Eni: addio al nome Agip, resta solo il "cane a sei zampe"

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
“Se costruiamo automobili, dobbiamo saper fare anche la benzina”. Con questa frase, il presidente dell’Eni Enrico Mattei annunciò la nascita dell’ente di cui l’Agip, prima compagnia petrolifera italiana, ne era la colonna portante. Dopo ottantatre anni (correva l’anno 1926, ndr), l’acronimo di Azienda Generale Italiana Petroli scomparirà dalle insegne delle stazioni di servizio Agip. Ad indicarle rimarrà solo il logo del “cane a sei zampe”.
La scelta di sopprimere il nome Agip è legata a fattori comunicativi. Infatti, come sottolineato da Paolo Scaroni - ad di Eni - tutti i maggiori competitor della compagnia nazionale hanno lo stesso nome della capogruppo che la controlla. Quindi, per un motivo di uniformità societaria, si è deciso di sostituire, entro l’anno, le insegne attuali delle pompe di benzina con il logo dell’Eni, cioè il famoso cane, le cui sei zampe indicavano le altrettante compagnie che, nel 1952 (anno di nascita del logo, ndr), erano controllate dall’ente petrolchimico: Agip, Snam, Anic, Liquigas, Nuovo Pignone e Romsa.
A livello agonistico, l’Agip ha collaborato, in passato, con le maggiori case automobilistiche: ricordiamo l’accordo ultraventennale con la Scuderia Ferrari di Formula 1 o la fornitura di carburante per le Audi 80 e A4 Competition impegnate nel CIVT tra il 1994 e ‘97. Le ultime apparazioni del logo Agip sulle monoposto risalgono al 2001, nell’ultima stagione del team Benetton F1.

Fonte 4ruote

ok tolgono il nome Agip ma... se io dico dove sono andato a fare il pieno come lo descrivo? "nel distributore giallo con il cane a sei zampe"? :lol:

o continuerà ad essere Agip pur senza il nome nel logo?

Friendevil":15js8lu4 ha detto:
La scelta di sopprimere il nome Agip è legata a fattori comunicativi. Infatti, come sottolineato da Paolo Scaroni - ad di Eni - tutti i maggiori competitor della compagnia nazionale hanno lo stesso nome della capogruppo che la controlla.

Penso metteranno il nome ENI :OK)

ah fanno un tutt'uno visto anche la fornitura di energia elettrica ecc.. si avrei dovuto intenderlo subito.

Friendevil":1rqxbet4 ha detto:
La scelta di sopprimere il nome Agip è legata a fattori comunicativi. Infatti, come sottolineato da Paolo Scaroni - ad di Eni - tutti i maggiori competitor della compagnia nazionale hanno lo stesso nome della capogruppo che la controlla.

Penso metteranno il nome ENI :OK)
certe volte io non li capisco
siccome gli altri hanno un marchio molto forte che capita essere lo stesso per la capogruppo e per la controllata, allora è cosa buona e giusta mettere nel bidone della spazzatura un marchio forte per sostituirlo con un nome che è noto forse ai nerd delle borse... mah

Diabolik":2qqryp3w ha detto:
certe volte io non li capisco
siccome gli altri hanno un marchio molto forte che capita essere lo stesso per la capogruppo e per la controllata, allora è cosa buona e giusta mettere nel bidone della spazzatura un marchio forte per sostituirlo con un nome che è noto forse ai nerd delle borse... mah
guarda è la stessa cosa che ho pensato io :ka)

Non ho parole.. c'è chi ripesca nomi storici per creare appeal (gruppo Fiat) e chi butta nel cesso un nome storico..
Potevano chiamarla AgipENI o Agip@ENI

giangirm":ne9hkjbv ha detto:
Eric Draven":ne9hkjbv ha detto:
Chissà allora cosa metterai nel serbatoio! :asd)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:lol: :lol: :lol:

oh me li riconosceranno anche i punti della You&...? come ca**o la chiamo ora? :mecry2) :asd)

marco_g":1omw1vx3 ha detto:
che cosa senza senso... cambiare un nome che ormai è storia.. quanti soldi andran sprecati a cambiare tutti i marchi...

Sono d'accordo, e pensa che i soldi che andran buttati li pagheremo ancora una volta noi, anzichè cambiare marchi e insegne se abbassassero i prezzi sarebbe molto meglio. :KO)

Railman":3dyrgn3n ha detto:
vado a fare il pieno al "Cane Giallo" :eek13)

Il cane è nero... :D :D :D

@yugs: ti mandano a casa la nuova tessera you & _______ e ci scrivi tu a penna quello che ti pare. :asd) :asd) :asd)

MAD147":32hh1qk6 ha detto:
@yugs: ti mandano a casa la nuova tessera you & _______ e ci scrivi tu a penna quello che ti pare. :asd) :asd) :asd)

You & ASU :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

Skyrider":tcfdh2sh ha detto:
MAD147":tcfdh2sh ha detto:

You & ASU :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

You&Cupiu a Mad ci sta tutta! :crepap) :crepap) :crepap)