Errata segnalazione temperatura esterna

simthi

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2006
30
0
6
Vicenza
Ho una alfa 147 mjtd 120cv dallo scorso dicembre. Ho subito notato una errata segnalazione della temperatura esterna confrontando con la temperatura segnalata da altre auto. la differenza e' di circa 3-4 gradi... con temperatura di - 3 a me dava +1 .ho segnalato la cosa in concessionaria ma a loro non risulta di aver mai avuto segnalazioni del genere.... Da ferma sembra che la temperatura sia abbastanza corretta...Ho notato che la temperatura aumenta di un 2-3 gradi dopo circa una ventina di minuti di uso dell' auto, al che ho supposto che la sonda fosse montata in prossimita' di qualche sorgente di calore, ma il capoofficina mi hanno detto che e' montata nello specchietto retrovisore esterno. Devo ancora portarla per vedere se risolvono il problemino....volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un problema del genere...
Per il resto sono soddisfattissimo dell' acquisto

anche a me sgarra di un paio di gradi al max... ma non l'ho mai visto come un problema... è semplicemente un'indicazione... dovrei preoccuparmi?!? sinceramente non mi sembra per niente un problema...

Il termometro comanda però l'attivazione o meno del compressore del climatizzatore, con temperature troppo fredde infatti se fosse in funzione potrebbe danneggiarsi il circuito.

Se la differenza diventa troppa tra temperatura rilevata e reale è bena farlo sistemare.

Però non farei il confronto con altre auto ma con strumenti più indicati.

Non e' un problema infatti...e' solo che se c'e' una indicazione della temperatura esterna, sarebbe meglio fosse un po' piu' precisa... piuttosto meglio non averla per nulla, anche perche' e' sempre presente sul display quindi sempre in vista....Il confronto con le altre vetture e' piuttosto attendibile poiche' prima avevo una corolla ultima serie e la temperatura indicata coincideva con altre due vetture di marche diverse. E comunque avendo pagato sui 25mila euro si potrebbe pretendere un po' di precisione....anche in questi dettagli....
:nod) :nod) :nod) per il resto....ripeto...sono molto soddisfatto.... :elio) :elio) consumi a parte.... :X) :X) :X)

certo il fatto che la misura sia così approssimativa lascia molto a desiderare, quello che dicevo è che avendo l'accortezza di spegnere il clima (grazie alk x averlo ricordato) non credo ci siano altri particolari problemi! poi magari sono gli altri termometri che sbagliano :asd)

simthi":f0d3hxgk ha detto:
Ho una alfa 147 mjtd 120cv dallo scorso dicembre. Ho subito notato una errata segnalazione della temperatura esterna confrontando con la temperatura segnalata da altre auto. la differenza e' di circa 3-4 gradi... con temperatura di - 3 a me dava +1 .ho segnalato la cosa in concessionaria ma a loro non risulta di aver mai avuto segnalazioni del genere.... Da ferma sembra che la temperatura sia abbastanza corretta...Ho notato che la temperatura aumenta di un 2-3 gradi dopo circa una ventina di minuti di uso dell' auto, al che ho supposto che la sonda fosse montata in prossimita' di qualche sorgente di calore, ma il capoofficina mi hanno detto che e' montata nello specchietto retrovisore esterno. Devo ancora portarla per vedere se risolvono il problemino....volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un problema del genere...
Per il resto sono soddisfattissimo dell' acquisto

Ho riscontrato anche io il tuo stesso problema..... e non è vero, come dice qualcuno non fà nulla, fossero tutti questi i problemi.... ricordo che è una cosa importante, in quanto ti segnala la presenza di ghiaccio sulla strada....
immagina di avere la temperatura esterna a +1, il sensore legge +5e tu stai tranquillo....
Cmq mi mancano 1.000 km ai miei primi 10.000 per far cambiare l'olio (consigliato un pò da tutti, almeno per il primo cambio) e farò controllare il sensore, come anche l'acqua al tergilunotto....
Ciao