ennesimo problema frizione, possibile mai???

presta

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
16,633
0
36
ciao ragazzi... stasera la mia nasona era inguidabile! :mecry2)
dopo un pò che guidavo ho iniziato a sentire la frizione che si ammosciava... fino a che, per come stanno ora le cose, mezza corsa del pedale va a vuoto, e mezza funziona. io penso sia la pompetta, voi che ne dite? la frizione l'ho rifatta 12000km fa...
una pompetta nuova quanto costa?

per farvi capire meglio il problema posto un disegno:

Ennesima conferma che le frizioni Alfa fanno sbrattare i morti...
Non sarà che tieni il moduletto a 100? :asd)
E ricorda che hai messo i 17 da poco... Anche loro contribuiscono a far slittare la frizione

TwiNSparK88":1aw1l8h0 ha detto:
E ricorda che hai messo i 17 da poco... Anche loro contribuiscono a far slittare la frizione

forse non ci siamo. non è un problema di slittamento di frizione, bensì un problema di pedale in se. la prima parte della corsa non c'è più! non è che slitta!

presta":37h8s3xo ha detto:
TwiNSparK88":37h8s3xo ha detto:

forse non ci siamo. non è un problema di slittamento di frizione, bensì un problema di pedale in se. la prima parte della corsa non c'è più! non è che slitta!

Si, ho capito benissimo...
Però magari il modulo e i 17 peggiorano una situazione già non rosea...

TwiNSparK88":1kcdcbkf ha detto:
presta":1kcdcbkf ha detto:
TwiNSparK88":1kcdcbkf ha detto:

Si, ho capito benissimo...
Però magari il modulo e i 17 peggiorano una situazione già non rosea...

ti ripeto: la frizione non entra. non slitta. non entra proprio! non è un problema di abbondanza di coppia ecc ecc. è un problema di pedale!
per farti capire è come se accendessi l'interruttore della luce e mezza corsa dell'interruttore andasse a vuoto. magari rendo meglio l'idea.

Si si ho capito...
Portala in Alfa, c'è poco da fare... Tanto hai la garanzia di un anno (o 6 mesi?) su quel pezzo, portagli la fattura... Ti fanno il lavoro gratis...

TwiNSparK88":frna8dac ha detto:
Si si ho capito...
Portala in Alfa, c'è poco da fare... Tanto hai la garanzia di un anno (o 6 mesi?) su quel pezzo, portagli la fattura... Ti fanno il lavoro gratis...

sai che la cercavo proprio l'altro giorno la fattura? secondo me ce l'ha mio padre ma non si ricorda dove l'ha messa!

cmq pensavo di farmi dire un meccanico da mio padre, sempre coi soliti contatti aci... altro che alfa! quelli mi fanno pure aspettare per l'appuntamento! non posso andare avanti così, giovedi vorrei portarla da qualcuno...

presta":3leergjb ha detto:
TwiNSparK88":3leergjb ha detto:
Si si ho capito...

sai che la cercavo proprio l'altro giorno la fattura? secondo me ce l'ha mio padre ma non si ricorda dove l'ha messa!

cmq pensavo di farmi dire un meccanico da mio padre, sempre coi soliti contatti aci... altro che alfa! quelli mi fanno pure aspettare per l'appuntamento! non posso andare avanti così, giovedi vorrei portarla da qualcuno...

Azz... grave errore lasciare documenti della TUA macchina in mano estranea alla TUA...
Cmq vai in Alfa, risparmi soldi...

TwiNSparK88":1buunzx5 ha detto:
presta":1buunzx5 ha detto:
TwiNSparK88":1buunzx5 ha detto:
Si si ho capito...

Azz... grave errore lasciare documenti della TUA macchina in mano estranea alla TUA...

e secondo te se dovesse essere la pompetta, come è probabile che sia... non diranno di aver cambiato tutto tranne quella? anche perchè quella non mi risulta che sia stata cambiata. a quel punto pagherei ricambio e manodopera a prezzo pieno...

presta":gsptin4o ha detto:
TwiNSparK88":gsptin4o ha detto:
presta":gsptin4o ha detto:
TwiNSparK88":gsptin4o ha detto:
Si si ho capito...

e secondo te se dovesse essere la pompetta, come è probabile che sia... non diranno di aver cambiato tutto tranne quella? anche perchè quella non mi risulta che sia stata cambiata. a quel punto pagherei ricambio e manodopera a prezzo pieno...

In quel caso l'Alfa sarà pisciata...

ho sul pc la scansione della fattura del tagliando, ma la suddetta fattura non so dove sia...

Volevo sapere se slittava non perchè pensavo ad un problema di coppia eccessiva ecc, ma perchè in quel caso poteva non essere la pompa, bensì ad esempio il cuscinetto bloccato a metà corsa che quindi teneva la frizione staccata, facendola slittare.
Se invece non slitta e quindi "attacca" normalmente, secondo me è la pompa.

306 Maxi":3fm1kf9g ha detto:
Volevo sapere se slittava perchè in quel caso può non essere la pompa, bensì ad esempio il cuscinetto bloccato a metò corsa che quindi tiene la frizione staccata, facendola slittare.

che in effetti è la cosa più logica... ma come prezzi su quale cifra siamo?
per ora posso andare avanti così? o c'è il rischio di rimanere per strada?

306 Maxi":13h41edj ha detto:
Volevo sapere se slittava non perchè pensavo ad un problema di coppia eccessiva ecc, ma perchè in quel caso poteva non essere la pompa, bensì ad esempio il cuscinetto bloccato a metà corsa che quindi teneva la frizione staccata, facendola slittare.

...o un trafilamento da qualche tubazione. Non è lo stesso liquido dei freni? Se sì per vedere se è un trafilamento basterebbe controllare il livello.

Ciao Matteo

quadamage76":6gb25uc3 ha detto:
306 Maxi":6gb25uc3 ha detto:

...o un trafilamento da qualche tubazione. Non è lo stesso liquido dei freni? Se sì per vedere se è un trafilamento basterebbe controllare il livello.

Ciao Matteo

in ogni caso ho già avvertito mio padre. oggi si informerà per un meccanico convenzionato...