Elogio in frenata e riflessioni sugli automobilisti

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,995
0
36
Brescia
www.wlfteam.it
Oggi per la prima volta ho testato la mia :147) in situazione di vera emergenza. Mezz'ora fa, mentre me ne tornavo al lavoro, percorro la statale ai miei canonici 90/100 all'ora di tachimetro e davanti a me c'è una Saxo... all'uscita da un curvone abbastanza ampio si trova una corsia di accelerazione e su questa compare un autocarro da cava/cantiere e giustamente mette la freccia a sinistra per segnalare la sua uscita. Come vede la freccia l'autista (o meglio l'idioda al volante della Saxo) pensa bene di frenare brsucamente perchè si è spaventato vedendo il camion accanto che ha messo la freccia... io dietro non posso che elogiare la grandissima potenza frenante e la stabilità della mia piccola che ha dovuto affrontare in breve spazio la forte decelerazione da circa 90/100 km/h come detto prima a fino a praticamente fermarsi mentre stavo affrontanto la curva che spesso è stata scenario di incidenti visto che non è bellissima... e per fortuna non ha fatto una piega... stavolta me la sono vista brutta davvero... grazie Alfa per la sicurezza attiva che hai donato alle nostre piccole...
Poi dopo aver riacquistato la calma, inveito contro l'autista e averlo superato (visto che se ne marciava a 50 km/h dopo l'accaduto) scopro che al volante c'era la classica nonnina, occhiali spessi 2 cm, incollata col busto al volante...
Ora mi chiedo se in Italia fanno circolare questa, e come questa tanti altri, che per raggionti limiti di età o per manifesta incapacità mettono a rischio la loro e altrui vita conducendo auto, come possiamo continuare a lamentarci se poi succedono troppi incidenti? E' un argomento delicato, ma credo che la patente sia un'arma, non un diritto e quindi debba essere data soltanto a persone realmente in grado di sostenerla...

TommyBS":lvnnzoe4 ha detto:
E' un argomento delicato, ma credo che la patente sia un'arma, non un diritto e quindi debba essere data soltanto a persone realmente in grado di sostenerla...

quoto al 100% :D :D

cmq vedrai quando avrai tu 80 anni :asd) :asd) :asd)

bella fortuna che hai avuto, bel esempio che la sicurezza attiva é meglio di quella passiva (ncap :vomito) )

E' una cosa che sostengo da tempo... L'unico problema è che i rinnovi della patente li hai visti.. :asd) Peggio delle barzellette....

Cmq se al posto di far fare una visita medica, iniziassero ad imporre un test di guida con ispettore, almeno saremmo sicuri di quello che circola per le strade... :mecry2)

statisticamente, siamo più noi giovani a fare incidenti...(ad es. il sabato notte, quando molti guidano in stato di ebbrezza, o peggio sotto l'effetto di droghe varie..) anche perchè molto spesso facciamo gli spavaldi, sopravvalutandoci.

Molti anziani invece sono delle mine vaganti...purtroppo, ad una certa età, i riflessi calano vistosamente ed in modo irreversibile. Questo accade anche nel giro di pochi giorni, quindi un sommario esame annuale/biennale per il rinnovo patente serve a poco :ka)

Oggi per esempio ho visto un vecchietto su una immensa bmw serie 5...ha voluto parcheggiare in seconda fila per andare a prendere il caffè, tagliando pericolosamente la strada ad un paio di ciclisti nonchè un autobus :schok)
Scende dalla macchina, malgrado il bastone si regge a malapena in piedi.
Secondo voi quel tipo è ancora idoneo alla guida?

E quegli storditi che guidano macchine scassate, a 50 all'ora in seconda fissa, cappello in testa e bocca aperta??? :eyecrazy)

La cosa più strana imho è leggere nello stesso periodo giudizi di persone che "Che schifo i freni della mia 147" ed altri "meno male che frena bene, mi ha salvato"....... :D

Oh la verità starà nel mezzo?
:aeh) :aeh) :aeh)

Innazitutto tu sei sicuro che viaggiavi ad una velocità consona alla situazione? 100 km/h sei già fuori dal limite di qualunque statale... in secondo luogo tenevi la distanza dalla vecchietta? In terzo luogo non tutti possono essere cuor di leone (+ di una volta ho visto camion buttarsi in corsia sbattendosene di tutto e di tutti) e/o baldi giovani dai riflessi ultra sportivi... :ka)

Questo per dirti che secondo me se avessi rispettato anche tu tutte le regole (fatte apposta per prevedere qualunque imbecille e qualunque situazione) ti sarebbe bastato un leggero tocco di freno per evitare qualunque spavento... anche se anche io, come tutti, non lo faccio praticamente mai.

-Principe-":20cemplj ha detto:
La cosa più strana imho è leggere nello stesso periodo giudizi di persone che "Che schifo i freni della mia 147" ed altri "meno male che frena bene, mi ha salvato"....... :D

Oh la verità starà nel mezzo?
:aeh) :aeh) :aeh)

E' presto detto...quando stai a :culo) della macchina che ti precede, è facile dire "La 147 ha i freni che fanno schifo"...

Ahh, distanza di sicurezza, questa sconosciuta :ka)

La gente non vuole capire che quando si ha fretta, e ci si trova davanti un'auto che procede leggermente più piano (leggasi a velocità codice), O la si sorpassa (ovviamente facendo attenzione ad eventuali divieti e/o veicoli sopraggiungenti dal senso opposto) O si resta a debita distanza!

Non si sta attaccati a mezzo metro! :motz)

Ma tanto cosa parlo a fare, che ogni santo giorno me ne trovo qualcuno che puntualmente mi si incolla e resta lì :ka)

cn73":2e41a7yz ha detto:
Innazitutto tu sei sicuro che viaggiavi ad una velocità consona alla situazione? 100 km/h sei già fuori dal limite di qualunque statale... in secondo luogo tenevi la distanza dalla vecchietta? In terzo luogo non tutti possono essere cuor di leone (+ di una volta ho visto camion buttarsi in corsia sbattendosene di tutto e di tutti) e/o baldi giovani dai riflessi ultra sportivi... :ka)
Beh, la velocità come ho detto era sui 100 km/h segnati e visto che la strada ha limite 90 direi che quasi c'ero...
Per la distanza di sicurezza non gli stavo a culo ma mi stavo avvicinando per il sorpasso appena finita la corsia di accelerazione, io arrivavo a 90/100 e questa mi blocca le gomme davanti con strada completamente libera e in buona visione... direi che è quantomeno inaspettata la cosa, visto che viaggiava alla mia velocità e non dava nessun segno di essere l'anziano di turno a 50 all'ora...