Esagerata fumosita allo scarico!!!

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
44
Cagliari
Ciao a tutti,
ieri parlavo con un amico che mi è stato dietro in strada per un pò con la sua mini,e ha detto che a ogni accellerata la mia nasona fumava esageratamente!
Io onestamente non ci ho fatto tanto caso,puo darsi che quando spalanco una fumata la dia,ma se dovesse cominciare a essere esagerato, da cosa potrebbe dipendere ?!?
E il 1.9 jtd 150cv, ha 55000 km, ed è vicina al prossimo tagliiando!

Consigliabile pulizia egr ?!? E tapparla ?? Che ne dite ?!?

Le cause principali di solito sono la foratura di un tubo IC,egr da pulire,non puoi tapparla perchè ti darebbe l'avaria sul BC oppure hai accumulato talmente tanto particolato che fumava tanto ad ogni affondo :OK)

quindi piu che egr intasata dite tubo forato eh ?? Le darò un occhiata....sinceramente calo di prestazioni,boh....non mi pare averne notato,adesso le darò uno sguardo....quindi per l'errore del bc non si puo far nulla eh ?!? rigurdo l'egr intendo.....

Borghese":2w8o82n0 ha detto:
quindi piu che egr intasata dite tubo forato eh ?? Le darò un occhiata....sinceramente calo di prestazioni,boh....non mi pare averne notato,adesso le darò uno sguardo....quindi per l'errore del bc non si puo far nulla eh ?!? rigurdo l'egr intendo.....

Mettere la nuova flangia forata che ha fatto da poco Alfa,è bucherellata e non dà avaria una volta messa :OK)

ma da una certa data in poi non avevano modificato quella sotria del bullone?!?

La mia è di agosto 2005....restyling per intenderci!

LA nuova flangia bucherellata dove la trovo ?!? E poi che cambia ? E Quasi come averla tappata con i suoi vantaggi,però inganna il bc ?!? Mi consigliate di tapparla con questa flangia ?!?

Borghese":37hvaju9 ha detto:
guarda l'IC rotto nn può essere altrimenti te ne saresti accorto dal fischio accentuato della turbina ed avresti un calo di prestazioni anche se nn proprio notevole ma cmq rilevante.
potrebbe anche essere l'egr visto che fa tanto fumo xò se è proprio intasata avresti un considerevole calo e nel peggiore dei casi ti potrebbe segnalare "avaria motore". Magari forse l'egr è intasata ma non del tutto... se questo fosse realmete il problema, dal meccanico con 10€ te la fai pulire.
Ma come dice andrea5887 potrebbe anche essere il particolato che si è semplicemente accumulato. Se tiri poco il motore poi qnd affondi il pedale è normale avere una maggiore fumosità.
Io ripeto, escludo proprio il problema al tubo IC perchè altrimenti avresti notato un calo e la turbina che soffia di più :OK)

Borghese":1xxghtjj ha detto:
ma da una certa data in poi non avevano modificato quella sotria del bullone?!?

La mia è di agosto 2005....restyling per intenderci!

LA nuova flangia bucherellata dove la trovo ?!? E poi che cambia ? E Quasi come averla tappata con i suoi vantaggi,però inganna il bc ?!? Mi consigliate di tapparla con questa flangia ?!?

Sinceramente non sò quando è stata modificata la storia del bullone,mettendo la flangia che ora fa Alfa il BC non segnale nessuna avaria,alla fine la sporca ugualmente l'EGR perchè è forata però dicono molto meno,io ancora non ho visto questa flangia perciò non saprei dirti,comunque una pulita all'EGR falla dare se non è mai stata pulita in tutti questi km :OK)

ok grazie a tutti,farò le verifiche necessarie e vediamo che fare per l'egr!!!! In effetti non la tiro spesso...potrebbe dipendere anche da quello,però visto che siamo vicini al tagliando una bella pulita male non farà....