Ebbene si, anche io infastidito dal gioco iniziale del pedale frizione ho deciso di agire e risolverlo. Iniziamo con un video per far vedere il problema:
https://alfavirtualclub.it/UserFiles ... 010005.mp4
Come si può notare il gioco è iniziale e dipende esclusivamente dal pedale perchè muovendolo e guardandolo da vicino, si può notare che il pistone della pompa non si muove. Il problema è semplicemente dovuto a due componenti chiamati scodellino e puntale che usurandosi creano questo gioco. La spesa è di poco ma per sostituirli ci vuole una sana dose di pazienza e fatica perchè occorre smontare il pedale frizione(o se si deve sostituire la pompa frizione non è necessario smontare il pedale); questo succede ovviamente perchè non si riesce a rimuoverli in quanto il pistone tocca nello scodellino.
Iniziamo con uno schema di funzionamento di questo sistema:
La testa del pistone della pompa tocca nello scodellino che è una semplice semisfera cava rivestita esternamente di gomma, ed il puntale è solo un fermo che tiene incollata la testa dello scodellino al pistone. Premendo il pedale, lo scodellino solidale con il corpo pedale, preme sulla testa della pompa e preme il pistone staccando la frizione. Viceversa, in fase di rilascio il puntale assieme alla molla fa si che il pedale ritorni nella sua posizione. Se si avvertono rumori di sfregamento di plastiche dipende sicuramente da questi due componenti, mentre se si sente un rumore di molla ci sarà da sostituire anch'essa. Parliamo di prezzi e pezzi.
Lo scodellino è sempre lo stesso anche perchè è bello massiccio (infatti ho trovato leggermente usurata la parte in gomma) mentre il puntale che in sostanza provoca il problema è stato rinforzato e cambiato di colore (adesso è bianco).
Questi sono i pezzi:
Mentre lo scodellino è semplicemente appoggiato sull'interno pedale, il puntale ha due fermi a linguetta (si vedono nella prima foto) che si inseriscono nel corpo pedale bloccandosi. Le due linguettine centrali che si vedono nella seconda foto all'interno del puntale servono a bloccare la testa della pompa pedale ed una volta agganciato la tiene accostata allo scodellino eliminando di fatto il gioco in questione.
Questi invece sono quelli che ho smontato, e subito appare chiaro il problema come già detto prima:
Dopo questa premessa informativa, procediamo con il lavoro.
Come anticipato per rimuovere questi due componenti occorre necessariamente rimuovere il pedale frizione se dobbiamo sostituire solo i componenti in questione, altrimenti se dobbiamo sostituire anche la pompa frizione non è necessario smontare il pedale; occorre fare una di queste due operazioni perchè il pistone della pompa frizione rimane incollato allo scodellino e non si riesce ad arretrarlo a mano. Descriverò di seguito la procedura per smontare il pedale.
Ecco la procedura ufficiale alfa romeo:
Anche se sembra molto facile, il problema è far uscire il perno perchè è veramente duro (è aderentissimo alle boccole del pedale per evitare giochi in rotazione) e non c'è modo di estrarlo se non con tanta pazienza e battendolo con un punterolo adeguato e battendo. Io ho utilizzato un punterolo e una pinza ed a colpetti l'ho estratto. Il perno tiene sia pedale freno che frizione però estraendolo non succede niente al pedale freno(che a sua volta ha il suo puntale e scodellino) e per sbloccarlo occorre sfilare il fermo a molla che c'è su un lato. Ecco una foto del perno:
una foto del punteruolo dentro al perno
ed una foto del pedale smontato: notare i fori con le boccole bianche dove passa il perno e quel "pisellino" che si infilla dentro alla molla(dove c'è il grasso rosa)
Per rimontare seguire i seguenti passi:
1.Con il pedale in mano, rimuovere con un cacciavitino lo scodellino vecchio e rimettere il nuovo e mettete un pochino di grasso all'interno dello scodellino e non tra lo scodellino e pedale perchè c'è la gomma!
2.Infilate sul pistone del pedale freno il puntale (ragionate prima su come va messo, cioè con le linguette che devono essere inserite nel corpo pedale verso quest'ultimo) e sulle parti interne del puntale mettete un pò di grasso
3. ingrassate i punti di contatto della molla e delle due estremità in plastica
4.Mettere il pedale frizione in posizione(cioè con le boccole del pedale allineate con i fori per far passare il perno) con la testa del pistone pompa a contatto con lo scodellino e la molla appoggiata nella sua sede
5.Inserire il perno nel foro del pedale frizione accertandosi che sia entrato correttamente e poi spingetelo fino in fondo battendolo
6.Inserire il fermo a molletta del perno
7.Posizionare il puntale in maniera corretta(anche se non siete stati attenti a come l'avete smontato non importa entra in un solo modo) ed agganciarlo al pedale frizione spingendo il pedale
8.Una volta finito di rimontare premere tutto il pedale frizione LENTAMENTE per far riposizionare la molla correttamente
Purtroppo la posizione di lavoro non aiuta(bisogna stare tipo come quando si smonta il filtro antipolline, sdraiati sulla schiena) e la fatica maggiore sta nell'estrarre il perno che tiene i pedali.
