Erogazione coppia JTDm 150

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
Non so se era meglio postare qui o in meccanica, comunque vi chiedo una cosa.

Ieri sera ho messo un pò alla frusta la macchina (dopo una settimana di guida tranquilla era ora di svegliarla un attimo), e ho notato una cosa a cui avevo già fatto caso fin da subito, ma che ora si sente maggiormente.

Come già sappiamo il 150 è un pò morto in basso e va bene. Dopo 2200 giri inizia a spingere progresivamente; arrivati a 3000 giri (quasi precisi) sento un'ulteriore spinta che si avverte in modo abbastanza marcato. Insomma, per farla breve, sembra che ci sia un ulteriore picco di coppia a 3000 giri. La sensazione è che l'accelerazione ottenuta sia più forte nel passaggio da 3000 a 3200 giri che non, per dire da 2100 a 2300 giri: questo ovviamente NON in prima e seconda dove la salita di giri è troppo veloce per riuscire e fare distinzioni di questo tipo, ma in particolare in 3a e 4a noto questa cosa in modo evidente.

Scusate per la descrizione un pò alla buona ma spero di essermi spiegato.


Anche voi col 150 notate una cosa simile?
 
redshark":3pey02sq ha detto:
Si, anche la mia prima faceva così :mecry2) :mecry2)
PRIMA nel senso della tua prima JTD 150, oppure prima di fare qualcosa tipo rimappa?
EDIT: scusa non ricordavo che era la tua che aveva avuto il problema della benzina al posto del gasolio, quindi intendevi prima che avesse il problema.

Saturno147":3pey02sq ha detto:
Ciao,sinceramente a me non sembra...xo' ora ke me l hai fatto notare staro' piu' attento e vedere se e' come dici tu... :spin)
Grazie. La condizione in cui si sente di più è ad esempio in una salita in 3a marcia: partendo da 2000 giri con acceleratore a fondo si sente come detto una buona spinta da 2200 giri in su, più arrivati a 3000 un'altra consistente, e l'impressione che dà è appunto quella di spingere di più a 3000 giri che non sotto.


Mi raccomando ste prove fatele dove si può, con il mio dubbio non voglio certo istigare qualcuno a mettersi a fare i 90 in città per provare.
 
ma ste, tu premi a fondo tutto e senti queste differenze? oppure schiacci in modo progressivo il gas? io la trovo rabbiosa come erogazione ma nel complesso mi sembra un chiodo ancora (rapportato a 150cv)
 
codicealpha":lzz3xoca ha detto:
ma ste, tu premi a fondo tutto e senti queste differenze? oppure schiacci in modo progressivo il gas? io la trovo rabbiosa come erogazione ma nel complesso mi sembra un chiodo ancora (rapportato a 150cv)
A fondo da subito. Parto ad esempio da 2000 giri in 3a e tengo a fondo fino a 3500-4000.
Boh, la mia non è rabbiosa, anzi in basso è piuttosto morta (rispetto al 140 ad esempio), poi mi piace molto come allungo nel senso che tira fino a 4000 e volendo forse anche oltre.

Però come detto noto questa cosa strana, ovvero questo "picco" a 3000 giri.
Concordo sul fatto che sti 150 CV non si sentono come dovrebbero, secondo me.
 
redshark":1l1jpk0x ha detto:
..Con prima intendevo dire :" prima che mi versassero benzina nel serbatoio"...
Si ho capito dopo... infatti poi ho editato il messaggio. Abbi pazienza ma non ricordavo che era la tua ad avere avuto questo inconveniente. Sorry.
 
Quando l'ho fatto notare al capo officina della concessionaria dove vado per i tagliandi, mi ha detto che è una cosa completamente normale, dovuta al potenziometro dell'acceleratore.. non so se è il termine giusto!

Praticamente m'ha spiegato che fino ai 3000giri anche se la macchina è in coppia la centralina rimane in gestione di risparmio energetico.. quando raggiunge i 3000, la centralina si calibra automaticamente per un uso più sportivo e meno attento ai consumi, perciò la risposta del motore diventa più rabbiosa. Diciamo che però non è una cosa avvertibilissima.. ci si fa caso, certo, ma non è assolutamente una cosa brusca.

Il fatto dei 150 che non sfogano come dovrebbero mi trova d'accordo. Sono sempre più convinto che l'abbiano fatto per una questione d'emissioni.. guidando la 156 di papà, che pure è 110kW, mi rendo conto che è completamente diversa nell'erogazione.. molto più fluida, tira ai bassi regimi e fila che è davvero un piacere! L'unica differenza fra 147 e 156, almeno apparentemente, è che una è euro 3 e l'altra euro 4.. non so se c'entri qualcosa.
 
Tph":1o6pfvjf ha detto:
Quando l'ho fatto notare al capo officina della concessionaria dove vado per i tagliandi, mi ha detto che è una cosa completamente normale, dovuta al potenziometro dell'acceleratore.. non so se è il termine giusto!

Praticamente m'ha spiegato che fino ai 3000giri anche se la macchina è in coppia la centralina rimane in gestione di risparmio energetico.. quando raggiunge i 3000, la centralina si calibra automaticamente per un uso più sportivo e meno attento ai consumi, perciò la risposta del motore diventa più rabbiosa. Diciamo che però non è una cosa avvertibilissima.. ci si fa caso, certo, ma non è assolutamente una cosa brusca.

