eliminazione dpf chi l'ha fatta e come

umbe84

Nuovo Alfista
4 Marzo 2011
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Rovigo
Ciao a tutti, ho un problema di seghettamenti con la mia alfa 147 1.9 jtdm 120 cv con dpf, praticamente mi fa dei seghettamenti con gas costante che spariscono appena affondo ed escluderei l'egr perchè l'ho appena pulita... io credo che sia il dpf che non ha rigenerato correttamente e vorrei eliminarlo perchè mi ha proprio stancato e volevo chiedere se montando il tubo di stileo occorre fare anche la mappa perche se non servisse risparmierei piuttosto che andare dal preparatore oppure vado da lui che mi svuota il dpf e lascia solo il catalizzatore e mi fa la mappa, quale dite sia la strada migliore?
 
Il tubo dritto è migliore. Tutte e due le soluzioni richiedono necessariamente la rimozione del dpf da mappa dopo l'intervento!
 
certo scusami è che siccome non è una modifica per farla correre ma solo prechè funzioni correttamente pensavo andasse bene qui. cmq con il tubo drittto poi non vengono fuori problemi con la revisione ecc.?
 
Bhè, per qualsiasi motivo venga fatta, sempre di modifica meccanica si tratta :)

Comunque penso proprio che eliminando fisicamente il dpf sia necessario toccare la centralina, più che fare una rimappatura, perchè dovrebbe essere la centralina che gestisce quando fare la rigenerazione, che nel tuo caso, non dovrebbe più essere eseguita. Sono andato un po' a logica, potrei sbagliarmi e quindi è meglio sentire anche gli altri pareri, e magari provare a contattare direttamente stileo che saprà darti le indicazioni necessarie.Dovrebbe essere qui da qualche parte il topic sui tubi vari di stileo.
 
Devi obbligatoriamente modificare il file, quindi sì.. devi rimappare. :OK)

Non svuotale il DPF!! Assolutamente tubo dritto, altrimenti perdi la compressione allo scarico e coppia ai bassi!

Non passi la revisione? Perchè scusa con il DPF svuotato tu pensi di passarla la revisione...? :asd) :asd)
 
Se parli di revisione effettuata dai centri generici, la passi anche con lo scarico diretto.

Se invece parli di revisione in motorizzazione (di solito non si va mai in motorizzazione, a meno che non ti ritirano il libretto)...buona fortuna in qualsiasi caso :D

Comunque, il succo è questo

1. Tubo Dritto
2. Eliminazione dpf +egr da mappa
3. Eventuale rimappatura
 
Si smonta il dpf e si sostituisce con un tubo dritto poi bisogna leggere il file dalla macchina e eliminare TUTTA la gestione del dpf da mappa poi di solito si chiude anche la egr e la modifica finisce qui. Si scrive il file in centralina si azzerano i parametri con la diagnosi e sei pronto con una auto defap completa. Molti processano automaticamente il file con un programma che però il più delle volte fa errori e la macchina crea problemi spie ecc. Perciò attento anche a dove vai a farti toccare l'elettronica della macchina perche non è uno scherzo come può sembrare.

La mappatura (cioè aumento cv ) è un'altra storia
 
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