eliminazione lampeggio contachilometri dopo installazione connect

Onorevole Lux

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
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Rieti
Soluzione "BLINK ODOMETRO" dopo montaggio connect


Il body computer (BC) della nostra 147 gestisce tutti i nodi della macchina, tra cui il nodo che riguarda l'autoradio e il connect, ma purtroppo il BC è programmato in modo tale che riconosce soltanto le "periferiche" installate in fabbrica, per cui se viene installato il connect in un secondo momento, il BC in fase di check segnala un errore perchè si aspetta di trovare l'autoradio!!
Come si manifesta a noi questo errore?
Con il lampeggio del contachilometri parziale e totale!

Per diverso tempo non si è trovata una soluzione, in quanto il BC deve essere riprogrammato con il nuovo nodo (connect), ma ordinando un nuovo BC viene inviato tale e quale a quello montato in origine in quanto l'ordine viene fatto con il numero del telaio.
Sembra che le officine non abbiano i mezzi per poterlo riprogrammare.

Un modo per non farlo lampeggiare è quello di accendere il quadro e in un momento ben preciso del check accendere l'auto, ma bisogna avere le dita fini e a non tutti in questo modo smette di lampeggiare.

La soluzione migliore che si è trovata è quella di ingannare il BC ritardando l'accensione del connect, ossia farlo accendere dopo che ha completato il check, in modo tale che non rilevandolo non segnala l'errore.

Per ritardare l'accensione bisogna costruire un circuitino che, dopo aver girato la chiave nel quadro, attende circa 10-12 secondi dopodichè fa accendere il connect.

Questo è il connettore P20A posto dietro al connect
navaftmkt11.jpg

il pin4, o meglio il filo che ci arriva è quello che ci interessa.
Lo conosce bene chi non lo aveva in predisposizione e lo ha attaccato dove si trovava più comodo, chi all'accendisigari chi al blocchetto e chi nel punto esatto in cui è messo all'origine (vedi foto vano fusibili)
Il suddetto filo va tagliato e ci va inserito il circuito di ritardo.
Di seguito riporto gli schemi di 2 circuiti, i quali sono stati testati con successo.
La differenza sostanziale tra i due schemi è quella che nel primo c'è un trimmer che girandolo in un senso o nell'altro aumenta o diminuisce il ritardo, mentre nel secondo il tempo di ritardo è fisso a circa 10 secondi.

Primo schema e relative foto
circuito.jpg

1 resistenza da 15 KOhm
1 trimmer da 220 KOhm
1 diodo 1N4148
1 diodo zener da 6,8 V
1 condensatore da 100 nanoF
1 condensatore elettrolitico da 220 microF
1 scr BRX46 oppure(BRX49)
1 relè da 12V-12A

A Pin4 in ingresso
B Pin4 in uscita (e prosegue verso il connect)
C massa

Con il trimmer si regola il tempo del ritardo
In questa foto si vede il circuito dentro la scatola fusibili, in quando è da li che parte il filo che va al pin4, ma può essere applicato in qualsiasi punto del filo, anche subito dietro al connect.
circuitofoto.jpg



Secondo schema e relative foto
ritardo.jpg

ritardo2.jpg
 
soluzione con diagnosi Leonardo

Altro metodo per risolvere il lampeggio dell' odometro è l' utilizzo di leonardo, che è una stazione diagnosi completa, simile all' examiner, che permette tra le altre cose di eseguire la programmazione fine linea del BC per attivare accessori non previsti in stabilimento.
Sulle 159 abilita il cruise control, così come sulle Grande Punto, e sulle 159 anche i comandi radio al volante in alcuni casi devono essere abilitati via Leonardo.

Leonardo è in grado di eliminare su 147/GT il lampeggio dell'odometro dopo l'aggiunta di nodi quali il nodo info-telematico. Per ulteriori modifiche alla rete che coinvolgono la programmazione del Body-computer, invece, lo strumento non riesce a venirci in aiuto.
Leonardo riesce ad attivare altri nodi previsti all'origine ma non presenti a fine linea (alla programmazione del BC) ma non può modificare quest'ultima.
 
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