ESP di serie nel 2011 - approvata la legge

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.repubblica.it/2009/03/motori ... torio.html

direi che era ora.. :nod) Di certo non sarà la soluzione a tutti i mali del mondo automobilistico, ma è già un passo avanti.
Mi aspetto ora che introducano dispositivi vivavoce abbinati a cellulari abilitati su tutti i veicoli. (e basta telefonare con il cellulare all'orecchio o in mano)

Repubblica.it":3g3bki0b ha detto:
Svolta per la sicurezza stradale: dal novembre del 2011 tutte le auto di nuova progettazione dovranno montare di serie l'Esp, il controllo elettronico della stabilità. E dal 2014 nessuna auto potrà più essere immatricolata nella Ue senza questo fondamentale dispositivo. La tempistica è un po' lunga, ma è il frutto di una dura contrattazione fra case automobilistiche e il parlamento europeo e di più pare proprio che non si potesse fare.

Quando parliamo di "svolta" non esageriamo: è stato calcolato che dall'Università di Colonia che l'introduzione di questo dispositivo possa salvare 4 mila vite l'anno ed evitare 100 mila feriti con un risparmio di 16 miliardi di euro in costi sanitari. E' stato provato infatti che lo sbandamento della vettura è la causa principale di quasi il 35% di tutti gli incidenti stradali mortali che coinvolgono un solo veicolo e il sistema ESP può ridurre questo rischio addirittura fino all'80%.

La cosa vergonosa di tutta questa vicenda è il lato commerciale: la Bosch - che produce dal 1995 l'Esp - dichiara un costo aggiuntivo per il costruttori di 130 euro per dotare un'auto del sistema ESP (stima del costo verificata anche da esperti del laboratorio sugli scenari di mercato eIMPACT di Bruxelles). E oggi solo il 42% di tutte le automobili di nuova immatricolazione in Europa è dotato del sistema ESP. Quindi per risparmiare pochi spiccioli ci somo ancora tantissime city-car e, purtroppo, ancora molti modelli dei segmenti B e C, a non esserne dotati dell'Esp.

In attesa del 2014 quindi l'unico consiglio che ci sentiamo di dare è semplice: non comprate per nessun motivo al mondo un'auto senza Esp. D'altra parte se il povero consumatore ascolta le operazioni commerciali è spacciato: in molte pubblicità ancora oggi si spaccia come un'aggiuntività la presenza dell'ABS (obbligatorio per legge) nella dotazione di serie...

Ma torniamo all'Esp: il suo funzionamento è molto complicato ma in estrema sintesi si può riassumere così: impedisce all'auto di sbandare e corregge istantaneamente manovre inopportune del conducente aiutandolo in situazioni di guida critiche. In pratica l'ESP include le funzioni antibloccaggio (ABS), quelle di controllo della trazione (ASR) e rileva l'inizio della sbandata del veicolo già nelle primissime fasi, contrastandola rapidamente intervenendo su freni ed acceleratore.

Tuttavia quello dell'Esp non è l'unica novità della Ue: per i veicoli commerciali con un peso superiore alle 3.5 tonnellate, per i minivan e per gli autobus con più di otto posti a sedere, dal 2013 saranno obbligatori su tutti i modelli di nuova progettazione oltre all'Esp anche l'impianto di frenata d'emergenza che si attiva da solo, il sistema di avviso del cambio di corsia. E dal 2015, questi dispositivi saranno, invece, obbligatori per tutti i veicoli di nuova immatricolazione.

La Bosch - ovviamente - gioisce: "Abbiamo sempre creduto nell'importanza dell'ESP - spiega Massimo Guarini, amministratore delegato di Bosch Italia - e siamo molto soddisfatti della decisione presa dal Parlamento Europeo. Questo per noi rappresenta uno stimolo per continuare a seguire la strada intrapresa più di dieci anni fa e stiamo già lavorando alla prossima generazione del sistema ESP, ancora più performante e con una tecnologia più sofisticata. Nonostante ciò, l'aumento dei volumi produttivi ne farà scendere il costo, rendendo l'ESP ancora più conveniente soprattutto per i segmenti A e B", continua Guarini.

Certo, la Bosch è di parte, ma è comunque lodevole il suo impegno (che ha richiesto ingenti investimenti in ricerca e sviluppo) per proporre nuove tecnologie in grado di salvare diverse vite umane.

(24 marzo 2009)

Qui invece articolo di 4ruote:

Il Parlamento europeo ha raggiunto un accordo per rendere gradualmente obbligatorio il sistema elettronico di stabilità Esp su tutti i nuovi veicoli. Dal novembre 2011 le disposizioni riguarderanno le auto (e i "commerciali leggeri") di nuova omologazione, tre anni più tardi, invece, la norma scatterà per tutti gli esemplari nuovi venduti.

