Equalizzazione impianto bose....quesito!

laquilott

Nuovo Alfista
18 Settembre 2008
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Sassari
www.gigicau.com
Scusate una domanda, se non ho capito male per le auto che hanno l'impianto audio della Bose, come nella mia Q2, è presente nel cofano un piccolo subwoofer ed un amplificatore. E' possibbile dall'amplificatore equalizzare l'impianto? Se si come si fa?
Grazie delle risposte.


Alfa 147 Q2 Rosso Alfa troppo figa Raga!!!
 
Scusa l'ignoranza, ma esattamente il booster in cosa sarebbe? E' presente nell'amplificatore nel cofano? I menù si attivano dall radio?
Per accedere all'amplificatore, cosa dovrei fare esattamente? Non vorrei fare danno rompendo la tappezzeria del cofano.
Grazie ancora e scusate per l'ignoranza in materia
 
laquilott":1k9j20z9 ha detto:
Scusa l'ignoranza, ma esattamente il booster in cosa sarebbe? E' presente nell'amplificatore nel cofano? I menù si attivano dall radio?
Per accedere all'amplificatore, cosa dovrei fare esattamente? Non vorrei fare danno rompendo la tappezzeria del cofano.
Grazie ancora e scusate per l'ignoranza in materia

Nel cofano ?? io il Bose ce l'ho nel baule..

Il "cofano" in teoria è dove sta il motore :elio)
 
il booster-in è un cavetto dietro la radio, fai "cerca" che ci sono migliaia di post con quel argomento.
So che staccando quel cavetto, la radio manda un segnale amplificato ed inoltre compaiono tutti i menù che col bose vengono tolti...
 
^Luca72GTA^":r26net6r ha detto:
Il "cofano" in teoria è dove sta il motore :elio)
Oh questa poi....
Cofano...forziere...baule.... e per estensione dall'invenzione della carrozza, bagagliaio.
Non abbandoniamo la nostra madre lingua per piacere...
 
Laquilott, mi spieghi cosa vuoi fare esattamente?
Perche' non ti va bene cosi' com'e'?
 
bigno72":3csxc46m ha detto:
^Luca72GTA^":3csxc46m ha detto:
Il "cofano" in teoria è dove sta il motore :elio)
Oh questa poi....
Cofano...forziere...baule.... e per estensione dall'invenzione della carrozza, bagagliaio.
Non abbandoniamo la nostra madre lingua per piacere...

Non mi pareva di aver detto una eresia... facciamo un sondaggio e vediamo quanti chiamano bagagliaio, baule ecc e quanti cofano quella parte ??


:OK)
 
^Luca72GTA^":1nszvs6c ha detto:
Non mi pareva di aver detto una eresia...
No, ma avevi detto che la aveva detta laquilott... ;)
facciamo un sondaggio e vediamo quanti chiamano bagagliaio, baule ecc e quanti cofano quella parte ??
Sarebbe interessante, anche se sarebe difficile rispondere "sinceramente" (si tende a ragionare quando si risponde a una domanda e quindi ci si allontana dalle reali "abitudini linguistiche").

Io comunque lo sento sempre chiamare cofano (il bagagliaio) mentre sento usare la stessa parola per indicare il coperchio del vano motore, e non il vano stesso (che viene solitamente chiamato appunto "vano motore").
Infatti parlando del motore si e' soliti dire cosa c'e' "sotto al cofano" e non "nel cofano".

Meno usata nella lingua parlata (ma molto in quella stampata) l'espressione "cofano motore", la cui ragion d'essere risiede nell'esistenza appunto di due cofani, uno solo dei quali dedicato a contenere il motore.

Perdonerai lo sproloquio da digestione pesante... :OK)
 
bigno72":19wf4bsb ha detto:
^Luca72GTA^":19wf4bsb ha detto:
Non mi pareva di aver detto una eresia...
No, ma avevi detto che la aveva detta laquilott... ;)
facciamo un sondaggio e vediamo quanti chiamano bagagliaio, baule ecc e quanti cofano quella parte ??
Sarebbe interessante, anche se sarebe difficile rispondere "sinceramente" (si tende a ragionare quando si risponde a una domanda e quindi ci si allontana dalle reali "abitudini linguistiche").

