Dani_22":1ht9ld1r ha detto:
te guida un turbo 200cv di 15 anni fa, e uno di adesso.. mi dirai se non è cambiato nulla :OK)
Ma che c'entra?
E' come dire:
"Prova ad abitare in un appartamento o in una cattedrale e poi mi dirai se i mattoni non sono diversi."
Si trattava pur sempre di motori a ciclo Otto, con accensione e di solito iniezione gestite elettronicamente ed alimentazione turbocompressa.
Dove starebbe la differenza? Erano piu' "pompati", e allora? Forse avevano la pressione del turbo piu' alta (ma anche no), e allora?
Per non parlare del fatto che 15 anni fa (
ma diciamo anche 25-30, perche' e' quella l'epoca dei turbo "seri") gli impianti a GPL erano volendo gia' dotati di apposita centralina di gestione: non veniva semplicemente inviato del gas nel condotto di aspirazione.
Sia chiaro: non sono un esperto di GPL, quindi qualsiasi informazione (non supposizione) al riguardo sara' sempre ben accetta.