eliminazione protezione pressione jtd

max76

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
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milano
ragazzi, vediamo di trovare una soluzione per eliminare la protezione per i motori jtd?
io stavo guardando ora sugli schemi elettrici della 147 jtd, al sensore arriva una alimentazione stabilizzata dalla centralina, una massa di riferimento sempre dalla centralina e poi il segnale ritorna in centralina, possiamo fare un aggeggio elettrico che quando arriva ad una pressione di 1,5 rimane fisso???
in poche parole, io ora misuro le varie correnti corrispondenti ai valori di pressione turbo, volevo poi creare un dispositivo che quando la pressione ipotetica di 1,5 bar corrisponde a 1 volt, lasciarlo poi fisso a 1 volt anche se la pressione sale.
c'e' qualcuno che mi aiuta?
ciao e grazie
 
posso dirti che prorpio stamattina ho proposto questa cosa al mio preparatore e la risposta è stata che a fare si può anche fare ma poi chi ti assicura che la turbina poi non si distrugge mentre sei in marcia visto che comunque riceve pressioni maggiori di quelle che può sopportare?
a questo punto mi sa che la cosa migliore è o abbassare la pressione o aumentare il volume della turbina!!!
 
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io ho un amico ingegnere che lavora nel reparto sperimentale del'alfa, mi ha detto che la turbina regge senza problemi fino a 1,7 bar, ma e' consigliabile montare un radiatore dell'olio anche se si utilizza a 1.4 bar.
 
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visto che insistete con il diodo, ditemi voi dove lo andate ad inserire questo diodo.
visto che in ingresso c'e una tensione fissa ipotizziamo 5v, all'interno del sensore c'e una resistenza che varia in funzione della pressione, a quota 1,5 bar all'uscita del sensore ci sono 2,5 volt, ci vorrebbe qualcosa che arrivato a 2,5 volt cioe a 1,5 bar rimanga costante anche se dal sensore la tensione diminuische.
 
Re: .

max76":1r4epmx0 ha detto:
visto che insistete con il diodo, ditemi voi dove lo andate ad inserire questo diodo.
visto che in ingresso c'e una tensione fissa ipotizziamo 5v, all'interno del sensore c'e una resistenza che varia in funzione della pressione, a quota 1,5 bar all'uscita del sensore ci sono 2,5 volt, ci vorrebbe qualcosa che arrivato a 2,5 volt cioe a 1,5 bar rimanga costante anche se dal sensore la tensione diminuische.

metti un diodo da 2,5 volt....

superata quella soglia...il valore rimane sempre 2,5 in uscita .....

non vedo cosa non hai capito...
 
cinghialone":a9lcq6m6 ha detto:
posso dirti che prorpio stamattina ho proposto questa cosa al mio preparatore e la risposta è stata che a fare si può anche fare ma poi chi ti assicura che la turbina poi non si distrugge mentre sei in marcia visto che comunque riceve pressioni maggiori di quelle che può sopportare?
a questo punto mi sa che la cosa migliore è o abbassare la pressione o aumentare il volume della turbina!!!

...mi sembra una risposta molto poco seria.....ma in fondo il preparatore è lui....
 
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perfetto, se tu mi dici che oltre la soglia che serve a me lui fa passare solo il valore del diodo, e' quello che serve.
ora provo al banco l'andamento del sensore, compro il diodo, se poi funziona, se volete vi do la misura.
grazie.
 
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ragazzi, la centralina entra in avaria a 1,57bar con segnale al sensore pressione che e' di 4,64 volt
pressione 1,45 tensione al sensore 4,40 volt
pressione 1,35 tensione al sensore 4.30 volt

che diodo ci vuole ???
io ho bisogno che la tensione arrivi a 4,40 volt dopo di che il diodo la deve mantenere costante a 4,40.
chi e' il guro dell'elettronico che mi dice quale tipo di diodo usare?
 
Re: .

max76":nrhhe2lg ha detto:
ragazzi, la centralina entra in avaria a 1,57bar con segnale al sensore pressione che e' di 4,64 volt
pressione 1,45 tensione al sensore 4,40 volt
pressione 1,35 tensione al sensore 4.30 volt

che diodo ci vuole ???
io ho bisogno che la tensione arrivi a 4,40 volt dopo di che il diodo la deve mantenere costante a 4,40.
chi e' il guro dell'elettronico che mi dice quale tipo di diodo usare?

Si chiama diodo ZENER,ma sarà difficile trovarlo a quel valore.. ;)
 
Re: .

max76":laf0cu0q ha detto:
io ho un amico ingegnere che lavora nel reparto sperimentale del'alfa, mi ha detto che la turbina regge senza problemi fino a 1,7 bar, ma e' consigliabile montare un radiatore dell'olio anche se si utilizza a 1.4 bar.
ma nel mio m-jet mi pare di averlo visto il radiatore dell'olio nel lato del filtro dell'olio, però non riesco a capire da dove azz prende l'aria :scratch)
 
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si tutti i 140 e 150 anno il radiatore dell'olio, perche a parita di turbo il 140 e 150 girano con piu pressione turbo rispetto al 115
 
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RAGAZZI, PER IL DIODO LI HO TROVATI SOLO DA 4,7 VOLT, DOVE POSSO TROVARNE UNO DA 4,30 VOLT, ZONA MILANO O MONZA?
GRAZIE
 
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