Il fatto dei 150 che non sfogano come dovrebbero mi trova d'accordo. Sono sempre più convinto che l'abbiano fatto per una questione d'emissioni.. guidando la 156 di papà, che pure è 110kW, mi rendo conto che è completamente diversa nell'erogazione.. molto più fluida, tira ai bassi regimi e fila che è davvero un piacere! L'unica differenza fra 147 e 156, almeno apparentemente, è che una è euro 3 e l'altra euro 4.. non so se c'entri qualcosa.

Ciao ragazzi sfrutto questa breccia per chiedervi se davvero c'è sta grande differenza tra la mia (140) e le 150 cavalli..è questione di Euro 4?Leggo che qualcuno dice che sia più fluida la 140 nell'erogazione anche se anch'io conferma che sotto i 2000 tira poco... :ciao)
 
Si il problema è proprio che con l'euro 4 la macchina è un pò più "strozzata.
Il 150 CV ha la stessa identica coppia massima del 140: praticamente per guadagnare questi 10 CV hanno spostato un pò più in alto la curva di coppia, ecco il motivo del maggiore vuoto che si avverte ai bassi. A questo poi, nel caso di brusche accelerazioni, contribuisce in maniera significativa anche il turbo lag che è è un problema non trascurabile sui JTD 16V, ma questo ovviamente non dipende da euro 3/4 ma più che altro dalle dimensioni e dal tipo di turbina.

Comunque, il 140 non è più fluido nell'erogazione, anzi è più rabbioso. Viceversa il 150 è più fluido, per i miei gusti troppo, ed è anche questo uno dei motivi per cui i 150 cavalli fatcano a sentirsi.
 
purtroppo nn ti posso rispondere perchè nn ho il 16v, ma con una rimappa dovrebbe passare tutto...
la prima cosa che ho apprezzato dopo la rimappa è stata proprio l'erogazione della coppia che era si più rabbiosa ma anche molto meglio distribuita

va bene che l'8v è più pronto ai bassi già di suo, ma con la rimappa il turbo lag sotto i 2000 rpm scompare quasi compleamente
 
la mia quando era diesel era una euro3

nell'uso pista (balocco, monza) la turbina prende dai 1800 circa in tutte le marce
nell'uso stradale dipende dalle marce: nelle basse la turbina prende più in alto, anche 2300 (in certe condizioni in prima ad es), in sesta la si sente partire già verso i 1600

una volta entrata, non ho mai notato secondi picchi: progredisce linearmente fino ai 3000 poi cede leggermente
oltre i 4000 dalla 4^ compresa in avanti è controproducente perchè cala troppo
 
@ 306 MAXI..e' vero oggi di terza nel rettilineo ho provato a tirare la marcia, e quando sono arrivato al incirca a 3000 giri fino a 4000 ho sentito un ulteriore spinta......
 
simo__87":p8e1calt ha detto:
purtroppo nn ti posso rispondere perchè nn ho il 16v, ma con una rimappa dovrebbe passare tutto...
la prima cosa che ho apprezzato dopo la rimappa è stata proprio l'erogazione della coppia che era si più rabbiosa ma anche molto meglio distribuita

va bene che l'8v è più pronto ai bassi già di suo, ma con la rimappa il turbo lag sotto i 2000 rpm scompare quasi compleamente

Certo, con una rimappa passa tutto, però il motore funziona anche con specifiche che non sono le sue di fabbrica.. è una soluzione che va bene per chi prevede di fare 100.000km e poi cambiare la macchina, o 150.000, se non ci fai il pazzo.. io ce ne devo fare almeno 250.000 prima di cambiarla, quindi di toccare il motore non se ne parla proprio..
 
Tph":14frw0lo ha detto:
simo__87":14frw0lo ha detto:
purtroppo nn ti posso rispondere perchè nn ho il 16v, ma con una rimappa dovrebbe passare tutto...
la prima cosa che ho apprezzato dopo la rimappa è stata proprio l'erogazione della coppia che era si più rabbiosa ma anche molto meglio distribuita

va bene che l'8v è più pronto ai bassi già di suo, ma con la rimappa il turbo lag sotto i 2000 rpm scompare quasi compleamente

Certo, con una rimappa passa tutto, però il motore funziona anche con specifiche che non sono le sue di fabbrica.. è una soluzione che va bene per chi prevede di fare 100.000km e poi cambiare la macchina, o 150.000, se non ci fai il pazzo.. io ce ne devo fare almeno 250.000 prima di cambiarla, quindi di toccare il motore non se ne parla proprio..

con una rimappa molto leggera dovresti risolvere il problema e se la tratti bene ci fai anche 300 000 km
 
Non credo nelle auto rimappate "trattate bene".. se senti che la macchina ti dà, chiedi.. ci sta poco da fare, soprattutto quando vai di fretta (e cioè nel mio caso il 90% delle volte) o trovi una strada piacevole da guidare, ti dimentichi che la macchina ti deve durare..

Ci vuole troppo autocontrollo, non ne sarei mai capace e stento a credere che ci possa essere qualcuno a cui piace particolarmente guidare capace di fare seriamente e costantemente questo tipo di discorso :elio)
 
Top