Posizionare la vettura sul ponte sollevatore (o alzarla con un cric e cavalletti, ma col ponte si lavora molto meglio).
Smontare il paramotore inferiore togliendo le viti evidenziate dalle frecce (chiavi 10mm a snodo e T30 Torx) e sfilarlo.
Allentare il tappo di scarico olio posizionato sulla coppa olio con una chiave a brugola da 8 e, dopo aver posizionato una latta per raccogliere l'olio esausto, svitarlo (se fate fatica usate un tubo da applicare alla chiave per incrementare la forza applicata). Lasciate svuotare per bene la coppa, pulire il tappo assicurandosi della presenza della rondella di rame (volendo potete cambiarla con una nuova) e riavvitarlo.
N.B per non sporcarsi troppo le mani e non avere troppi contatti con l'olio consiglio l'uso di guanti di lattice.
Ora con una chiave da 10 e una da 13, togliete il lamierino di protezione del filtro olio. (i dadi sono indicati dalle frecce)
Quindi svitate il filtro vecchio (si raccomanda il posizionamento del contenitore sotto al filtro perchè colerà un pò di olio anche da lì) con la chiave per filtri e fatelo scolare nel contenitore. Pulite la superficie di appoggio del filtro con uno straccio, prendete il filtro nuovo, inumidite con olio o grasso la sua guarnizione e avvitatelo, serrandolo a mano. Poi rimontate il lamierino.
Se volete fare un lavoro più capillare per scaricare l'olio vecchio, staccate anche i tubi del radiatore olio (1 e 2 nella foto precedente) con una chiave a brugola da 5 e fate scaricare l'olio che ne uscirà nel solito contenitore, poi richiudete i tubi (la tenuta è assicurata da un O-ring per ciascun tubo, quindi potete rimettere i tubi senza problemi).
Per sostituire il filtro aria, sganciate le due mollette indicate dalle frecce nella foto seguente.
Per allontanare il più possibile il coperchio filtro dalla sua scatola, potete togliere le due viti di fissaggio del debimetro al coperchi stesso con una chiave a snodo da 10. La prima vite la potete vedere a sinistra del tubo ingresso intercooler:
mentre la seconda vite la vedete a destra del tubo intercooler (la visuale della foto è presa da sotto):
Ora potete estrarre il filtro aria vecchio e posizionare quello nuovo, poi richiudete il coperchio filtro e il debimetro invertendo la procedura di smontaggio.
Rimontate il paramotore, abbassate la vettura completamente e procedete alla sostituzione del filtro gasolio.
sganciate i 3 tubi del gasolio con gli innesti rapidi e i due connettori posti di lato (indicati dalle frecce nella figura seguente).
Togliete con una chiave da 13 i due dadi di fissaggio del supporto filtro ed estraete tutto il gruppo completo. Evitate di inclinare il gruppo o colerà gasolio dagli innesti. Staccate il connettore del sensore posto sotto al filtro (non è raggiungibile a gruppo filtro montato nella sua sede).
Scaricate dentro un contenitore il gasolio presente nel filtro capovolgendolo, poi chiudetelo in morsa (dal lato del supporto come mostrato in figura).
Svitate il sensore posto sul fondo (evidenziato dalla freccia) e montatelo (serrandolo a mano senza esagerare) sul filtro nuovo. Assicuratevi che ci sia solo un anello di tenuta in gomma tra sensore e filtro nuovo.
Qui immagine frontale del sensore:
Svitate il filtro vecchio usando la solita chiave per filtri. Prendete il filtro nuovo, inumidite le guarnizioni alla sommità (come descritto per il filtro olio motore) e serratelo a mano sul supporto. Quindi tornate alla vettura rimontando il gruppo filtro invertendo opportunamente la procedura descritta per lo smontaggio.
Ora togliete il tappo di introduzione dell'olio motore, sollevate di poco l'astina (per facilitare lo sfogo dell'aria dal basamento durante il riempimento della coppa) e, con l'ausilio di un imbuto, procedete a riempire di olio il motore con la giusta quantità (circa 4,5 kg, ma voi compratene sempre un pò di più, quello che avanza lo tenete per i rabbocchi futuri). Verificate con l'astina il livello (*), poi rimettete il tappo, accendete il quadro alcune volte (per riempire il filtro gasolio nuovo sfruttando la spinta della pompa immersa nel serbatoio) e avviate il motore alcuni secondi, lasciandolo a regime minimo senza accelerare. Se comprare la scitta "insufficiente pressione olio motore" non spaventatevi, è normale. Spegnete e ricontrollate il livello olio, ripristinandolo alla misura corretta se è sceso troppo. (al successivo avviamento il segnale della pressione olio non si accenderà più).
Quindi siete di nuovo pronti per godervi altri 20000 km con la vostra Alfa. (**)
(*) trucchetto: siccome il velo d'olio che si forma sull'astina è quasi trasparente, per vedere bene fin dove arriva il livello potete sporcare l'estremità dell'astina con un gessetto: al successivo sfilamento dell'astina vedrete fin dove si sarà bagnato il gesso, determinando così con chiarezza il livello dell'olio.
(**) I 20000 km di intervallo tra un tagliando e l'altro sono quelli consigliati da Alfa. Ci sono poi limitazioni ulteriori a seconda del tipo di uso che si fa del veicolo (consultare il Libretto U&M).
