Escursionismo, trekking ed alpinismo!! Chi pratica??

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
38
Teramo
Ciao ragazzi, giravo su questa sezione e mi chiedevo se c'è qualcuno tra noi che pratica sport in montagna!
Io da un po di tempo mi sto appassionando di escursionismo e soprattutto in questo periodo mi sto avvicinando a quello invernale con l'uso di ciaspole!

Qualcuno tra di noi che gia pratica in modo da scambiare qualche consiglio??

Ciao
 
Io negli ultimi quattro anni ho fatto:

trekking in patagonia - campi base cerro torre e fitzroy
trekking in nepal - valli dell'everest/lhotse e cho oyu
trekking in california - yosemite con salita dell'half dome (dalla parte camminabile)
trekking in alaska - harding glacier e paraggi del mc kinley

c'è poco da consigliare, l'unico consiglio sensato sarebbe non andare mai da soli - ma è esattamente quello che faccio io :ka)

in generale basta un pò di buon senso per divertirsi senza rischi: in generale meglio uno zaino un pò più pesante che il rischio di trovarsi senza qualcosa di indispensabile.

se vuoi veramente goderti la montagna con le ciaspole prova a fare un'escursione in notturna con la luna piena: un'esperienza favolosa :OK)
 
ho visto qualche tuo 3d e sono rimasto sbalordito!! Sono bellissimi i posti che hai visitato..

Io mi sto avvicinando adesso all'escursionismo invernale, ma come sempre, ho un po paura di quello che troverò. Mi hanno consigliato di portare sempre dei ramponi perchè non si sa mai! Poi si sa, la montagna d'inverno è pericolosa, ma offre delle emozioni uniche!!

Tu come hai iniziato?

Comunque bella l'idea della ciaspolata di notte.. la devo fare!! :hail)
 
.....e Io che quei 20 giorni l'anno in Alto Adige,scarico il km tra i vari sentieri e percorsi,e credevo di fare Trekking :matto)

Complimenti d'obbligo e di rito al mitico Tranhduil e un in bocca al lupo per Night e la possibilità di metter in atto l'idea della "ciaspolata al chiaro di Luna"

Originale l'apertura di questa discussione :spin)
 
Hispaniko":vndlk4b0 ha detto:
.....e Io che quei 20 giorni l'anno in Alto Adige,scarico il km tra i vari sentieri e percorsi,e credevo di fare Trekking :matto)
Vabbe, per noi comuni mortali quello che fai tu è anche tanto!! :OK)

Comunque, giusto per la cronaca oggi sono uscito per una piccola passeggiatina in cerca della neve, visto che non si decide a farla obbligando gli impianti di risalita dei Prati di Tivo a chiudere!

Per trovare un po di neve siamo dovuti arrivare a quota 2000m dove però abbiamo trovato anche un "pò" di nebbia che ci ha costretti alla ritirata!!
In ogni caso bella esperienza.. sicuramente da ripetere!! Questa diciamo che era più un test per l'abbigliamento nuovo a basse temperature!!

Originale l'apertura di questa discussione :spin)
Grazie.. d'altronde per uno come me che non segue il calcio, la sezione sport era poco interessante!! :asd)
 
Visto che hai avuto la possibilità di testare il nuovo abbigliamento è anche gradito che tipo e marca,magari per avere indicazioni utili :OK)

P.S.:Ovviamente Auguro che nevichi per veder esaudita la tua "ciaspolata" :fluffle) ,mantienici aggiornati,è veramente notevole la tua iniziativa,
visto e considerato che non si vive di solo Calcio :asd) :spin)

Anzi visto che la tua zona è relativamente facile e vicina da raggiungere,da Roma,ben lieto per qualche indicazione di qualche bella uscita,ovviamente Primaverile.
 
dal punto di vista dell'abbigliamento l'ideale sarebbe avere una maglietta sintetica, di quelle ultratraspiranti che asciugano in fretta - e si trovano a poco prezzo anche al decathlon.
poi pantaloni comodi, non troppo caldi anche d'inverno ed eventualmente soprapantaloni impermeabili - d'estate invece comodissimi quelli con le gambe staccabili che all'occorrenza si trasformano in shorts.
poi sempre, anche d'estate, la giacca in goretex, il cappellino di lana ed i guanti più almeno una maglietta di ricambio da sostituire alla fine della salita.

io poi viaggio sempre con un minimo di attrezzatura di emergenza (mantella impermeabile, coltellino svizzero, coperta di alluminio, bussola, fischietto) che pesa ed ingombra molto poco ma all'occorrenza può fare comodo.

altre attrezzature indispensabili sono l'altimetro e d'inverno le ghette e non dimentichiamo i bastoncini telescopici, occhiali da sole e crema solare :OK)
 
Visto che sono il "trekkingaro Estivo",
di quello che ha menzionato Trahn,

ovviamente ho i pantaloni ,quelli con le gambe staccabili che all'occorrenza si trasformano in shorts,molto leggeri e comodi.
poi sempre, anche d'estate, la giacca in goretex;

non ho il cappellino di lana,ma ci siamo capiti quale :asd)(ovviamente rigorosamente ASR),
niente guanti,niente maglietta di ricambio da sostituire alla fine della salita
ma camicia maniche lunghe corte traspiranti Columbia.

