate soluzioni sempre nuove per alleggerire il carico dei server (tra cui fondamentale l’evoluzione di eMule e dei server modificati da Lugdunum, ora anche per windows, che riescono a reggere 300 mila utenti invece dei 10 mila della versione originale).
Oggi ancor più rischiosa diventa la posizione dei server con la spada di Damocle di eventuali procedimenti legali dovuti alle nuove leggi sui copyright in circolazione in vari Paesi del mondo.
I 30 server più grossi contengono oltre il 90% degli utenti, senza di essi si ferma tutto.

Kademlia vuole essere una via alternativa ai server, svolgendone le stesse funzioni ma distribuendo lo “sforzo” su tutta la rete.

Mi chiedevo quindi se attivandolo non si corresse qualche rischio diciamo "legale".

Ah ma per quello basta dirmelo subito e domani mattina in ufficio scrivamo subito una nota al magistrato !!! :asd) :asd) :culo)

stavo pensando...io ho fastweb ed uso l'apposita mod "emule adunanza" (che ovviamente consiglia di connettersi a server adunanza, tipo Cat).

Ora, io mi collego quasi sempre a Razorback2, che è il server più grande di tutti. Però ovviamente , all'atto della connessione, mi avvisa che entro con id basso. Va cmq benissimo, no problem :OK)

Chiedo però se fosse possibile (in qualche maniera) entrare con id alto :confusbig)

Collegarsi ai server ed2k con id alto è possibile solo se il tuo client è direttamente raggiungibile dall'esterno, cioè in pratica non devi essere dietro un firewall o un NAT. Si può comunque ovviare al problema impostando su firewall e/o router delle regole che ti forwardano le porte TCP e UDP necessarie, ma questa operazione è possibile solo a chi gestisce la rete (che spesso non coincide con te, utente finale).

In rete fastweb ovviamente sei dietro al NAT della MAN, quindi non puoi in nessun caso avere id alto collegandoti a server esterni come Razorback. Puoi avere id alto, ed è consigliabile, se ti colleghi ai server interni della rete Adunanza.

Ad ogni modo ricorda che per come è strutturato eMule Adunanza con la presenza del modulo kAdu non è importante a che server sei connesso: in teoria potresti anche usare la sola rete kAdu, che è serverless.