[era:FAP...] GPL e motori turbo. Convivenza possibile?

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
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52
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Dani_22":2rr08aky ha detto:
semmai a metano :nod) personalmente eviterei di mettere a gpl un motore sovralimentato.
economicamente poi conviene anche tanto.
Il Metano ha il problema della scarsa autonomia, della piu' breve durata delle bombole, della minore reperibilita', e non ultima della magigor perdita di potenza.

Perche' non ti piace il GPL sul turbo??
 
bigno72":34qnln4s ha detto:
Dani_22":34qnln4s ha detto:
semmai a metano :nod) personalmente eviterei di mettere a gpl un motore sovralimentato.
economicamente poi conviene anche tanto.
Il Metano ha il problema della scarsa autonomia, della piu' breve durata delle bombole, della minore reperibilita', e non ultima della magigor perdita di potenza.

Perche' non ti piace il GPL sul turbo??

Non lo so, a me l'ha sconsigliato uno proprio che faceva gli impianti e non mi ha voluto dire perchè.
 
dal link..

Perché sui nuovi motori turbo jet di ultima generazione non è possibile o è sconsigliato montare impianti a Gpl?

Jacopo

Caro navigatore, non è assolutamente vero: come scriviamo anche sull'allegato "Emissioni Zero" attualmente in edicola insieme a "Quattroruote", sono ormai cadute tutte le barriere che sconsigliavano la trasformazione dei motori turbocompressi. Per dimostrarlo, abbiamo persino trasformato una Renault Modus 1.2 TCE da 100 cavalli, che il turbo ce l'ha, eccome. Il tutto senza problemi.

da ciò si desume che i vecchi turbo benzina era sconsigliabile trasformarli a GPL, probabilmente il tipo che mel'ha detto non è aggiornato
 
Dani_22":3kb3oxlv ha detto:
da ciò si desume che i vecchi turbo benzina era sconsigliabile trasformarli a GPL
Ah si? Io non desumo questo da quello stralcio.
Io desumo che una volta si PENSAVA che fosse sconsigliabile farlo e invece non e' vero.

E' piuttosto una questione di logica: non aveva molto senso un motore turbo a GPL (come non ce l'ha il nostro 3.2 a GPL).

Adesso i motori turbo a benzina non sono piu' orientati alla pura prestazione, e quindi diventa sensato pensare ANCHE al GPL.
 
bigno72":2vlwwbn2 ha detto:
non aveva molto senso un motore turbo a GPL

Esatto. Non era inusuale che un turbobenza "tirato" di alcuni anni fa, caratterizzato da consumi medi nell'ordine di 9 Km/l, dopo la trasformazione arrivasse a percorrerne a gas... 6.
Di fatto rendendo inutile l'intervento.
 
DriftSK":38dpdfyu ha detto:
caratterizzato da consumi medi nell'ordine di 9 Km/l, dopo la trasformazione arrivasse a percorrerne a gas... 6.
Di fatto rendendo inutile l'intervento.
Beh, un motore che oggi fa 15-16 Km/litro, a GPL ne fa 12.

Questo era cosi' una volta ed e' cosi adesso. I motori non sono cambiati.

Io volevo dire che un motore turbo era pensato per spingere fregandosene dei consumi... perche' metterci il GPL?

Da qui FORSE l'idea che non fosse un'operazione fattibile.
 
bigno72":2wa16k8v ha detto:
DriftSK":2wa16k8v ha detto:
caratterizzato da consumi medi nell'ordine di 9 Km/l, dopo la trasformazione arrivasse a percorrerne a gas... 6.
Di fatto rendendo inutile l'intervento.
Beh, un motore che oggi fa 15-16 Km/litro, a GPL ne fa 12.

Questo era cosi' una volta ed e' cosi adesso. I motori non sono cambiati.

Io volevo dire che un motore turbo era pensato per spingere fregandosene dei consumi... perche' metterci il GPL?

Da qui FORSE l'idea che non fosse un'operazione fattibile.

beh insomma vero che erano altri motori e altri impianti, ma il "botto" coi turbo ignoranti anni '80 primi '90 a gas non era infrequente.
 
Ciao ragazzi un anno fà, appena comprata la nasona mi sono subito informato di questo fap.. e dopo essermi informato per rabbia ho scritto subito una pagina web e tra le cose ho inserito un link di una notizia del sole 24 ore riguardante il fap, inoltre ho inserito anche un link video dell'a adiconsum "Associazione difesa consumatori e ambiente"

a ps: fin ora non ho mai avuto problemi, nessun tipo di intasamento e ne cali di potenza, forse perchè fin dall'inizio ho utilizzato gasoli privi di zolfo e faccio spesso la città

se volete darci un occhiata questo è il sito :D

http://www.antiparticolato.altervista.org/
 
ricordo dalle mie parti molte r5 gt turbo gpl ed altrettante uno turbo gpl agli inizi degli anni 90 :nod)
ricordo anche alcune thema turbo gpl.
 
Dani_22":75ttc1dr ha detto:
te guida un turbo 200cv di 15 anni fa, e uno di adesso.. mi dirai se non è cambiato nulla :OK)
Ma che c'entra?
E' come dire:
"Prova ad abitare in un appartamento o in una cattedrale e poi mi dirai se i mattoni non sono diversi."