In viaggio zaino leggero,in pratica vuoto :wall) ,solo con il minimo di attrezzatura (niente mantella impermeabile,si ma tanto il tempo resiste...e giù acqua.., coltellino svizzero SI , coperta di alluminio SI,usata spesso e volentieri per sdraiarsi e prendere anche il sole :asd) , bussola, fischietto No bisogna che l'acquisti)

Per Mangiare,ovviamente facendo parte della "Brigata Malghe e Baite",non ci son problemi :asd) :asd)

Nb:puntualmente per non avere l'ingombro eccessivo la giacca antivento in Gorotex la lascio sempre in macchina,a differenza di mia moglie,
così quando arrivo ai 2200m. come ho fatto,con tanto di foto ricordo,
batto bene ben le "brocchette",visto il cambio di temperatura,pagando la mia testardaggine,che puntualmente si ripete :asd) :asd),con tanto di sberleffi della mitica mogliettina..............con il più che famoso"Te l'avevo detto Io".... :clap)

Orologio Casio con Pro Trek,con altimetro e d'inverno niente visto che non ho mai frequentato la montagna in questo suggestivo periodo :(

Insomma non vedo l'ora che arrivi il periodo dell'Alto Adige :X) :X) sono veramente stregato da quei posti.........
 
Insomma non vedo l'ora che arrivi il periodo dell'Alto Adige :X) :X) sono veramente stregato da quei posti.........
Ci sono posti incantevoli anche dalle nostre parti.. dei luoghi dove ancora non arriva la mano dell'uomo perche poco piu impraticabili di altri, ma veramente degni di nota!!

Io per quanto riguarda l'abbigliamento ho comprato tutto al decathlon.. Ho testato una maglietta leggera traspirante sotto, e un pile sopra! Un paio di pantaloni che ho trovato eccezionali e per le scarpe le volevo proprio con certe caratteristiche, infatti non ho badato a spese essendo particolarmente importanti in quelle condizioni! Poi nello zaino avevo una giacca antipioggia-antivento, ma non è servita!!

Ho preso un paio di scarponi quechua con suola in vibram rigida, impermeabili con rivestimento novadry, ramponabili!! poi un paio di guanti e un cappellino, oltre ai miei inseparabili bastoncini che ormai tengo sempre dentro la macchina! :asd)
 
Hispaniko":1gjdvlsc ha detto:
Orologio Casio con Pro Trek,con altimetro

come il mio glorioso veterano!

domenica scorsa son salito al pian della betulle, in valsassina, con le ciaspole - e discesa in neve fresca, fighissimo.
sabato invece camminatina di 5 ore da sopra lecco al pian dei resinelli - niente neve fino a 1300 metri, in compenso tanto fango :asd)

adesso sto facendo i programmi per la prossima spedizione trekking, si potrebbe andare agli antipodi :elio)

http://www.doc.govt.nz/parks-and-recreation/tracks-and-walks/southland/te-anau-area/kepler-track/
 
anche io quest'inverno mi sono fatto qualche 2000.. In qualche cima ho preferito la ritirata per colpa del tempo, ma ritentata con condizioni meteorologiche migliori.

Mi permetto di consigliare un libro che sto leggendo adesso.. "la montagna nuda" di Reinhold Messner. è la realtà (tragica) della conquista del Nanga Parbat vista dagli occhi del fratello maggiore Reinhold. Mette i brividi!!!
 
thranduil":186wj6zd ha detto:
hai gia letto aria sottile di krakauer?

aria sottile è IL LIBRO di alpinismo :nod)

No.. e sinceramente non lo conoscevo.. Grazie per la dritta.. non mancherò di leggerlo! Però questo libro mi ha preso da subito perche la storia del Nanga Parbat mi ha sempre intrigato. Poi raccontata dal punto di vista colui che ha aperto la parete Rupal è ancora più emozionante.
 
Stavo leggendo i post precedenti e ho visto che hai fatto un trek visitando 3 dei "Quattordici Ottomila".. :hail) Hai per caso qualche foto, o magari potresti raccontarmi qualcosa?? Ovviamente a tempo perso e senza impegno :asd) ci stavo pensando anche io ma al momento mancano i fondi!!
 
Negli ultimi 3 anni rispettivamente 4 giorni sulle dolomiti, sfruttando i rifugi aperti (senza il peso delle tende la schiena ringrazia :asd) ) 3giorni sui sibillini, non ci sono rifugi quindi tenda appresso, l'anno scorso una 50ina di km intorno alle casacate delle marmore in 2 giorni e poi rafting, più durante l'anno piccole uscite i finesettimana, tutte le escursioni portanosi dietro sempre tutto il necessario, il mio consiglio è quello di usare un buon paio di scarponi e almeno 2 paia di calzini: fantasmini di cotone sotto e calzettone spesso dio lana sopra così si scongiurano spiacevoli vesciche, un'altra cosa che spesso si sottovaluta inoltre è la disposizione dei pesi nello zaino, uno zaino squilibrato rende molto più faticoso il cammino.
 
Top