salve a tutti, è la prima volta he scrivo sul forum ma lo leggo da molto...
volevo rendere tutti partecipi della mia recente esperienza con un modulo aggiuntivo...
alfa gt 1.9 mjt, di settembre (quindi già settata e immatricolata euro 4)...
ieri pomeriggio un amico preparatore mi installa un modulo aggiuntivo della dipa, lo montae gli inserisce dei parametri predeterminati dalla casa per la gt dicendomi che in ogni caso può agire modificando i valori (ai bassi medi o alti) a seconda delle mie esigenze. Il modulo ha un sistema wireless, con un telecomandino imposto 3 livelli: 0 originale, 1 +15%, 2 +25%.
Allora, ho percorso circa 300 km, impostato ad 1, risultato: sensibile aumento del tiro, soprattutto ai bassi, uniformità dell'erogazione, riduzione del consumo tra il 20 ed il 30% (sia in base alle indicazioni del computer di bordo che rilevandolo dall'indicatore di carburante).
Quando l'ho provato al 2 (si può cambiare anche in movimento ma quando si cambia il motore nn deve superare i 1500 giri, in pratica si abbassa la frizione, si preme il bottoncino del telecomando, e via, nuova impostazione anche a 160 orari) sono rimasto impressionato: da fermo mi si attacca l'asr anche in terza!! in movimento la sesta tira molto ma molto di più...non ho valutato i consumi perchè con questa taratura c'ho girato pochissimo... diciamo che me la tengo buona solo per i semafori :asd) :asd)
Ma non finisce qui... oggi pomeriggio... strada statale... stavo circa sui 70/80 all'ora in quarta, quindi senza spingere per niente... con fregnettino impostato su 1, la macchina comincia a zompettare, fa un casino (come se andasse a tre o battesse pesantemente in testa), e mi si accende il segnale di avaria del sistema controllo motore..accosto, spengo tutto, provo a riaccendere ma non parte, riprovo per un po, riparte ma sempre motore he fa un rumoracio e avaria...rispengo e non riparte mai più...
apro il cofano, stacco la batteria, stacco lo spinottino del modulo, riaggancio l'originale e via... parte come non fosse successo niente...riprovo a colelgare il modulo ma niente, col modulo collegato nn ne vuole sapere di ripartire...
(la spia dell'avaria è rimasta accesa per un po, poi s'è spenta da sola... ho spento il motore, girato la chiave, fatto il check, tutto ok...)
finito...
adesso aspetto notizie dal preparatore che ha telefonato all'ingegnere della dipa, vediamo cosa mi dicono...telefonicamente mi ha detto che dovrebbe essersi attaccato il sistema di protezione... ma mi pare strano... a 2000 giri in quarta... nella modalità 1...mah...staremo a vedere...
in ogni caso seppur per poco tempo sono rimasto moooooooolto soddisfatto delle prestazioni e soprattutto dei consumi....
p.s. ho letto le varie diatribe tra rimappatura e modulo, ma la mia macchina è aziendale e non posso rimappare, il modulo lo tolgo quando voglio, anche in caso di incidente)
sono curioso di leggere i Vs commenti e sapere ci sono esperienze in merito in giro per il forum...
un saluto a tutti...
volevo rendere tutti partecipi della mia recente esperienza con un modulo aggiuntivo...
alfa gt 1.9 mjt, di settembre (quindi già settata e immatricolata euro 4)...
ieri pomeriggio un amico preparatore mi installa un modulo aggiuntivo della dipa, lo montae gli inserisce dei parametri predeterminati dalla casa per la gt dicendomi che in ogni caso può agire modificando i valori (ai bassi medi o alti) a seconda delle mie esigenze. Il modulo ha un sistema wireless, con un telecomandino imposto 3 livelli: 0 originale, 1 +15%, 2 +25%.
Allora, ho percorso circa 300 km, impostato ad 1, risultato: sensibile aumento del tiro, soprattutto ai bassi, uniformità dell'erogazione, riduzione del consumo tra il 20 ed il 30% (sia in base alle indicazioni del computer di bordo che rilevandolo dall'indicatore di carburante).
Quando l'ho provato al 2 (si può cambiare anche in movimento ma quando si cambia il motore nn deve superare i 1500 giri, in pratica si abbassa la frizione, si preme il bottoncino del telecomando, e via, nuova impostazione anche a 160 orari) sono rimasto impressionato: da fermo mi si attacca l'asr anche in terza!! in movimento la sesta tira molto ma molto di più...non ho valutato i consumi perchè con questa taratura c'ho girato pochissimo... diciamo che me la tengo buona solo per i semafori :asd) :asd)
Ma non finisce qui... oggi pomeriggio... strada statale... stavo circa sui 70/80 all'ora in quarta, quindi senza spingere per niente... con fregnettino impostato su 1, la macchina comincia a zompettare, fa un casino (come se andasse a tre o battesse pesantemente in testa), e mi si accende il segnale di avaria del sistema controllo motore..accosto, spengo tutto, provo a riaccendere ma non parte, riprovo per un po, riparte ma sempre motore he fa un rumoracio e avaria...rispengo e non riparte mai più...
apro il cofano, stacco la batteria, stacco lo spinottino del modulo, riaggancio l'originale e via... parte come non fosse successo niente...riprovo a colelgare il modulo ma niente, col modulo collegato nn ne vuole sapere di ripartire...
(la spia dell'avaria è rimasta accesa per un po, poi s'è spenta da sola... ho spento il motore, girato la chiave, fatto il check, tutto ok...)
finito...
adesso aspetto notizie dal preparatore che ha telefonato all'ingegnere della dipa, vediamo cosa mi dicono...telefonicamente mi ha detto che dovrebbe essersi attaccato il sistema di protezione... ma mi pare strano... a 2000 giri in quarta... nella modalità 1...mah...staremo a vedere...
in ogni caso seppur per poco tempo sono rimasto moooooooolto soddisfatto delle prestazioni e soprattutto dei consumi....
p.s. ho letto le varie diatribe tra rimappatura e modulo, ma la mia macchina è aziendale e non posso rimappare, il modulo lo tolgo quando voglio, anche in caso di incidente)
sono curioso di leggere i Vs commenti e sapere ci sono esperienze in merito in giro per il forum...
un saluto a tutti...