Oggi per la prima volta ho testato la mia :147) in situazione di vera emergenza. Mezz'ora fa, mentre me ne tornavo al lavoro, percorro la statale ai miei canonici 90/100 all'ora di tachimetro e davanti a me c'è una Saxo... all'uscita da un curvone abbastanza ampio si trova una corsia di accelerazione e su questa compare un autocarro da cava/cantiere e giustamente mette la freccia a sinistra per segnalare la sua uscita. Come vede la freccia l'autista (o meglio l'idioda al volante della Saxo) pensa bene di frenare brsucamente perchè si è spaventato vedendo il camion accanto che ha messo la freccia... io dietro non posso che elogiare la grandissima potenza frenante e la stabilità della mia piccola che ha dovuto affrontare in breve spazio la forte decelerazione da circa 90/100 km/h come detto prima a fino a praticamente fermarsi mentre stavo affrontanto la curva che spesso è stata scenario di incidenti visto che non è bellissima... e per fortuna non ha fatto una piega... stavolta me la sono vista brutta davvero... grazie Alfa per la sicurezza attiva che hai donato alle nostre piccole...
Poi dopo aver riacquistato la calma, inveito contro l'autista e averlo superato (visto che se ne marciava a 50 km/h dopo l'accaduto) scopro che al volante c'era la classica nonnina, occhiali spessi 2 cm, incollata col busto al volante...
Ora mi chiedo se in Italia fanno circolare questa, e come questa tanti altri, che per raggionti limiti di età o per manifesta incapacità mettono a rischio la loro e altrui vita conducendo auto, come possiamo continuare a lamentarci se poi succedono troppi incidenti? E' un argomento delicato, ma credo che la patente sia un'arma, non un diritto e quindi debba essere data soltanto a persone realmente in grado di sostenerla...
Poi dopo aver riacquistato la calma, inveito contro l'autista e averlo superato (visto che se ne marciava a 50 km/h dopo l'accaduto) scopro che al volante c'era la classica nonnina, occhiali spessi 2 cm, incollata col busto al volante...
Ora mi chiedo se in Italia fanno circolare questa, e come questa tanti altri, che per raggionti limiti di età o per manifesta incapacità mettono a rischio la loro e altrui vita conducendo auto, come possiamo continuare a lamentarci se poi succedono troppi incidenti? E' un argomento delicato, ma credo che la patente sia un'arma, non un diritto e quindi debba essere data soltanto a persone realmente in grado di sostenerla...