Si trattava pur sempre di motori a ciclo Otto, con accensione e di solito iniezione gestite elettronicamente ed alimentazione turbocompressa.
Dove starebbe la differenza? Erano piu' "pompati", e allora? Forse avevano la pressione del turbo piu' alta (ma anche no), e allora?

Per non parlare del fatto che 15 anni fa (ma diciamo anche 25-30, perche' e' quella l'epoca dei turbo "seri") gli impianti a GPL erano volendo gia' dotati di apposita centralina di gestione: non veniva semplicemente inviato del gas nel condotto di aspirazione.

Sia chiaro: non sono un esperto di GPL, quindi qualsiasi informazione (non supposizione) al riguardo sara' sempre ben accetta.
 
joker66":sdilqt46 ha detto:
ricordo dalle mie parti molte r5 gt turbo gpl ed altrettante uno turbo gpl agli inizi degli anni 90 :nod)
ricordo anche alcune thema turbo gpl.
A me non e' mai capitato di vedere questo tipo di macchine a GPL, ma confermi cio' che dico io: non c'e' nessun problema di coesistenza di GPL e sovralimentazione.
 
secondo me qui si sta andondo troppo fuori argomento fap nn centra niente il gpl sulle macchine turbo :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
 
bigno72":lcwxdou0 ha detto:
joker66":lcwxdou0 ha detto:
ricordo dalle mie parti molte r5 gt turbo gpl ed altrettante uno turbo gpl agli inizi degli anni 90 :nod)
ricordo anche alcune thema turbo gpl.
A me non e' mai capitato di vedere questo tipo di macchine a GPL, ma confermi cio' che dico io: non c'e' nessun problema di coesistenza di GPL e sovralimentazione.

il problema c'era eccome, soprattutto su motori non nuovi, ricordiamo innanzitutto che i vecchi impianti sia metano che gpl, non erano a iniezione multipoint ( 1 iniettore x cilindro, come quelli di oggi) ma avevano un unico dosatore sul collettore, e che le tolleranze di lavorazione
e l'usura non erano paragonabili ai motori di oggi, in particolare la tenuta delle valvole motori non era sempre perfetta, questo
dava luogo a ritorni di fiamma che andavano a far deflagrare il gas accumulato nel collettore di aspirazione,
questo però essendo allora in genere metallico resisteva, e la mini "esplosione" si andava a scaricare sui manicotti da lì alla turbina.
Questo ovviamente valeva sia per aspirati che sovralimentati, però coi sovralimentati la cosa succedeva + facilmente per via delle magiori temperature di esercizio e maggiori sollecitazioni in camera di scoppio.
Non è che saltava per aria la macchina intendiamoci, però il mini botto faceva fuori manicotti dell'aria, debimetro cablaggi ecc, e poteva sbozzare il cofano dall'interno.
 
bigno72":1ht9ld1r ha detto:
Dani_22":1ht9ld1r ha detto:
te guida un turbo 200cv di 15 anni fa, e uno di adesso.. mi dirai se non è cambiato nulla :OK)
Ma che c'entra?
E' come dire:
"Prova ad abitare in un appartamento o in una cattedrale e poi mi dirai se i mattoni non sono diversi."

Si trattava pur sempre di motori a ciclo Otto, con accensione e di solito iniezione gestite elettronicamente ed alimentazione turbocompressa.
Dove starebbe la differenza? Erano piu' "pompati", e allora? Forse avevano la pressione del turbo piu' alta (ma anche no), e allora?

Per non parlare del fatto che 15 anni fa (ma diciamo anche 25-30, perche' e' quella l'epoca dei turbo "seri") gli impianti a GPL erano volendo gia' dotati di apposita centralina di gestione: non veniva semplicemente inviato del gas nel condotto di aspirazione.

Sia chiaro: non sono un esperto di GPL, quindi qualsiasi informazione (non supposizione) al riguardo sara' sempre ben accetta.

15 anni fa si ma 25-30 no. Considera che 25-30 anni fa la stessa iniezione elettronica non era diffusa, erano agli albori
con i primi impianti K-Jetronic della Bosch che erano offerti sulle motorizzazioni top di gamma dei modelli più importanti.
25 30 anni fa parliamo di 1980-85 i modelli a iniezione elettronica li potevi contare sulla punta delle dita, ancora il grosso delle auto andava a carburatori "evoluti". Gli impianti erano rigorosamente a polmone, non erano una cosa particolarmente diffusa.
Impianti più dotati di centralina arrivarono dopo la diffusione in massa dell'i.e. sui benzina, lo step successivo, ovvero impianti ad iniezione multipoint nel singolo condotto d'aspirazione del cilindro, riportano data metà '90 :OK) .
L'impianto in quel periodo lì era 1po' 1avventura, pochi quelli che sapevano montarli e regolarli bene, spesse volte i motori andavano irregolari o mezzi scarburati.

scusate chiudo l' :eek:fftopic) anch'io.
 
Dani_22":2ff6g3gh ha detto:
... ritorni di fiamma che andavano a far deflagrare il gas accumulato nel collettore di aspirazione ...
vero, successe anche a me con una tipo 1.4 i.e. e mi esplose il filtro dell'aria; in seguito mi fu montato un tappo speciale che scaricava eventuali ritorni di fiamma, mi pare si chiamassa salvascoppio.
 
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