Esistono polizze che coprono eventuali danni meccanici?

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
41
Reggio Calabria
Giorni fa leggevo sul forum un post di un utente che ha grippato il motore della sua auto a causa di un pò d'acqua aspiata nel motore.L'assicrazione ha pagato questo danno.Ho chiesto all'utente che tipo di polizza avesse ma non ha risposto ne a me nè alle altre persone che glielo avevano richiesto.Chiedo dunque a voi.Esistono polizze che pagano eventuali danni meccanici gravi?Rottura pistoni,turbo,cambio,albero motore ecc ecc?Se si avete idea dei costi?grazie.

intaccator":133j1a5n ha detto:
Giorni fa leggevo sul forum un post di un utente che ha grippato il motore della sua auto a causa di un pò d'acqua aspiata nel motore.L'assicrazione ha pagato questo danno.Ho chiesto all'utente che tipo di polizza avesse ma non ha risposto ne a me nè alle altre persone che glielo avevano richiesto.Chiedo dunque a voi.Esistono polizze che pagano eventuali danni meccanici gravi?Rottura pistoni,turbo,cambio,albero motore ecc ecc?Se si avete idea dei costi?grazie.
che sappia io non esistono garanzie dirette del genere.

esistono polizze di RC, ma sono tutt'altra cosa (tipo il benzinaio che sbaglia a far rifornimento etc).
---
Tuttavia non voglio essere categorico: alla ripresa del "normale" lavoro (metà gennaio) provo ad interpellare qualcuno "che sa" ;)

Grazie Internik. :OK) Il dubbio sull'esistenza di queste polizze mi è venuto perchè non è la prima volta che sento di persone che rompono il motore e dicono che verrà pagato tutto dall'assicurazione....

in quel caso la rottura era direttamente imputabile a fenomeni meteorologici nell'uso ordinario della vettura, quindi una assicurazione che ti copre, per dire, dalle grandinate, dovrebbe coprire anche quel tipo di danno.

dipende, se cade un chicco di grandine grande come una casa e ti sfonda il motore è naturale che paga l'assicurazione, ma se tu scali dalla 5° in 2° a 7000rpm l'assicurazione ti manda a :cesso)

peter2":3g9w75c6 ha detto:
in quel caso la rottura era direttamente imputabile a fenomeni meteorologici nell'uso ordinario della vettura, quindi una assicurazione che ti copre, per dire, dalle grandinate, dovrebbe coprire anche quel tipo di danno.
si chiama "eventi atmosferici".

Come sempre l'unico suggerimento sensato è "leggere la polizza", ognuna può essere diversa.

Mi sembra però difficile che questo sia il caso

Massimo230":2almy5im ha detto:
dipende, se cade un chicco di grandine grande come una casa e ti sfonda il motore è naturale che paga l'assicurazione, ma se tu scali dalla 5° in 2° a 7000rpm l'assicurazione ti manda a :cesso)

fuori di dubbio....ma cosa c'entra con quello che ho detto io??? :sgrat)

bè la mia polizza mi copre x guasti meccanici sui ricambi , non so bene quanto ma sono sicuro di questo perchè quando
me l'hanno proposta la macchina era nuova e mi sembrava inutile ma visto che poi copriva danni atmosferici
e furto l'ho fatta - x la cronaca dopo 2 mesi ho preso una grandinata da 2000€ , rimborsati tranne la
franchigia di 150-180€ ca :asd)

ho dato un'occhiata alle clausole , la copertura c'è ma x i primi 2 anni dall'immatricolazione :KO)
cioè come la garanzia che hanno tutte le macchine , :lol2)
può darsi che diano qualcosa ma non mi è capitato di verificare
sul ripristino degli airbag invece non c'è limite di tempo ...
se vuoi informarti meglio si tratta della ergo assicurazioni , scusa ma l'ho sottoscritta un pò di anni fa
e non ricordavo bene :hail)

PaoloBitta87":1f8u4hl3 ha detto:
io credo che la formula Kasko compre qualsiasi genere di danno di carrozzeria o meccanico, causato da incidente o meno..
manco per sbaglio.

Ad ogni modo il suggerimento corretto è sempre quello: "leggete la polizza".

Ogni altra considerazione è semplicemente irrilevante :spin)

InterNik":3pbypqie ha detto:
PaoloBitta87":3pbypqie ha detto:
io credo che la formula Kasko compre qualsiasi genere di danno di carrozzeria o meccanico, causato da incidente o meno..
manco per sbaglio.

se lo dico c'è un perchè..

ed il perchè è il fatto che la mia polizza Kasko ha coperto danni meccanici abbinati a danni di carrozzeria.. :D :D :D ..

quindi...

