Entrata turbo Multijet.

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
Ciao.
Ieri ho fatto i miei primi 1000 Km con la mia nasona e devo dire che è una gran bella macchina. :OK)
Comunque la cosa che mi chiedevo è: è normale che il turbo inizi a spingere con violenza e all'improvviso dai 2000 giri in poi ?
Io avevo guidato della JTD-115 e sono mooolto più progressivi.

boh

anch'io ho il mitico multy da 150...confermo che spinge dai 1800 in poi...ma a me sembra moolto progressivo....e spinge fino a un bel po' sopra i 3000 direi!! Non sento questa gran botta quando inizia a spingere....almeno se la paragoni ad un TDI 140...quello si che è molto meno progressivo...inchiodato finoa quando entrail turbo e subito dopo botta :eek:ld)

o no??

Ho la 140CV, e per questo mi preoccupavo... ma forse è perchè ci sono 38° e la macchina ha solo 1000Km... non so...

Scusate,mi inserisco anch'io nella discussione, anche io ho la 140 cv e non dico che sento lo strappo, ma comunque si direi che fino ai 1800/2000 il turbo non si sente granchè poi apre e ciao! Può dipendere dal caldo? perchè io di km ne ho 7200 ed è da poco che fa così in maniera netta.
Mi devo preoccupare?
Comunque ho guidato anche il 115 sulla 156 sw e li si che si sente entrare il turbo!

In questi giorni lo fa anche a me ma ci sono da fare un paio di considerazioni:

- ora viaggiamo sempre con climatizzatore acceso
- se si guida sempre nel traffico, a regimi sempre sotto i 2000, il motore dopo un po si addormenta
- fa molto molto caldo, e oltre al clima, l'aria è meno "efficace" per una combustione ottimale, motivo per cui il motore rende di meno

Quindi...rimandate tutto alla sera, con clima spento, oppure a settembre :asd)

Ho aspettato che la temperatura scendesse e l'attesa è stata ripagata: 19° in meno in 2 giorni. Quindi ho provato... MARONNNN... in terza è balzato da 1800 a 4300 giri in un soffio... :eek:hmamma)

anche io ho la 140cv e confermo :nod) che ieri sera tornando a casa a mezzanotte anche col clima acceso, a 1800 ha iniziato a spingere !!!
mentre il pomeriggio con 33° e clima, fino a 2000 nun s'attacca... :)