equivalente F1 della 147

Queued

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2004
630
0
16
Lecco
Mi è venuta in mente una sciocca domanda che però potrebbe incuriosire qualcuno ... secondo voi con quale vettura della F1 (del lontano passato... :asd) ) si potrebbe paragonare la 147 ?

Scegliete voi la metrica (potenza, accelerazione, handling), tanto è un gioco ... mi piacerebbe immaginarmi come Nuvolari a Monza :D
 
Queued":2bs1k4hi ha detto:
Mi è venuta in mente una sciocca domanda che però potrebbe incuriosire qualcuno ... secondo voi con quale vettura della F1 (del lontano passato... :asd) ) si potrebbe paragonare la 147 ?

Scegliete voi la metrica (potenza, accelerazione, handling), tanto è un gioco ... mi piacerebbe immaginarmi come Nuvolari a Monza :D

Scusa, ma la domanda non mi sembra tanto chiara :matto) :confusbig) :help)
 
molodiri":3b7v3oeu ha detto:
Scusa, ma la domanda non mi sembra tanto chiara :matto) :confusbig) :help)

Beh, supponi di volere usare come metrica la "ripresa 0-100km/h".

La 147 Mjet 150CV fa i 0-100km/h in 8.8 secondi.

Una risposta potrebbe essere "la prima vettura di F1 a fare i 0-100 in 8.8 secondi fu la Ferrari xxx nel 19xx".

Oppure potresti considerare la max accelerazione laterale, il tempo necessario a percorrere l'anello dell'autodromo di Monza, ecc ecc ... non è importante quale metrica scegli, è solo un gioco.

Come quando in informatica si dice che "il pentium IV ha la stessa potenza di elaborazione del Cray xx del 19xx" ...
 
AlfaRomeo1.jpg


Che dici di questa "nasona" di quarant'anni fa? Il paragone è valido? Anche l'estetica è una buona metrica
 
Queued":2zt918gq ha detto:
Come quando in informatica si dice che "il pentium IV ha la stessa potenza di elaborazione del Cray xx del 19xx" ...

.. ma se ci fai girare Windows si riduce a quella del Commodore 64 del 1982... :D

Scherzi a parte, bisogna andare indietro alle ruote coperte, e a questo punto perché non scegliere la 158, pluri-vittoriosa in F1 nel 1950?
Così lasciamo alla neonata sorellona 159 il parallelo con la 159 vincitrice di 2 gare nel 1951!

http://www.ddavid.com/formula1/alfa158.htm

Caspita Casper, hai postato mentre scrivevo il mio msg, sbaglio o abbiamo avuto la stessa idea? :OK)
 
Progetto937":2vur24dl ha detto:
Queued":2vur24dl ha detto:
Come quando in informatica si dice che "il pentium IV ha la stessa potenza di elaborazione del Cray xx del 19xx" ...

.. ma se ci fai girare Windows si riduce a quella del Commodore 64 del 1982... :D

Scherzi a parte, bisogna andare indietro alle ruote coperte, e a questo punto perché non scegliere la 158, pluri-vittoriosa in F1 nel 1950?
Così lasciamo alla neonata sorellona 159 il parallelo con la 159 vincitrice di 2 gare nel 1951!

http://www.ddavid.com/formula1/alfa158.htm

Caspita Casper, hai postato mentre scrivevo il mio msg, sbaglio o abbiamo avuto la stessa idea? :OK)

D'altra parte l'hanno fatta esibire proprio nella nostra città... Al di là che l'ho ringiovanita di una decina di anni... come non emozionarsi quando ti fanno sentire il rombo di quel bestione a otto cilindri?
 
Nel 1950 ... 350 CV a 8500 giri ?? :jaw)

Mi sa che bisognerà tornare indietro di molti più anni per trovare un termine di paragone!
 
Queued":7eu2uh69 ha detto:
Nel 1950 ... 350 CV a 8500 giri ?? :jaw)

Mi sa che bisognerà tornare indietro di molti più anni per trovare un termine di paragone!

ARM4.htm


Questa mi è sempre piaciuta tantissimo :lingua) Come potenza ci stiamo già avvicinando e anche la linea la fa somigliare a una nasona, semplicemente non correva in F1, anche perché non esisteva
 
casper72":1uvlqurp ha detto:
Questa mi è sempre piaciuta tantissimo :lingua) Come potenza ci stiamo già avvicinando e anche la linea la fa somigliare a una nasona, semplicemente non correva in F1, anche perché non esisteva

Infatti, la F1 è partita nel 1950, per cui ero andato più indietro che potevo per raccogliere la sfida di Queued. Effettivamente però con la 147 quella 158 ha proprio poco da spartire! :?:
 
Beh si tratta di un gioco, possiamo anche cambiare le regole come più ci aggrada ...

Sicuramente la 159 aveva un'accelerazione maggiore della 147 ... chissà se aveva un handling paragonabile ? Mi sa che era comunque su un altro pianeta, ergo possiamo concludere che nessuna F1 è paragonabile alla 147.

Certo non credevo che auto così antiche fossero già così superiori alle auto moderne, pensavo che fossero molto più indietro. Un'altra cosa imparata ... grazie ad entrambi!
 
Top