errori P0443 e P0420

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Buonasera a tutti,

Oggi per la prima volta ho fatto una diagnosi con un adattatore USB ELM327 già modificato per funzionare con multiecuscan. L'auto è una 147 TS (105CV) del 2002.
Nella schermata relativa agli errori registati mi sono comparsi i seguenti codici:

ZpgBpY.png


Ho fatto un pò di ricerche in giro. E sono arrivato a questa conclusione:

- P0443: Errore relativo ad una valvola di recupero vapori benzina sul collettore di aspirazione (descrizione più che approsimativa). Da quello che ho capito per sistemare bisognerebbe cambiare la valvola oppure sostituire i filtri ai carboni attivi. Ad ogni modo non vedo l'errore avaria motore sul quadro strumenti. Vale la pena indagare oppure no?

- P0420: Classico errore catalizzatore. Potrebbe essere lui la causa oppure una delle due sonde lambda? A proposito di lambda, nella schermata dei parametri vedo solo i valori della lambda 1, la 2 non compare proprio. Come è possibile? Di seguito schermata:
oTT5Jd.png


Nonostante la presenza di questi errori, non ho la spia avaria motore accesa.
 
Puoi provare a cancellarli. Se non tornano, non ci sono più. Ogni volta che si verifica un malfunzionamento la centralina tiene in memoria l errore
 
avaria sistema controllo motore, avaria preriscaldamento

Un saluto a tutti, mentre camminavo con la mia 147 mi si è accesa la spia avaria sistema controllo motore e avaria preriscaldamento ho collegato l'obd2 x vedere cos'era il problema e mi sono usciti 6 errori che io non ci ho capito nulla, la macchina si è messa in protezione va pianissimo non + di 80 Km/h e x arrivare a questa velocità ce ne vuole di tempo, di seguito vi elenco gli errori che mi sono usciti con la diagnosi se qualcuno conosce la soluzione è un genio, ho pulito la valvola EGR, pulito anche il sensore di pressione, ho sostituito la batteria perchè quella che cera era mezza guasta ma il problema persiste e non so + cosa fare :mad2) :mad2) un grazie enorme a chi mi può aiutare
P0404-EGR-Circuito di ricircolo dei gas di scarico gamma / prestazioni

P0236-valvola overboost=Sensore di pressione Boost Una gamma di circuito / prestazioni

P0638-farfalla modificatrice flusso = Attuatore della valvola a farfalla Range Control / Performance (Bank 1)

P0101-Debimetro=Il segnale del sensore di flusso d'aria è mancante o al di fuori del range di normalità.
Possibili cause:
1) la linea di segnale del sensore o di alimentazione è aperto o in corto.
2) il sensore stesso è difettoso.
Controllare i circuiti di segnale e di alimentazione tra il sensore e la centralina di circuiti aperti, cortocircuiti e connessioni deboli, e la reazione del segnale alle variazioni del flusso d'aria.
Nota: Il tratto di aspirazione a valle del sensore di flusso d'aria può non avere perdite di vuoto. Stray aria non viene misurata dal sensore. Questo è di solito indicato con insistenza troppo alti regimi di inattività.
Controllare tutti i tubi dell'aria di crepe e collegamenti allentati, e le guarnizioni del collettore e servofreno a depressione dei freni per perdite d'aria.

P0380-relè piastra, termoavviatore o ECU preriscaldamento=Glow Plug / Heater Circuit Malfunzionamento

PP1612-comando relè riscaldamento filtro carburante
 
mistero":3mt3t8t8 ha detto:
Un saluto a tutti, mentre camminavo con la mia 147 mi si è accesa la spia avaria sistema controllo motore e avaria preriscaldamento ho collegato l'obd2 x vedere cos'era il problema e mi sono usciti 6 errori che io non ci ho capito nulla, la macchina si è messa in protezione va pianissimo non + di 80 Km/h e x arrivare a questa velocità ce ne vuole di tempo, di seguito vi elenco gli errori che mi sono usciti con la diagnosi se qualcuno conosce la soluzione è un genio, ho pulito la valvola EGR, pulito anche il sensore di pressione, ho sostituito la batteria perchè quella che cera era mezza guasta ma il problema persiste e non so + cosa fare :mad2) :mad2) un grazie enorme a chi mi può aiutare
P0404-EGR-Circuito di ricircolo dei gas di scarico gamma / prestazioni

P0236-valvola overboost=Sensore di pressione Boost Una gamma di circuito / prestazioni

P0638-farfalla modificatrice flusso = Attuatore della valvola a farfalla Range Control / Performance (Bank 1)

P0101-Debimetro=Il segnale del sensore di flusso d'aria è mancante o al di fuori del range di normalità.
Possibili cause:
1) la linea di segnale del sensore o di alimentazione è aperto o in corto.
2) il sensore stesso è difettoso.
Controllare i circuiti di segnale e di alimentazione tra il sensore e la centralina di circuiti aperti, cortocircuiti e connessioni deboli, e la reazione del segnale alle variazioni del flusso d'aria.
Nota: Il tratto di aspirazione a valle del sensore di flusso d'aria può non avere perdite di vuoto. Stray aria non viene misurata dal sensore. Questo è di solito indicato con insistenza troppo alti regimi di inattività.
Controllare tutti i tubi dell'aria di crepe e collegamenti allentati, e le guarnizioni del collettore e servofreno a depressione dei freni per perdite d'aria.

P0380-relè piastra, termoavviatore o ECU preriscaldamento=Glow Plug / Heater Circuit Malfunzionamento

PP1612-comando relè riscaldamento filtro carburante

Ciao mistero,

Perdonami ma gli errori da te elencati non hanno nulla a che vedere con questo thread. Se non l'hai già fatto, ti consiglio di aprirne un altro.
 
Tornando agli errori da me riscontrati, volevo essere sicuro se il catalizzatore va cambiato oppure no (mi riferisco all'errore P0420). Ha senso monitorare con multiecusan i valori della lamba a monte e di quella a valle? Se il catalizzatore non funziona i grafici delle due sonde saranno uguali. Che ne dite?
 
Top