ennesimo... cinghia distribuzione + pompa acqua

guidom77

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2007
379
0
16
Torino
Ciao!!

ieri sera ho ritirato la nasona dal mio meccanico dopo il tagliando degli 80 mila km ( olio + filtri...solita routine..), gli avevo detto di dare una controllata generale, con un occhio di rigurdo in quanto la nasona da un po' mi sembrava mangiasse ( o meglio bevesse :asd) ) un po' d'acqua dalla vaschetta del refrigerante....

risultato? pompa dell' acqua che trafila :?: che :culo) !!!

nel parcheggiare la macchina in cortile non ho mai visto dei gocciolamenti per terra, ci ho pure gurdato bene più di una volta, ma nulla, niente perdite..
e dire che un anno fa la precedente proprietaria aveva fatto fare la cinghia di distribuzione, tutto ciò confermato dal concessionario dove aveva comprato, fatto fare la manutenzione e poi rivenduto la macchina ( avevo aperto pure una discussione qui..) e adesso mi tocca rifarla con cambio della pompa...
evidentemente non gli avevano cambiato la pompa dell' acqua....

ero contento di aver appurato che la cinghia era nuova, ero tentato di farla nel dubbio, ma avendo avuto poi la certezza erano soldi risparmiati..invece......

si leggono pareri discordanti sul cambio pompa quando si fa la distribuzione, ma posso caldamente consigliare di cambiarla sempre e comunque quando si smonta la cinghia....

meditate e cambiate la pompa quando fate la distribuzione....

:ciao)

quanti km aveva quando è stata rifatta la distribuzione?

Mi spiace Guido,avevi avuto la fortuna di trovarti la distribuzione fatta invece per colpa della pompa dell'acqua ti tocca ributtarla giù e metterla nuova per mettere la pompa dell'acqua nuova,comunque la perdità sarà sicuramente piccola che gocciola su componenti interni e si asciuga ed è impossibile vederlo per terra :OK)

andrea5887":3n809spn ha detto:
Mi spiace Guido,avevi avuto la fortuna di trovarti la distribuzione fatta invece per colpa della pompa dell'acqua ti tocca ributtarla giù e metterla nuova per mettere la pompa dell'acqua nuova,comunque la perdità sarà sicuramente piccola che gocciola su componenti interni e si asciuga ed è impossibile vederlo per terra :OK)

..infatti, la si vede trafilare con l'auto sul ponte, mi diceva il meccanico che è umido il carter della distribuzione e la zona li vicino..

yugs":3n809spn ha detto:
quanti km aveva quando è stata rifatta la distribuzione?
intorno ai 60 mila.......

xchè?

ecco il caso di cui parlavo qualche tempo fa in un altro topic!!conviene sempre cambiare la pompa dell'acqua!!!!!! :OK) :OK)

ah. contando che ogni 60000 il TS deve rifarla, che ne son passati 20000 dal cambio direi che puoi cambiarla. Altrimenti magari (non è poi troppo vecchia o usata) far solo la pompa rimontando la cinghia esistente. Ma a sto punto tantovale cambiare tutto.

yugs":1l3m3blu ha detto:
ah. contando che ogni 60000 il TS deve rifarla, che ne son passati 20000 dal cambio direi che puoi cambiarla. Altrimenti magari (non è poi troppo vecchia o usata) far solo la pompa rimontando la cinghia esistente. Ma a sto punto tantovale cambiare tutto.

...infatti, per un attimo ci avevo pensato, ma già che ci sono.... cambio tutto...

:OK)

aggiornamento

eccomi...

ho fatto eseguire il lavoro:

-kit distribuzione ( cinghia, cuscinetto fisso + mobile)
-pompa acqua
-paraflù
-manodopera

totale 286 euro ->> 280 prezzo amico... :p

la pompa l'ho vista, si vedeva nettamente da dove trafilava e in più c'era la girante in plastica non perfettamente collegata al suo perno di rotazione, cosa che già sospettava il mio meccanico quando gliel' avevo portata a gennaio per regolare la taratura dell' impianto a gas...in pratica lasciando girare il motore a macchina ferma la ventola ad un certo punto partiva ma i tubi dell' impianto di raffreddamento nella zona radiatore erano freddi, forse dipendeva proprio dalla pompa che non girava a dovere..(avevo anche aperto una discussione qui...)

Ottimo prezzo,comunque ecco perchè c'era il problema dei tubi freddi precedentemente,l'importante che si è risolto tutto bene :OK)

Re: aggiornamento

guidom77":3bja1wwj ha detto:
eccomi...

-pompa acqua
-paraflù
-manodopera

la pompa l'ho vista, si vedeva nettamente da dove trafilava e in più c'era la girante in plastica non perfettamente collegata al suo perno di rotazione, cosa che già sospettava il mio meccanico quando gliel' avevo portata a gennaio per regolare la taratura dell' impianto a gas...in pratica lasciando girare il motore a macchina ferma la ventola ad un certo punto partiva ma i tubi dell' impianto di raffreddamento nella zona radiatore erano freddi, forse dipendeva proprio dalla pompa che non girava a dovere..(avevo anche aperto una discussione qui...)

si in che officina???quella del jtd costa di piu?

si in che officina???quella del jtd costa di piu?

guarda ho apero una discussione sulla distribuzione del diesel a me hanno chiesto 600€ però la mia è il jtd 16v quindi costa di più..

guidom77":2mw05pbr ha detto:
eccomi...

-pompa acqua
-paraflù
-manodopera

qui...)

280 euro mi sembrano proprio poco a momenti non bastano per i ricambi originali
non e che, visto che e stato rifatto il tutto poco tempo fa, alcuni pezzi non sono stati cambiati?
comunque bravo hai fatto la cosa giusta te lo dice uno che ha rotto la cinghia, con tutte le conseguenze

arieccomi... :p

giusto, non ho fatto la cinghia servizi, i pezzi elencati sono stati cambiati tutti (ho visto i vecchi) e comunque questo è il mio meccanico da 10 anni, mi ha sempre trattato benissimo e ha la fama di onesto-serio-affidabile da chiunque ne è cliente ( e ne conosco, già solo in ditta da me siamo almeno 5-6 che ci affidiamo a lui)...quindi mi fido... :OK)

come ricambi penso abbia utilizzato materiale della Dayco.... poi magari ho "goduto" di trattamento e prezzi un pò agevolati, :sgrat) anche perchè avevo appena fatto il tagliando e a dicembre l'impianto a gas sempre da lui (anzi loro, sono 2 soci, officina a Leinì...)

per il jtd non ne ho la più pallida idea se costa uguale o di più..... :shrug03)