Io comunque lo sento sempre chiamare cofano (il bagagliaio) mentre sento usare la stessa parola per indicare il coperchio del vano motore, e non il vano stesso (che viene solitamente chiamato appunto "vano motore").
Infatti parlando del motore si e' soliti dire cosa c'e' "sotto al cofano" e non "nel cofano".

Meno usata nella lingua parlata (ma molto in quella stampata) l'espressione "cofano motore", la cui ragion d'essere risiede nell'esistenza appunto di due cofani, uno solo dei quali dedicato a contenere il motore.

Perdonerai lo sproloquio da digestione pesante... :OK)

Non volevo fare una polemica ovviamente, ogni regione usa termini diversi per dire le stesse cose.. solo che trovavo più di uso corrente baule che cofano per indicare il bagagliaio.. ;)
 
Uah uah uah uah...... :asd), da un problema tecnico/meccanico siamo passati ad un problema linguistico. Allora, nella lingua parlata, uso solitamente dire: < Mi apri il cofano per favore? >, intendendo per cofano il "Bagagliaio". Non è forse appropriato chiamare cofano il bagagliaio, ma non è nemmeno sbagliato considerando che il significato di cofano è: cassa rettangolare con coperchio. Il bagagliaio non è forse una cassa rettangolare con coperchio? Dite la vostra.
Ritornando al discorso Bose, per rispondere anche a Bigno72, mi sembra che la qualità del suono dell'impianto, possa essere migliorata. E' come se l'impianto fosse frenato e non possa esprimere tutto il suo vigore. Infatti me lo stanno confermando anche i discorsi del cavetto booster in e quant'altro.
Forza Q2
 
laquilott":16xuprqr ha detto:
Uah uah uah uah...... :asd), da un problema tecnico/meccanico siamo passati ad un problema linguistico. Allora, nella lingua parlata, uso solitamente dire: < Mi apri il cofano per favore? >, intendendo per cofano il "Bagagliaio". Non è forse appropriato chiamare cofano il bagagliaio, ma non è nemmeno sbagliato considerando che il significato di cofano è: cassa rettangolare con coperchio. Il bagagliaio non è forse una cassa rettangolare con coperchio? Dite la vostra.
Ritornando al discorso Bose, per rispondere anche a Bigno72, mi sembra che la qualità del suono dell'impianto, possa essere migliorata. E' come se l'impianto fosse frenato e non possa esprimere tutto il suo vigore. Infatti me lo stanno confermando anche i discorsi del cavetto booster in e quant'altro.
Forza Q2


Ma è quello che dico io :) ogni regione usa le proprie interpretazioni. Da me, a differenza tua, se ci viene detto "apri il cofano" da un meccanico o qualsiasi altra persona, al 110% si intende aprire il vano motore non il bagagliaio ;)

Comunque per tornare On topic mi incuriosisce sta cosa di sto cavetto booster-in. Dubito che sia così semplice ridare vigore al Bose solo levando un cavetto.. e comunque se l'hanno messo così un motivo ci sarà.. o lo castrano da soli ?? :ka)
 
Ho usato la funzione cerca e ti incollo queste interessanti spegazioni sul Bose..

Come pensavo io ed era logico, il Booster In meglio lasciarlo com'è a meno che non si pensi di essere più bravi del Bose a gestire l'equalizzatore ;)




Info su BOSE
bigno72 il 23/10/08 9:36

Allora, il Bose e' una bestia un po' strana.

Premessa: la radio e' sempre la stessa, e il suo software modifica il funzionamento se c'e' un dato filo (booster in) posto a +12V (ce lo mette l'ampli del Bose).

Nel caso di Bose presente, la radio disattiva la funzione SVC perche' IN ORIGINE il Bose prevedeva un microfono ambiente che oltre a modificare l'aequalizzazione in funzione della risposta dell'ambiente, regolava anche il volume in funzione del rumore ambientale. In questo modo la regolazione in funzione della velocita' sarebbe andata in contrasto con questa funzione.
Poi il microfono ambiente e' stato eliminato per ragioni economiche e non e' stato toccato altro.


