ESP troppo invadente?

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
ieri pomeriggio, rotonda su strada asciutta, velocità tranquilla ma in leggera (e sottolineo leggera) accelerazione.
piccola buca (il classico strato di 2 cm di asfalto che manca) presa con la ruota esterna anteriore.

mi è entrato l'ASR "a tradimento"
ho sentito la tipica vibrazione, la macchina frenata e ho visto la spia sul cruscotto.

la macchina è nuovissima, con assetto (momentaneamente :elio) ) originale 16".

visto che ho un'altra macchina (VW sharan 4wd) con ESP/ASR e che l'ho visto in azione solo sulla neve (nonostante in 85000 km abbia preso più di una rotonda con disinvoltura), mi chiedo se davvero questo ASR non sia troppo invadente.

mi aspettavo che su una macchina di indole sportiva come la :147) l'ESP/ASR fosse più discreto, non dico da fare il pendolo ai semafori :p , ma almeno da non intervenire a sproposito.

intendiamoci, non lo considero un difetto, ma semmai, come dire..., una caduta di stile rispetto al cuore sportivo :nod)

ma secondo me hai le idee un pò confuse tra esp ed asr che sono due cose completamente distinte.... :asd)

l'asr ce l'hai di sicuro e si può tranquillamente staccare col bottoncino...

l'esp sei sicuro di averlo?? (che poi si chiama vdc...)
l'asr non è invadente se guidi pulito...
se vuoi guidare sporco (come me :asd) ) allora disinseriscilo...il pulsante è li apposta... :shrug03)

al di là della confusione tra esp e asr, soprattutto è un po' a sproposito definire troppo invadente l'asr in base a UN caso, e soprattutto come questo

hai messo la ruota in una buca, tutto qui, la ruota ha avuto un diciamo "mancamento" ovviamente

premesso che ho sia asr che vdc o esp che dir si voglia...effettivamente pensandoci l'inconveniente è se proprio da asr e non da esp

resta il fatto che alla prima prova (anzi prima) si è comunque rivelato un pò invadente...mi sa che lo spengo ;)

thranduil":1q5t9uzy ha detto:
premesso che ho sia asr che vdc o esp che dir si voglia...effettivamente pensandoci l'inconveniente è se proprio da asr e non da esp

resta il fatto che alla prima prova (anzi prima) si è comunque rivelato un pò invadente...mi sa che lo spengo ;)
per la durata dei tuoi pneumatici... te lo sconsiglio :p

spegnilo pure, se vuoi

ma la situazione che dici non la chiamerei "asr invadente", visto che era una buca sulla ruota sotto carico in sterzata e accelerazione, semplicemente "scompenso di assetto"

non credo che l'intervento dell'asr ti abbia causato chissachè problemi nel caso, l'invadenza dell'elettronica è un'altra cosa

InterNik":2285j3q6 ha detto:
per la durata dei tuoi pneumatici... te lo sconsiglio :p
Mi sa che già non se la passano bene se deve toglierlo perchè lo reputa così invadente.
Modalità ON-OFF dell'acceleratore... :lol:

Sinceramente io lo trovo un pò "lentino".
Il tempo di intervento mi pare un pò lungo; sarebbe stato meglio un intervento a livelli di millisecondi, però non si può avere tutto :p
Proprio sabato ero in uno sterrato alla ricerca di un agriturismo che puntualmente non trovavo: parto incazzatissimo (anche perchè la strada era tutta fossi) e vado giù in prima a fuoco.
Sento il tentativo di contenimento dell'ASR per molti molti secondi con la spia che avrebbe voluto prendermi a pugni :asd)
Nonostante le ruote slittassero leggermente lo stesso, non mi sarei aspettato di poter ottenere un'accellerazione così disinvolta sullo sterrato.
Quindi lodo questo ottimo sistema elettronico.
Un'altra volta per giocare lo avevo tolto ed ero rimasto non so quanti secondi slittando sull'asfalto quasi fermo (con Moratti che ringraziava in vista del futuro acquisto pirelli e del contributo sullo stipendio di Adriano :D)

si comunque in ogni caso la taratura è mirata alla sicurezza di marcia, non alla prestazione
non è un sistema antislittamento fatto per consentire il miglior tempo come quelli da gara, per intenderci

se si guida pulito comunque non ha necessità di intervenire, come altri sistemi elettronici è fatto per risolvere situazioni inaspettate durante la guida di tutti i giorni su strada

Ciao Ragazzi!

Devo dire che effettivamente è molto più sensibile il nostro VDC dell'ESP fornito dalla volkswagen, avendo in casa anche una golf.

C'è da dire che forse ogni tanto è un pò troppo sensibile, ma in situazioni particolari frenate improvvise e cambi di direzione secchi, la macchina sembra su un binario. :clap)

gente, voglio solo GARANTIRVI che non stavo per niente :drive) forte! proprio per questo mi chiedo se non sia troppo invasivo!
intendiamoci, non ho trovato pericoloso o sgradevole l'intervento dell'asr, solo assolutamente INASPETTATO. :sgrat)

Lo so anche ha me le prime volte che è intervenuto andavo piano, poi ho imparato a conoscerlo.
Entra più facilmente quando vai piano che quando corri.
L'ultima volta ieri stafo cancedo una curva verso sinistra con un pelo di gas, e a metà curva si è attivato finche non ho finito di fare la curva. :asd)
P.s.
strada asciutta in discesa e asfalto con poco grip.

Federinik":3g6nqclm ha detto:
Devo dire che effettivamente è molto più sensibile il nostro VDC dell'ESP fornito dalla volkswagen, avendo in casa anche una golf.
Questa è la prima volta che lo sento dire, ma non solo se riferito alla Golf, il comportamento dinamico della 147 è sempre stato elogiato al punto da dire che il VDC non interviene praticamente mai, a meno di volerlo fare intervenire, o in situazioni davvero critiche.

alk147":2w56yxu2 ha detto:
Questa è la prima volta che lo sento dire, ma non solo se riferito alla Golf, il comportamento dinamico della 147 è sempre stato elogiato al punto da dire che il VDC non interviene praticamente mai, a meno di volerlo fare intervenire, o in situazioni davvero critiche.

Volevo solo dire che quello della golf è meno sensibile del nostro, lo so che sono due macchine completamente diverse.
Il mio voleva essere un elogio verso il VDC AlfaRomeo

Poi il discorso di entrare in funzione troppo presto o quasi mai dipenderà anche dalla versione del software presente. (almeno penso)

Non è un pregio per un'auto quando l'ESP interviene spesso, o comunque se è troppo sollecito, vuol dire che resta meno composta.

però ripeto, una buca presa sulle ruote di appoggio in curva e accelerazione è una cosa ben diversa, e non mi stupisce che possa intervenire
a livello assetto può creare un bello scompenso