Smontare il paramotore inferiore togliendo le viti evidenziate dalle frecce (chiavi 10mm a snodo e T30 Torx) e sfilarlo.
Allentare il tappo di scarico olio posizionato sulla coppa olio con una chiave a brugola da 8 e, dopo aver posizionato una latta per raccogliere l'olio esausto, svitarlo (se fate fatica usate un tubo da applicare alla chiave per incrementare la forza applicata). Lasciate svuotare per bene la coppa, pulire il tappo assicurandosi della presenza della rondella di rame (volendo potete cambiarla con una nuova) e riavvitarlo.
N.B per non sporcarsi troppo le mani e non avere troppi contatti con l'olio consiglio l'uso di guanti di lattice.
Ora con una chiave da 10 e una da 13, togliete il lamierino di protezione del filtro olio. (i dadi sono indicati dalle frecce)
Quindi svitate il filtro vecchio (si raccomanda il posizionamento del contenitore sotto al filtro perchè colerà un pò di olio anche da lì) con la chiave per filtri e fatelo scolare nel contenitore. Pulite la superficie di appoggio del filtro con uno straccio, prendete il filtro nuovo, inumidite con olio o grasso la sua guarnizione e avvitatelo, serrandolo a mano. Poi rimontate il lamierino.
Se volete fare un lavoro più capillare per scaricare l'olio vecchio, staccate anche i tubi del radiatore olio (1 e 2 nella foto precedente) con una chiave a brugola da 5 e fate scaricare l'olio che ne uscirà nel solito contenitore, poi richiudete i tubi (la tenuta è assicurata da un O-ring per ciascun tubo, quindi potete rimettere i tubi senza problemi).
Per sostituire il filtro aria, sganciate le due mollette indicate dalle frecce nella foto seguente.
Per allontanare il più possibile il coperchio filtro dalla sua scatola, potete togliere le due viti di fissaggio del debimetro al coperchi stesso con una chiave a snodo da 10. La prima vite la potete vedere a sinistra del tubo ingresso intercooler:
mentre la seconda vite la vedete a destra del tubo intercooler (la visuale della foto è presa da sotto):
Ora potete estrarre il filtro aria vecchio e posizionare quello nuovo, poi richiudete il coperchio filtro e il debimetro invertendo la procedura di smontaggio.
Rimontate il paramotore, abbassate la vettura completamente e procedete alla sostituzione del filtro gasolio.
sganciate i 3 tubi del gasolio con gli innesti rapidi e i due connettori posti di lato (indicati dalle frecce nella figura seguente).
Togliete con una chiave da 13 i due dadi di fissaggio del supporto filtro ed estraete tutto il gruppo completo. Evitate di inclinare il gruppo o colerà gasolio dagli innesti. Staccate il connettore del sensore posto sotto al filtro (non è raggiungibile a gruppo filtro montato nella sua sede).
Scaricate dentro un contenitore il gasolio presente nel filtro capovolgendolo, poi chiudetelo in morsa (dal lato del supporto come mostrato in figura).
Svitate il sensore posto sul fondo (evidenziato dalla freccia) e montatelo (serrandolo a mano senza esagerare) sul filtro nuovo. Assicuratevi che ci sia solo un anello di tenuta in gomma tra sensore e filtro nuovo.
Qui immagine frontale del sensore:
Svitate il filtro vecchio usando la solita chiave per filtri. Prendete il filtro nuovo, inumidite le guarnizioni alla sommità (come descritto per il filtro olio motore) e serratelo a mano sul supporto. Quindi tornate alla vettura rimontando il gruppo filtro invertendo opportunamente la procedura descritta per lo smontaggio.
Ora togliete il tappo di introduzione dell'olio motore, sollevate di poco l'astina (per facilitare lo sfogo dell'aria dal basamento durante il riempimento della coppa) e, con l'ausilio di un imbuto, procedete a riempire di olio il motore con la giusta quantità (circa 4,5 kg, ma voi compratene sempre un pò di più, quello che avanza lo tenete per i rabbocchi futuri). Verificate con l'astina il livello (*), poi rimettete il tappo, accendete il quadro alcune volte (per riempire il filtro gasolio nuovo sfruttando la spinta della pompa immersa nel serbatoio) e avviate il motore alcuni secondi, lasciandolo a regime minimo senza accelerare. Se comprare la scitta "insufficiente pressione olio motore" non spaventatevi, è normale. Spegnete e ricontrollate il livello olio, ripristinandolo alla misura corretta se è sceso troppo. (al successivo avviamento il segnale della pressione olio non si accenderà più).
Quindi siete di nuovo pronti per godervi altri 20000 km con la vostra Alfa. (**)
(*) trucchetto: siccome il velo d'olio che si forma sull'astina è quasi trasparente, per vedere bene fin dove arriva il livello potete sporcare l'estremità dell'astina con un gessetto: al successivo sfilamento dell'astina vedrete fin dove si sarà bagnato il gesso, determinando così con chiarezza il livello dell'olio.
(**) I 20000 km di intervallo tra un tagliando e l'altro sono quelli consigliati da Alfa. Ci sono poi limitazioni ulteriori a seconda del tipo di uso che si fa del veicolo (consultare il Libretto U&M).