elogio alla 147

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
695
0
16
Provincia TORINO
Premetto che cominciavo quasi a stufarmi della 147 forse perchè ce ne sono troppe in giro o perche è un po troppo turistica come impostazione di guida... (non fustigatemi pero)

L'altro giorno lo usata per andare da torino a marsiglia e ritorno, quindi tra colle del tenda (strada di montagna), torino-savona (a tornare) ecc ecc lo testata su ogni tipo di percorso possibile immaginabile con zero traffico.

Era gia da parecchio tempo che la 147 non la usavo più... almeno non la guidavo più, la usavo solo per spostarmi le poche volte che quando scendevo in garage era l'ultima rimasta "libera".

Gia dalle prima curve del colle mi sono ricordato con molta felicità delle qualità della 147, impressionante la facilità con la quale si riesce ad andare forte, la tenuta laterale (sara per le gomme, sara per l'assetto o per l'asfalto francese) faceva paura quanto teneva, sembrava di girare sui binari con il retrotreno sempre super incollato a terra.

Passati qualche km, quando i pzero hanno cominciato a scaldarsi, ha cominciato a dare il meglio di se, bisogna buttarla un po violentemente in curva per evitare il sottosterzo (cosa che io sono abituato a fare l'opposto) ma la facilità con cui si mangia le curve una dietro l'altra è fenomenale, pochissime le volte che ha perso aderenza dietro e comunque il controllo è sempre molto molto intuitivo (a parte quando entra il controllo di stabilità).

Me la ricordavo bella da guidare ma non cosi tanto :fluffle)

In tre parole: INTUITIVA, VELOCE e sopratutto DIVERTENTE

O aperto un post per dire cose che sapevate già pero, magari per quelli come me che se ne stavano dimenticando, serve da ripasso :culo)

ciau

:nod) un ripasso nn fa ai male, mi piacerebbe sentirne così......soprattutto dai cuginetti delle marche, che a Urbino hanno le capute, giostre preferite di chi ama guidare, come tanti altri bellissimi posticini.... :elio)

:D

arckangel939":3hfw3vvl ha detto:
:nod) un ripasso nn fa ai male, mi piacerebbe sentirne così......soprattutto dai cuginetti delle marche, che a Urbino hanno le capute, giostre preferite di chi ama guidare, come tanti altri bellissimi posticini.... :elio)

:D

Eh già...quì è proprio fico guidare la 147. Con nessuna altra auto (di pari categoria ovvio!) ci si diverte così. :OK)
Proprio l'altro giorno ero con un amico a fare un giretto con la mia bestiola, in una strada con tante curve. Una di quelle che appena l'hai finita ti viene voglia di tornare indietro e rifarla. :drive)
La velocità non era altissima ma diciamo sostenuta. Ad un certo punto mi ha detto: "cavoli mi sà che è divertente da guidarla quì eh?! Sembra facile facile" :?:
Preso da compassione :asd) :sarcastic) vedendo il poverino seduto accanto faccio "dai ora accosto e te la faccio guidare per qualche km....se esageri però ti prendo a calci fino a casa" :boxe) :member)
Per tutta il tempo non ha fatto che dire "Su due binari....stò guidando su due binari. Ma che gomme hai sù? :jaw) " e cose di questo genere. "che bello poi il rumore del motore!" E pensare che sotto il cofano c'è solo un incazzereccio 1.6 con i suoi modesti 105cavallucci. :p
Però l'alfa è sempre ALFA!! :love) :love)
Ah dimenticavo. Tra un pò cambierà macchina. Vi dico che fino a prima del "test" voleva la Megane Sport.....Ora è indeciso tra la 147 2.0 e la GT.
Ne ho contagiato un'altro..... :angel) :elio)

:mecry) Che bello leggere post come questi..sono lacrime di commozione.... :handclap) La nasona è la mia prima Alfa,auto che ho ingiustamente sempre identificato come mezzo solo x tamarroni.....me no male che ci si può ricredere.... :drive) ..

Ieri sera tornavo a casa ero in vero un po fuori di testa, ma la cosa amplificava le sensazioni e rallentava i pensieri e mi rendevo conto delle emozioni che trasmettava la macchina, il design, il piccolo 105 cv che mi sta dando una marea di gioie inattese, la macchina che rabbiosa accetta una scalata per poi uscire un po piu forte... in progressione dolcemente...

i fari che illuminano nella notte qualceh metro piu in la.. la strada scorre...

emozioni al rallentatore...

capite pure che stavo particolarmente "stranito" ma la cosa mi è rimasta dentro come una canzone bellissima!

marco1974":18gh00u6 ha detto:
ragazzi, IHMO, la nostra amata nasona diventerà un cult..una di quelle che un giorno ricorderemo come una delle migliori alfa di tutti i tempi ....

forse ma non diventerà mai un mito, perchè ne sono state prodotte troppe :cry: :cry:

Alfa 147 Alfa 147 ed ancora Alfa 147...

Quando sento queste storie mi si intirizzisce la pelle e mi viene da andare in faccia a tutti i miei amici golfisti e gridargli:

Ma dove vai brutto idiota su una 147 non haiiiiiiiiiiiiiiii

:boxe) :boxe) :boxe) :asd) :asd) :sarcastic) :sarcastic)

questa è un'auto che verrà ricordata negli anni un mito....assieme a 156.
le due auto che hanno tolto alfa dal baratro.

Spero che le eredi siano degne!