ESP / VDC attivo anche in frenata?

BaroneBirra

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
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Saronno (VA)
www.baronebirra.com
Vi chiedo un'informazione: l'esp/vdc è attivo ANCHE quando il pilota sta frenando?

Perchè non so dove ho letto che se il pedale del freno è premuto l'esp si disattiva ma non ricordo dove e sinceramente non mi pare corretto...

Grazie!
 
Nessuno ha informazioni?

:up)

Se mi fosse già arrivata la 147 verificherei sul libretto ma purtroppo ancora nisba...


Nessuno ha info?

Secondo me è sempre attivo, ma non me lo sono sognato, da qualche parte ho letto del non-intervento a pedale del freno premuto, probabilmente era un stupidata ma per sicurezza chiedo!
 
a me sembra strano...

nel senso che (logicamente) in frenata, magari in una curva fatta a cacchio, i controlli sono utilissimi... inoltre utilizzando tutti e tre i sensori dell'abs, non vedo come sia possibile un non intervento anche del vdc... tutto questo IMHO
 
Il VDC è senz'altro attivo in frenata, altrimenti sarebbe inutile, visto che nella maggior parte delle situazioni istintivamente si frena quando si perde il controllo della vettura...

Con la neve di questi giorni ho avuto occasione di sperimentarlo ampiamente e devo dire che mi ha salvato in diverse situazioni :OK)
 
Resnick":k2mloutl ha detto:
Il VDC è senz'altro attivo in frenata, altrimenti sarebbe inutile, visto che nella maggior parte delle situazioni istintivamente si frena quando si perde il controllo della vettura...

Con la neve di questi giorni ho avuto occasione di sperimentarlo ampiamente e devo dire che mi ha salvato in diverse situazioni :OK)

Hai ragione Federico.
Anch'io in questi giorni, con le strade umide e l'asfalto viscido ho visto all'opera il VDC. Eccellente! E riallinea alla corda della curva la 147 in un baleno. :OK)
Tuttavia, se i quattro freni sono già all'opera, mi domando anch'io che cosa succeda.
La centralina disattiva i quattro freni e ne riattiva uno solo, quello interessato al riallineamento?
Ritieni che sia così?
 
l'altro giorno sulla neve ho provato a frenare tutto e mi è partito il culo...dato ke stavo andando contro il merciapiede ho lasciato il freno e la macchina si è raddrizzata...
Il fatto è successo in qualche decimo..cioè appena ho sentito ke partiva via il retrotreno ha lasciato il freno e il vdc è entrato raddrizzando la macchina....quando si fanno le curve (sempre sulla neve) e senza freno il vdc funziona regolarmente...infatti quella volta li mi sono un pò preoccupato...
Non ne sono convinto al 100% ma secondo me viene disattivato...oppure magari se continuavo a tenere schiacciato il freno si raddrizzava...semplicemente non gli ho dato il tempo di entrare in azione!!
Questo è quel ke mi è successo...però nn so se si disattiva o no...

:ciao) :ciao)
 
Frales147":1moqktjt ha detto:
Hai ragione Federico.
Anch'io in questi giorni, con le strade umide e l'asfalto viscido ho visto all'opera il VDC. Eccellente! E riallinea alla corda della curva la 147 in un baleno. :OK)
Tuttavia, se i quattro freni sono già all'opera, mi domando anch'io che cosa succeda.
La centralina disattiva i quattro freni e ne riattiva uno solo, quello interessato al riallineamento?
Ritieni che sia così?

Beh che c'entra, i freni mica funzionano ON-OFF...se stai frenando lui aumenta la pressione sulle ruote che gli serve controllare.....

Figuriamoci poi se si disattivasse in frenata che è uno dei momenti più critici della guida ;)
 
ricordo che la pompa freni abs e vdc è in grado sia di togliere forza al freno, sia di generarne di nuova anche se non stai frenando
quindi freni al 50% e lui può fare 100% sulla anteriore destra, per intenderci
 
L'ESP è un sistema di sicurezza a ttivo, che interviene quando la misurazione dell'angolo di imbardata del veicolo contrasta con la misurazione sull'angolo volante del conducente.
Poi che stiate frenando accelerando o non state facendo nulla, lui interviene lo stesso sulla singola ruota necessaria a stabilizzare il veicolo. Il bello di avere l'ESP è proprio che durante una frenata di emergenza non ti devi preoccupare di eventuali sbandate, perchè verranno automaticamente corretet dal sistema :OK)
così come se non freni ci penserà lui a frenare al posto tuo e se sei un kamikaze e vuoi accelerare, te lo impedirà (infatti l'ESP è interfacciato anche con la centralina di controllo motore)
 
Piccolo "OT"....tempo fa' lessi da qualche parte la spiegazione di come funzionano tutti i sistemi elettronici presenti sulla 147 (l'ABS, il TC, l'Hidraulic Brake Assist, l'EDB, l'ASR e l'MSR)...era spiegato in modo dettagliato...qualcuno se lo ricorda?
 
Malefix":8ayvwy6p ha detto:
Piccolo "OT"....tempo fa' lessi da qualche parte la spiegazione di come funzionano tutti i sistemi elettronici presenti sulla 147 (l'ABS, il TC, l'Hidraulic Brake Assist, l'EDB, l'ASR e l'MSR)...era spiegato in modo dettagliato...qualcuno se lo ricorda?

Sono in maggior parte scritte da lope, trovi tutto nella cartella FAQ :OK)
 
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