Entra il Turbo e si sente...

FlorianoL

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
743
0
16
Milano
www.florianolippolis.it
..un rumore come se entrasse aria dall'esterno dell'abitacolo verso l'interno.
Ripeto è solo il rumore dell'aria, e lo fà solo quando il turbo inizia a spingere... non lo ha mai fatto in 3 anni cosa può essere? :confusbig) :help)

FlorianoL":1z5m5n2t ha detto:
..un rumore come se entrasse aria dall'esterno dell'abitacolo verso l'interno.
Ripeto è solo il rumore dell'aria, e lo fà solo quando il turbo inizia a spingere... non lo ha mai fatto in 3 anni cosa può essere? :confusbig) :help)

mmm anche io ho una nasona jtdma non ho capito bene il tipo di rumore che tu descrivi ... non si tratta vero del classico sibilo del turbo ? sembra un ruomore di aria che viene aspirata?! dai cerca di descrivere un po meglio ... poi lo fa solo se affondi l'acceleratore a bassi giri ?

Potrebbe essere il tubo intercooler che tocca contro il motore e si è fessurato è successo a me a circa 15000km e a qualcun altro del forum, dovrebbe fare un po più di fumo nero in ripresa e perdere qualcosa.

Potrebbe essere il tubo intercooler che tocca contro il motore e si è fessurato è successo a me a circa 15000km

Quoto :OK) a me è successo a 27.000 km

mi hanno sostituito manicotto ed il tubo intercooler ;)

perdeva si qualcosa .....e faceva parecchio fumo almeno a me :cool:

guardate la faq dei richiami, mi sembra ci sia qualcosa per quel tubo intercooler di cui si parla

Confermo anch'io: tubo inferiore dell'intercooler che tocca contro un progioniero del cambio e si taglia.
QUando viene sostituito viene montato leggermente storto in modo che non tocchi piu'.

si esatto... è un rumore tipo aria aspirata... lo fà solo quando entra il turbo, ovvero quando affondo per benino... non dipende dalla velocità di marcia...
Si vede da sopra il taglio di cui parlate? se non lo sistemo subito possono esserci problemi? :aeh)

Grazie a tutti :fluffle)

Quoto anche io, tubo intercooler bucato.
Se ti metti su un tratto di strada ben impolverato e fai qualche accelerata da fermo, sporgendo la testa sotto la pancia della nasona dal lato guida, puoi a volte notare che il soffio solleva la polvere.
Il mio mecca aveva detto che non era importante ripararlo subito, il principale effetto e' un calo di prestazioni. Ovviamente se devi fare un viaggio e' meglio che lo rimetti a posto prima di partire!

E' una fessurazione del tubo che porta l'aria compressa al motore. Se però lo senti distintamente nell'abitacolo, la fessura non si trova tra turbo e intercooler, ma tra interccoler e collettore di aspirazione, precisamente nel punto in cui il tubo è visibile e viene stretto sul collettore di aspirazione.

ranx65":225rkvje ha detto:
Quoto anche io, tubo intercooler bucato.
Se ti metti su un tratto di strada ben impolverato e fai qualche accelerata da fermo, sporgendo la testa sotto la pancia della nasona dal lato guida, puoi a volte notare che il soffio solleva la polvere.
Il mio mecca aveva detto che non era importante ripararlo subito, il principale effetto e' un calo di prestazioni. Ovviamente se devi fare un viaggio e' meglio che lo rimetti a posto prima di partire!

tubo intercooler bucato domattina lo cambio 35Eurozzi :nod)