Ennesimo problema in frenata... grave

Elstak

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2005
113
0
16
Punta Sabbioni (VE)
Scusatemi ragazzi se disturbo... ma mi sto seriamente arrabbiando... :swear)

Accusavo delle vibrazioni abbastanza pesanti in frenata, ed ho cambiato dischi e pastiglie anteriori con dei roesch credendo di avere i dischi ovalizzati...

Ora la vibrazione è diminuita, ma c'è ancora... meno ma c'è...

La cosa più grave, però, è che dal'anteriore sx, quando pinzo poco e a velocità basse, la macchina cigola un sacco (si girano tutti quando freno, che vergogna... :wall) ), ma proprio tanto e in modo ciclico... cioè non è una fischiata continua, ma cigola ad ogni giro di ruota... non so se mi sono spiegato... non è neanche un cigolio, è una specie di scricchiolio...

Oltretutto, la macchina frena a colpi quando freno in questo modo... mi spiego: non è una frenata costante, ma a colpi ciclici... a volte frena di più e a volte meno ad ogni girata di ruota... a velocità alte mi sembra anche che tenda a scomporsi...

se non mi sono spiegato bene ditemelo....

io escludo dischi ovalizzati... caxxo, li ho appena messi nuovi e hanno 1.000 km, fatti bene!!!! :swear)

VI PREGO, DATEMI UN CONSIGLIO.... :mecry2) :mecry2)

dimenticavo, quando non pinzo, sempre a velocità relativamente basse, continua, ma in modo più leggero il cigolio...

io non so più che santi pregare...

lo devo ancora sentire per il momento... non ho mai 1 secondo di tempo... nell'attesa avete idea voi?
xk non è che mi fida molto dei mecca che ho in zona... sanno aggiustare solo trattori... :sedia)

dificile a dire cosi senza provare e sentire dall vivo,
ma se e ciclico deve essere qualcosa che gira,alora concentrati sulle ruote, :ka) che dire altro,buona fortuna!

Il mecca ha controllato se sull'avantreno tutti i bulloni di fissaggio pinze/ammortizzatori/braccetti son ben tirate?

Le pinze stesse sono a posto? sembra quasi che tendano a rimanere un po bloccate...

io punterei sul mozzo della ruota... che dite? escludendo i dischi....

ma se fosse quello, come avrei fatto a deformarlo??

sembrerebbe che tutto sia a posto a livello di serraggi... può essere che il disco girando storto, quando pinzo e le pastiglie toccano il disco (SEGUENDO QUINDI IL PERCORSO SBAGLIATO DEL DISCO), spostano di quel tanto tutto il blocco della pinza e la fanno scricchiolare?

Elstak":2ghamolk ha detto:

delle volte problemi simili nascono anche da eccessivo tiraggio dei bulloni
per esempio usare la pistola e non la chiave dinamometrica per serrarli

Elstak":19dm8rxw ha detto:

sembrerebbe che tutto sia a posto a livello di serraggi... può essere che il disco girando storto, quando pinzo e le pastiglie toccano il disco (SEGUENDO QUINDI IL PERCORSO SBAGLIATO DEL DISCO), spostano di quel tanto tutto il blocco della pinza e la fanno scricchiolare?

La prova che il disco gira storto la puoi avere con il comparatore.
Se vai da un meccanico serio ti puo' fare questa prova. Se quando ti hanno montato i dischi non li hanno fissati a dovere potresti avere sto problema.

grazie per i consigli... domani la porto dal mecca, ho chiamato oggi... e poi vediamo...

potete dirmi 2 prezzi al volo se li sapete???
1- mozzo ruota nuovo
2- eventuale cuscinetto nuovo

grazie mille e scusate per il disturbo... :hail)

trovato il problema!! :jolly)

gli anelli di centraggio dei cerchi (soprattutto a sx) sono tutti storti e maciullati!!! avete capito di cosa parlo?? su i miei alessio ci sono dei cerchietti che vanno in battuta tra il mozzo e il cerchio...

non ho parole... :KO) :KO)