esperienza con modulo aggiuntivo!!

Dr.Space

Nuovo Alfista
11 Novembre 2005
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salve a tutti, è la prima volta he scrivo sul forum ma lo leggo da molto...

volevo rendere tutti partecipi della mia recente esperienza con un modulo aggiuntivo...

alfa gt 1.9 mjt, di settembre (quindi già settata e immatricolata euro 4)...
ieri pomeriggio un amico preparatore mi installa un modulo aggiuntivo della dipa, lo montae gli inserisce dei parametri predeterminati dalla casa per la gt dicendomi che in ogni caso può agire modificando i valori (ai bassi medi o alti) a seconda delle mie esigenze. Il modulo ha un sistema wireless, con un telecomandino imposto 3 livelli: 0 originale, 1 +15%, 2 +25%.

Allora, ho percorso circa 300 km, impostato ad 1, risultato: sensibile aumento del tiro, soprattutto ai bassi, uniformità dell'erogazione, riduzione del consumo tra il 20 ed il 30% (sia in base alle indicazioni del computer di bordo che rilevandolo dall'indicatore di carburante).
Quando l'ho provato al 2 (si può cambiare anche in movimento ma quando si cambia il motore nn deve superare i 1500 giri, in pratica si abbassa la frizione, si preme il bottoncino del telecomando, e via, nuova impostazione anche a 160 orari) sono rimasto impressionato: da fermo mi si attacca l'asr anche in terza!! in movimento la sesta tira molto ma molto di più...non ho valutato i consumi perchè con questa taratura c'ho girato pochissimo... diciamo che me la tengo buona solo per i semafori :asd) :asd)

Ma non finisce qui... oggi pomeriggio... strada statale... stavo circa sui 70/80 all'ora in quarta, quindi senza spingere per niente... con fregnettino impostato su 1, la macchina comincia a zompettare, fa un casino (come se andasse a tre o battesse pesantemente in testa), e mi si accende il segnale di avaria del sistema controllo motore..accosto, spengo tutto, provo a riaccendere ma non parte, riprovo per un po, riparte ma sempre motore he fa un rumoracio e avaria...rispengo e non riparte mai più...
apro il cofano, stacco la batteria, stacco lo spinottino del modulo, riaggancio l'originale e via... parte come non fosse successo niente...riprovo a colelgare il modulo ma niente, col modulo collegato nn ne vuole sapere di ripartire...
(la spia dell'avaria è rimasta accesa per un po, poi s'è spenta da sola... ho spento il motore, girato la chiave, fatto il check, tutto ok...)

finito...

adesso aspetto notizie dal preparatore che ha telefonato all'ingegnere della dipa, vediamo cosa mi dicono...telefonicamente mi ha detto che dovrebbe essersi attaccato il sistema di protezione... ma mi pare strano... a 2000 giri in quarta... nella modalità 1...mah...staremo a vedere...
in ogni caso seppur per poco tempo sono rimasto moooooooolto soddisfatto delle prestazioni e soprattutto dei consumi....

p.s. ho letto le varie diatribe tra rimappatura e modulo, ma la mia macchina è aziendale e non posso rimappare, il modulo lo tolgo quando voglio, anche in caso di incidente)

sono curioso di leggere i Vs commenti e sapere ci sono esperienze in merito in giro per il forum...

un saluto a tutti...
 
qui la maggior parte di noi utilizza una bella rimappa seriale fatta seria.... con la mappa seriale la car è ancora + spinta è disponibile :nod)
 
Beh è quasi 1 conferma del fatto che quasi nessuno qui consigli i moduli.. ;) anche la mappa originale si può rimettere,basta avere i dati salvati su cd,tempo dell'operazione 10 minuti.. :OK) molto meglio 1 rimappa via seriale..
 
anch'io ho una macchina aziendale, e tra poco la dovrò restituire :asd)

cmq mi sono fatto la mia bella rimappa "canonica"...e il giorno prima di restituirla posso scegliere se tornare dal preparatore a farmi rimettere la mappa originale..

oppure andare da un meccanico alfa che conosco a farmi fare un aggiornamento che non ho ancora fatto (ad es. quello per il corpo farfallato) in modo che la rimappa spinta venga automaticamente sovrascritta :elio)

Non ho alcun rimorso, dato che in questi 10 mesi di rimappa (l'ho fatta a gennaio) l'ho sempre trattata coi guanti :nod)
 
Ste81To":2koueos0 ha detto:
anch'io ho una macchina aziendale, e tra poco la dovrò restituire :asd)

cmq mi sono fatto la mia bella rimappa "canonica"...e il giorno prima di restituirla posso scegliere se tornare dal preparatore a farmi rimettere la mappa originale..

oppure andare da un meccanico alfa che conosco a farmi fare un aggiornamento che non ho ancora fatto (ad es. quello per il corpo farfallato) in modo che la rimappa spinta venga automaticamente sovrascritta :elio)

Non ho alcun rimorso, dato che in questi 10 mesi di rimappa (l'ho fatta a gennaio) l'ho sempre trattata coi guanti :nod)
corpo farfallato sul mjet? :confusbig)
comunque questa è la dimostrazione che una bella mappa seriale seria è sempre meglio di un modulo aggiuntivo preconfezionato :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":aj4m4r8v ha detto:
Ste81To":aj4m4r8v ha detto:
anch'io ho una macchina aziendale, e tra poco la dovrò restituire :asd)

cmq mi sono fatto la mia bella rimappa "canonica"...e il giorno prima di restituirla posso scegliere se tornare dal preparatore a farmi rimettere la mappa originale..

oppure andare da un meccanico alfa che conosco a farmi fare un aggiornamento che non ho ancora fatto (ad es. quello per il corpo farfallato) in modo che la rimappa spinta venga automaticamente sovrascritta :elio)

Non ho alcun rimorso, dato che in questi 10 mesi di rimappa (l'ho fatta a gennaio) l'ho sempre trattata coi guanti :nod)
corpo farfallato sul mjet? :confusbig)
comunque questa è la dimostrazione che una bella mappa seriale seria è sempre meglio di un modulo aggiuntivo preconfezionato :OK)

si, me l'aveva detto il capofficina alfa...quello per il corpo farfallato è un aggiornamento "minore" e più che mai superfluo....e ovviamente m'ha subito avvisato che esso avrebbe cancellato la rimappa (molto onesto il tipo), quindi ho preferito lasciar stare. :OK)
 
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