PaoloBitta87":2vgfl7nw ha detto:
InterNik":2vgfl7nw ha detto:
PaoloBitta87":2vgfl7nw ha detto:
manco per sbaglio.

se lo dico c'è un perchè..

ed il perchè è il fatto che la mia polizza Kasko ha coperto danni meccanici abbinati a danni di carrozzeria.. :D :D :D ..

quindi...
Anche io se lo dico c'è un perchè (forse perchè lavoriamo per "il lato oscuro" (assicurazioni) da una 30ina d'anni? :p )

Questo è un esempio di polizza che NON copre quanto tu dici
11.1 OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE - XXX si obbliga a risarcire la riparazione dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo causati da collisione con altro veicolo identificato verificatasi durante la circolazione,qualora venga accertata la totale o parziale responsabilità dell’Assicurato nella causazione del sinistro,
Come vedi riguarda le "collisioni con altri veicoli" IDENTIFICATO (per inciso questo esclude, ad esempio, i corpi umani ;), i pirata della strada, le uscite di strada da solo etc)

Un'altra assicurazione (tra le principali) aggiunge anche un'estensione di questo tipo
La garanzia Estensione kasko completa con altro veicolo può essere estesa anche al rimborso dei danni subiti dal veicolo assicurato (a prescindere dalla responsabilità del guidatore o di terzi), nel caso di urto, ribaltamento, uscita di strada, collisione generica.

Anche qui, tuttavia, sono enumerati positivamente i casi di copertura ("generica" ad esempio implica anche corpi umani).
NON prevede, ad esempio, danni causati da inondazioni.

Questa è ancora diversa...
Se vuoi essere tutelato anche in caso di incidente stradale con altro veicolo assicurato, indipendentemente dalla responsabilità del sinistro, puoi scegliere questa garanzia.

Come vedi "veicolo assicurato" significa SE BECCHI IL TIZIO CON L'ASSICURAZIONE SCADUTA NON PIGLI UN EURO :lol:

Ogni CGA, in generale, è diversa dalle altre: leggerle (magari prima di assicurarsi) è sicuramente la cosa più furba da fare: ricordate che gli assuntori delle assicurazione ed i relativi periti VIVONO su queste cose ;)

InterNik":mw6fjgsw ha detto:
Anche io se lo dico c'è un perchè (forse perchè lavoriamo per "il lato oscuro" (assicurazioni) da una 30ina d'anni? :p )

allora laori da quando hai 6 anni ?? complimenti alla faccia del prima inizio prima finisco.. :p :lol: :lol: :lol: (dico ciò perchè ho letto che l'altro ieri hai compiuto 36 anni..a proposito.. auguri)..

cmq..
la clausula Kasko, in caso di urto, collisione, o quant'altro indipendemente dalla resonsabilità (anche se solo del guidatore)
, e indipendetemente dal fatto ci siano coinvolte persone, altri veioli, altre proprietà (oppure solo la vettura assicurata) paga i danni causati..

la mia polizza è così.. e copre praticamente tutto..

PaoloBitta87":2rszgh9i ha detto:
InterNik":2rszgh9i ha detto:

allora laori da quando hai 6 anni ?? complimenti alla faccia del prima inizio prima finisco.. :p :lol: :lol: :lol: (dico ciò perchè ho letto che l'altro ieri hai compiuto 36 anni..a proposito.. auguri)..
In realtà lavoro da quando avevo 14,5 anni.
...PERO' ...
il mio babbo era perito assicurativo (dagli anni '60 fino al '98)
mia sorella è perito assicurativo (con uno studio tra i più quotati a livello regionale)
mio fratello è perito assicurativo (credo dall'81)
io... lo ero... in gioventù :lol:

Diciamo che di "perizie" un pochettino m'intendo :p

cmq..
la clausula Kasko, in caso di urto, collisione, o quant'altro indipendemente dalla resonsabilità (anche se solo del guidatore)
, e indipendetemente dal fatto ci siano coinvolte persone, altri veioli, altre proprietà (oppure solo la vettura assicurata) paga i danni causati..

Hai detto bene.
LA TUA polizza può essere fatta così.

Non "TUTTE" le polizze kasko ;)

Se sei curioso posta una scansione delle CGA, così vediamo cosa esattamente comprende :OK)

InterNik":2ue3kb2a ha detto:
PaoloBitta87":2ue3kb2a ha detto:
InterNik":2ue3kb2a ha detto:

In realtà lavoro da quando avevo 14,5 anni.
...PERO' ...
il mio babbo era perito assicurativo (dagli anni '60 fino al '98)
mia sorella è perito assicurativo (con uno studio tra i più quotati a livello regionale)
mio fratello è perito assicurativo (credo dall'81)
io... lo ero... in gioventù :lol:

Diciamo che di "perizie" un pochettino m'intendo :p

cmq..

Hai detto bene.
LA TUA polizza può essere fatta così.

Non "TUTTE" le polizze kasko ;)

Se sei curioso posta una scansione delle CGA, così vediamo cosa esattamente comprende :OK)

@internik: Quindi la polizza di paolobitta87,paga per esempio quei danni che menzionavo io nel primo post di questa discussione?
@Paolobitta87:la tua polizza casco vale solo per i primi due anni di vita della macchina?

intaccator":dbaxmi1l ha detto:
@internik: Quindi la polizza di paolobitta87,paga per esempio quei danni che menzionavo io nel primo post di questa discussione?
@Paolobitta87:la tua polizza casco vale solo per i primi due anni di vita della macchina?
La risposta giusta è questa, la ribadisco.

se non hai le Condizioni Generali d'Assicurazione, dette CGA, NON si può dire niente
Nè "sì" nè "no".

Uno può fare un'assicurazione anche contro una vittoria del Milan in Champions ( :lol: ).

Rinnovo l'invito: se siete "dubbiosi" scansionate le pagine e postatele, così le commentiamo :OK)