elettrocalamita...la 12v a 1.25A fa male ??

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ragazzi voglio provare a costruire un elettrocalamita, ho un trasformatore da buttare con output 12v 1.25A stavo pensando di attaccarlo alla corrente e poi collegare i due estremi alla mia elettrocalamita... muoio se lo faccio ??

:elio) :elio) :elio)

no , non muori...
il trasformatore esce in continua?
Comunque inizi a sentire gli effetti della corrente sopra i 30/40 Volt.

Lavoro tutti i giorni con la 48 in continua (lo standard negli apparati per telecomunicazioni), e non si sente niente.
La 75 volt alternata (la suoneria dei telefoni) invece si sente eccome! Ma non ha mai ammazzato nessuno.

Piuttosto, bisogna vedere di quanta corrente ha bisogno l'elettrocalamita, ovvero la sua resistenza.
Se ha una resistenza troppo bassa, ti "siede" l'alimentatore e non funziona.

Tieni misurata la tensione quando colleghi la calamita.
Se e' 12Volt a vuoto, se scende fino a 8-9 volt va abbastanza bene (ma l'alimentatore scaldera' un po').

Anche se fai un cortocircuito (a meno di lasciarlo collegato mezza giornata) non si rompe nulla: semplicemente l'alimentatore non ce la fa a dare la corrente necessaria e fa scendere la sua tensione di uscita; fino a 0 nel caso del cortocircuito.

per ora voglia fare una cosa base base, ho preso un cilindretto di plastica intorno ho avvolto del filo di rame... ora da li escono 2 fili di rame, colleghero il primo al + e il secondo al - poi al centro di questo cilindretto senza far toccare i lati metterò un chiodo e vediamo se attrae o no !

Ma le vendono ste elettrocalamite ?
è possibile calcolare che forza di attrazione hanno ?

Ragazzi se muoio vi vengo a tirare i piedi la notte :asd) :culo) :asd)

Uazanao...quando andavo a scuola avevo fatto la prova con un mio compagno...attaccato al banco e facevo andar su la tensione a passi in 5 ;O) siamo arrivati a 80 V...poi ha iniziato ad urlare e saltellare :asd)

con quella tensione vai tranquillo :nod)

Ho notato che la 12v non si sente neanche, ma ho notato anche che non calamita neanche uno spillooo dove sbaglio ??

Allora, un filo troppo lungo fa tropp aresistenza e fa passare troppo poca corrente.
Accorciando il filo si aumenta la corrente, ma si diminuisce il numero di spire e quindi l'efficienza della calamita.

Hai verificato se scende la tensione quando colleghi la calamita?

Prova con una pila torcia (quelle gigantesche): la tensione e' piu' bassa, ma la corrente di spunto e' molto alta.

grazie ragazzi, sto rinunciando cmq a farmi da me questa cosa... troppo complicata e delicata da fare.

Alla fine ho bisogno di una "frizione elettromagnetica" e farla in casa è impossibile. :cry:

Io pensavo volessi fare un dispositivo per folgorare chi tocca la macchina... sai com'è, dopo le mie recenti esperienze... :asd)

Io stavo pensando invece a saturare l'abitacolo con gas nervino... dispositivo automatico collegato alla chiusura centralizzata, così al mattino posso trovare accanto alla macchina chi mi ha spaccato il finestrino e dargli il suo :elio)

Zizzo":1ge7r2rk ha detto:
awe":1ge7r2rk ha detto:
attaccare e staccare il compressore volumetrico :elio) :elio)

sei partito proprio dal basso con filo pila e chiodo :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

:crepap) :crepap) :crepap)

E si volvo capire il funzionamento ma visti i risultati ho rinunciato... ora sono alla ricerca di un compressore del climatizzatore magari rotto ma con la puleggia funzionante :fluffle) . Il clima stacca e attacca grazie a una frizione elettromagnetica :OK)