Buon lavoro a chi si cimenterà :OK)
By Marcook
https://alfavirtualclub.it/UserFiles ... 010005.mp4
Come si può notare il gioco è iniziale e dipende esclusivamente dal pedale perchè muovendolo e guardandolo da vicino, si può notare che il pistone della pompa non si muove. Il problema è semplicemente dovuto a due componenti chiamati scodellino e puntale che usurandosi creano questo gioco. La spesa è di poco ma per sostituirli ci vuole una sana dose di pazienza e fatica perchè occorre smontare il pedale frizione(o se si deve sostituire la pompa frizione non è necessario smontare il pedale); questo succede ovviamente perchè non si riesce a rimuoverli in quanto il pistone tocca nello scodellino.
Iniziamo con uno schema di funzionamento di questo sistema:
La testa del pistone della pompa tocca nello scodellino che è una semplice semisfera cava rivestita esternamente di gomma, ed il puntale è solo un fermo che tiene incollata la testa dello scodellino al pistone. Premendo il pedale, lo scodellino solidale con il corpo pedale, preme sulla testa della pompa e preme il pistone staccando la frizione. Viceversa, in fase di rilascio il puntale assieme alla molla fa si che il pedale ritorni nella sua posizione. Se si avvertono rumori di sfregamento di plastiche dipende sicuramente da questi due componenti, mentre se si sente un rumore di molla ci sarà da sostituire anch'essa. Parliamo di prezzi e pezzi.
Lo scodellino è sempre lo stesso anche perchè è bello massiccio (infatti ho trovato leggermente usurata la parte in gomma) mentre il puntale che in sostanza provoca il problema è stato rinforzato e cambiato di colore (adesso è bianco).
Questi sono i pezzi:
Mentre lo scodellino è semplicemente appoggiato sull'interno pedale, il puntale ha due fermi a linguetta (si vedono nella prima foto) che si inseriscono nel corpo pedale bloccandosi. Le due linguettine centrali che si vedono nella seconda foto all'interno del puntale servono a bloccare la testa della pompa pedale ed una volta agganciato la tiene accostata allo scodellino eliminando di fatto il gioco in questione.
Questi invece sono quelli che ho smontato, e subito appare chiaro il problema come già detto prima:
Dopo questa premessa informativa, procediamo con il lavoro.
Come anticipato per rimuovere questi due componenti occorre necessariamente rimuovere il pedale frizione se dobbiamo sostituire solo i componenti in questione, altrimenti se dobbiamo sostituire anche la pompa frizione non è necessario smontare il pedale; occorre fare una di queste due operazioni perchè il pistone della pompa frizione rimane incollato allo scodellino e non si riesce ad arretrarlo a mano. Descriverò di seguito la procedura per smontare il pedale.
Ecco la procedura ufficiale alfa romeo:
Anche se sembra molto facile, il problema è far uscire il perno perchè è veramente duro (è aderentissimo alle boccole del pedale per evitare giochi in rotazione) e non c'è modo di estrarlo se non con tanta pazienza e battendolo con un punterolo adeguato e battendo. Io ho utilizzato un punterolo e una pinza ed a colpetti l'ho estratto. Il perno tiene sia pedale freno che frizione però estraendolo non succede niente al pedale freno(che a sua volta ha il suo puntale e scodellino) e per sbloccarlo occorre sfilare il fermo a molla che c'è su un lato. Ecco una foto del perno:
una foto del punteruolo dentro al perno
ed una foto del pedale smontato: notare i fori con le boccole bianche dove passa il perno e quel "pisellino" che si infilla dentro alla molla(dove c'è il grasso rosa)
Per rimontare seguire i seguenti passi:
1.Con il pedale in mano, rimuovere con un cacciavitino lo scodellino vecchio e rimettere il nuovo e mettete un pochino di grasso all'interno dello scodellino e non tra lo scodellino e pedale perchè c'è la gomma!
2.Infilate sul pistone del pedale freno il puntale (ragionate prima su come va messo, cioè con le linguette che devono essere inserite nel corpo pedale verso quest'ultimo) e sulle parti interne del puntale mettete un pò di grasso
3. ingrassate i punti di contatto della molla e delle due estremità in plastica
4.Mettere il pedale frizione in posizione(cioè con le boccole del pedale allineate con i fori per far passare il perno) con la testa del pistone pompa a contatto con lo scodellino e la molla appoggiata nella sua sede
5.Inserire il perno nel foro del pedale frizione accertandosi che sia entrato correttamente e poi spingetelo fino in fondo battendolo
6.Inserire il fermo a molletta del perno
7.Posizionare il puntale in maniera corretta(anche se non siete stati attenti a come l'avete smontato non importa entra in un solo modo) ed agganciarlo al pedale frizione spingendo il pedale
8.Una volta finito di rimontare premere tutto il pedale frizione LENTAMENTE per far riposizionare la molla correttamente
Purtroppo la posizione di lavoro non aiuta(bisogna stare tipo come quando si smonta il filtro antipolline, sdraiati sulla schiena) e la fatica maggiore sta nell'estrarre il perno che tiene i pedali.
Buon lavoro a chi si cimenterà :OK)
By Marcook