Di solito gli amplificatori esterni prendono un segnale preampliificato dalla radio attraverso connessioni apposite (solitamente RCA).
Nel caso nostro invece, sempre per economia di produzione, i segnali che vanno all'ampli Bose sono gli stessi che andrebbero alle casse.
I fili che partono dalla radio, arrivano a una giunzione che si trova piu' o meno sotto al cassetto portaoggetti lato passeggero.
Da qui si collegano normalmente ai fili che vanno alle casse.
Nel caso di Bose, questa giunzione viene aperta e il lato che arriva dalla radio si collega ai fili che vanno al Bose, mentre il lato che va alle casse si collega ai fili che arrivano dal Bose.

In altre parole, il collegamento radio/casse diventa radio/bose/casse.

La radio, sempre tramite il booster-in, sa che deve abbassare il livello di amplificazione delle uscite perche' ci pensera' il Bose.
Se anche che deve disabilitare la regolazione dell'equalizzazione, perche' si da per scontato che i signori della Bose sappiano equalizzare meglio dell'utente.
Non so se il segnale esca flat dalla radio e venga poi manipolato dall'ampli o se la manipolazione avvenga nella radio e poi l'ampli sia flat, ma poco cambia.

Nei manuali c'e' un'informazione sbagliata: dicono che la cassa del sub integri l'amplificatore. NON E' VERO! Potete tranquillamente asportare il sub e continuare ad ascoltare la radio (ad esempio se avete bisogno di spazio) perche' l'ampli resta collegato.


Il motivo per cui sono stati scelti i tweeter coassiali e' che il controllo (attivo, ovvero la modifica) della fase delle varie frequenze allo scopo di ottenere un ascolto ottimale in ambienti "difficili" fa da sempre parte del patrimonio culturale Bose, e con gli altoparlanti coassiali tutto cio' e' piu' facile.


Tutto cio' detto, se qualcuno ancora pensa di poter fare meglio dei signori Bose, puo' tranquillamente talgiare il filo Booster-in e riprendere il controllo dell'equalizzatore.
Occhio: molti qui si fanno ingannare dal fatto che a parita' di volume impostato, l'impianto suonera' molto piu' forte, ma e' una balla paragonabile al tasto Sport, tanto di moda sulle auto recenti.


Il mio modestissimo parere e' che il Bose faccia un OTTIMO lavoro, pur senza avere velleita' da vera Hi-Fi, irraggiungibile (per quanto mi riguarda) in auto.
Se pero' quello che vi interessa e' mettere su "musica" da discoteca per spettinare i passanti o per vedere i risultati sugli strumenti misuratori di pressione... beh, li vi ci vogliono tanti watt, tanti Cm2 di altoparlanti, e TANTO peso.
Per la Musica in auto il Bose basta e (quasi) avanza.
 
Grazie per aver riportato quel mio post, mi hai evitato di cercarlo! ;)

Per il discorso linguistico, lungi da me il voler polemizzare... il fatto e' che mi appassiono ai risvolti etimologici dei termini.

In ogni caso anche io se il meccanico mi dice di aprire il cofano apro quello davanti... ma e' una questione di contesto: se me lo dice mia madre apro quello dietro, nella speranza che me lo riempa di cose buone da mangiare! :lol:
 
bigno72":3vxr0v92 ha detto:
Grazie per aver riportato quel mio post, mi hai evitato di cercarlo! ;)

Per il discorso linguistico, lungi da me il voler polemizzare... il fatto e' che mi appassiono ai risvolti etimologici dei termini.

In ogni caso anche io se il meccanico mi dice di aprire il cofano apro quello davanti... ma e' una questione di contesto: se me lo dice mia madre apro quello dietro, nella speranza che me lo riempa di cose buone da mangiare! :lol:


Grazie a te della esauriente e utile spiegazione ;) :OK)

Concordo ancora con te sul discorso cofano, dipende da chi lo chiede :D :OK)
 
io proverei a staccarlo il booster in..
il bose lo sento bene (a livello di equalizzazione) su volumi alti, ma ad un volume normale il suono e molto cupo ( non ho i bassi a palla), sembra quando sulle normali autoradio si ha il "loud" disattivato.
 
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