Esperimento con clima bi-zona per verificare il funzionamento... che dite voi?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Suzzara (MN)
L'altro giorno, avevo la temperatura a 22C° nell'abitacolo col motore a temperatura di 90 C° già da un pò quindi la ventola al minimo e il clima in full-auto...

decido di fare una prova...:

tiro giù tutti e 2 i vetri e me ne torno a casa a 70-80 all'ora (avevo i pinguini in macchina) per vedere se la ventola con lo sbalzo termico partiva a botto... ma così non è stato (ho fatto così 6 km. in circa 10 minuti ma la ventola rimaneva allastessa velocità...)

Ho telefonato in conce parlando con l'elettrauto alfa spiegando l'accaduto e mi han detto che causando uno sbalzo termico così elevato la centralina impiega a rilevare che ciò che si è verificato non si tratti di un errore e ci può mettere anche 10 minuti o +, a voi risulta?

Qualche buon anima temeraria che non ha paura del freddo può provare a fare la mia stessa prova e poi riferirmi?

oppure chi l'ha già fatto mi dica se funziona così e se è giusto...
 
boh...ti diro' ke ancora nn capisko kome funziona sto automatiko...nn mi pare molto sveglio nenake a me...
piu' ke altro l'unika kosa ke fa è puntare sempre l'aria sui piedi e nn su corpo e faccia...per il resto mi sembra che nn agiska o agiska moooolto lentamente su velocita' ventola e temperatura...
 
una cosa che odio e detesto col cuore inoltre è che se per caso ho staccato il compressore e modificato i getti dell'aria, e voglio tornare in modo full auto (nel senso che mi gestisce lui dove buttare fuori l'aria) ma senza attivare il compressore ciò non è possibile...CxxxO!!!!

E' vero che buttando fuori l'aria dai piedi poichè l'aria calda sale si scalda l'abitacolo meglio, ma quando c'è un freddo barbino qnd l'acqua è in temperatura non potrebbe fare piedi/fronte per scaldare prima chi guida almeno per 5 minuti e poi passare solo ai piedi? mah... non è granchè come clima auto...



altra cosa: perchè quando deve veramente riscaldare o raffreddare e ci sono tutti i presupposti per farlo (motore caldo) quelle poche volte che parte al max non va a 6 tacche ma si ferma solo a 4? le altre 2 che ci sono a fare?
 
come no??? agisce anche sulla temperatura... se tu attacchi lo sbrinamento del parabrezza si scalda molto l'abitacolo no?!"?! e quando lo disattivi, per compensarti il calore accumulato ti butta aria fredda... invece che calda...
 
Piazzo82":2jyzvmy2 ha detto:
come no??? agisce anche sulla temperatura... se tu attacchi lo sbrinamento del parabrezza si scalda molto l'abitacolo no?!"?! e quando lo disattivi, per compensarti il calore accumulato ti butta aria fredda... invece che calda...

a me nn butta aria fredda....una volta tornato dalla modalità HI, ritorna semplicemente alla temperatura di prima.... :ka) :ka)
 
a me si e per farlo faccio così:

sono già a 22C° all'interno dell'abitacolo e premo lo sbrinamento del parabrezza, quindi lui mi butta aria calda in eccesso e all'interno dell'abitacolo supera abbondantemente i 22 C° no?

quando si disattiva da solo 2-3-5 minuti dopo o quel che sono la temperatura interna è molto alta giusto? quindi da me si alza la ventola a 4 tacche dai piedi e butta aria fresca/temperata (non gelida) per ritornare al + presto a 22C°, poi ritorna l'aria tiepida per mantenere la temperatura impostata.

almeno da me fa così tutte le volte che attivo lo sbrinamento del parabrezza di sicuro...
 
ma a voi in automatico qualche volta è arrivato a 6 tacche o si ferma a 4 pure da voi? da me ci arriva solo se ruoto io la manopola...
 
Piazzo82":1rqd320m ha detto:
a me si e per farlo faccio così:

sono già a 22C° all'interno dell'abitacolo e premo lo sbrinamento del parabrezza, quindi lui mi butta aria calda in eccesso e all'interno dell'abitacolo supera abbondantemente i 22 C° no?

quando si disattiva da solo 2-3-5 minuti dopo o quel che sono la temperatura interna è molto alta giusto? quindi da me si alza la ventola a 4 tacche dai piedi e butta aria fresca/temperata (non gelida) per ritornare al + presto a 22C°, poi ritorna l'aria tiepida per mantenere la temperatura impostata.

almeno da me fa così tutte le volte che attivo lo sbrinamento del parabrezza di sicuro...

A me quando si disattiva dopo lo sbrinamento rapido, sui display torna la temperatura che c'era prima e la ventola a 4...ma non mi sembra che butti fuori aria fredda. Butta semplicemtne fuori aria alla temperatura indicata. O almeno credo :ka) ...
 
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