"Stiamo già lavorando alla prossima generazione del sistema Esp, ancora più performante e con una tecnologia più sofisticata. Nonostante ciò, l'aumento dei volumi produttivi ne farà scendere il costo, rendendolo ancora più conveniente soprattutto per i modelli dei segmenti A e B", ha commentato Massimo Guarini, amministratore delegato di Bosch Italia.

Per i veicoli commerciali con peso superiore alle 3,5 tonnellate, per i minivan e per gli autobus con più di otto posti a sedere, dal 2013 saranno obbligatori su tutti i nuovi modelli l'Esp, l'mpianto di frenata d'emergenza predittiva e il sistema di avviso del cambio di corsia. Dal 2015, questi dispositivi saranno obbligatori per tutti i veicoli nuovi venduti.

Dal novembre del 2012, infine, sarà prevista per legge l'adozione dei pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e dei sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici, accorgimenti che permetteranno di ridurre i consumi.
 
Era proprio ora direi :OK) Ormai l'ESP non è più un accessorio di nicchia e ha ampiamente dimostrato la sua importanza.
 
così si avranno ancor + idioti che non sanno guidare facendo gli sboroni perchè tanto c'è l'esp...che quando servirà veramente non farà una beata minkia.
Sarebbe molto meglio far fare corsi di guida sicura seri contestuali a scuola guida anzichè quelle minkiate di corsi...
 
Guarda che l'ESP non serve per quelli che prendono le rotonde ai 90 all'ora perchè tanto c'è l'ESP. Quelli son morti lo stesso. L'ESP serve soprattutto per correggere le idiozie che fa la gente per ignoranza anche se vanno piano.
 
Alex629":9v3m9v9a ha detto:
Guarda che l'ESP non serve per quelli che prendono le rotonde ai 90 all'ora perchè tanto c'è l'ESP. Quelli son morti lo stesso. L'ESP serve soprattutto per correggere le idiozie che fa la gente per ignoranza anche se vanno piano.

se ne sei convinto tu....io invece che volente o nolente ho avuto a che fare con il fratello della morosa diciottenne so bene cosa dicono e pensano.

"massì se faccio la cazzata che vado troppo forte c'è l'esp...." e io dai miei 29 anni....so benissimo che a quelle età si pensa di essere tutti fenomeni con un manico da schumaker.
 
Purtroppo Ross ha ragione...
I ragazzi che prendono la patente adesso ragionano in quel modo...x carita' io ho 23 anni,nn sono vecchio certo,pero' vedendo come si mettono al volante certi ragazzi e come mi ci metto io la differenza l'ho notata...
 
Ma io non sto dicendo che i 18enni non la pensino così, infondo io ho 20 anni :D . Sto solo dicendo che anche l'ESP ha i suoi limiti. Se ora ci sono tot morti all'anno per incidenti mortali, sicuramente con l'esp di serie gli incidenti diminuiranno sensibilmente secondo me. Tutto qua. Quelli che oggi sbandano poco non sbanderanno affatto, quelli che oggi distruggono la macchina magari si appoggeranno solo ad un guard rail, e magari una piccola parte di quelli che oggi si uccidono, si salveranno perchè l'esp ha messo la macchina in condizioni di miglior sicurezza prima dell'impatto.
 
Alex629":bseidhy2 ha detto:
Ma io non sto dicendo che i 18enni non la pensino così, infondo io ho 20 anni :D . Sto solo dicendo che anche l'ESP ha i suoi limiti. Se ora ci sono tot morti all'anno per incidenti mortali, sicuramente con l'esp di serie gli incidenti diminuiranno sensibilmente secondo me. Tutto qua. Quelli che oggi sbandano poco non sbanderanno affatto, quelli che oggi distruggono la macchina magari si appoggeranno solo ad un guard rail, e magari una piccola parte di quelli che oggi si uccidono, si salveranno perchè l'esp ha messo la macchina in condizioni di miglior sicurezza prima dell'impatto.

io invece la vedo così...siccome provano 1, 2, 3 volte e l'esp li rimette in strada....alla 4 provano ancora + forte e l'esp non potrà più fare nulla finendo con lo schiantarsi a velocità perfino superiori a quello che magari farebbero adesso...
è come il discorso della patente a punti... ha funzionato un pò all'inizio ...adesso è pari a prima.

L'unica vera soluzione è il controllo attivo e costante.
 
Non sto dicendo che l'obbligo di equipaggiare le auto con ESP sia inutile,anzi'...
Alex629":3b3hl0jj ha detto:
Se ora ci sono tot morti all'anno per incidenti mortali
Le differenze saranno minime a mio avviso...tutto dipende sempre da come la si guida la macchina...
X cui l'ESP salvera' colui che guidano tranquillamente si trova davanti un'ostacolo...
Ma colui che si mettera' a fare il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! al volante,solo x farsi vedere dagli amici bimbominkia come lui,difficilemente riportera' la pelle a casa,anche con l'ESP...
 
Top