elenco lavori da fare a 148.000 km..conviene?

marcovarese

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2009
52
0
6
Busto Arsizio
Ciao ragazzi...mi dite se mi conviene fare questi lavori alla soglia dei 150.000km e 10 anni di macchina....il modello e un 1.6 benzina 105 cv
ecco la lista

4 gomme le migliori qualità prezzo che mi ha offero il gommi stasono le hankook prime 215/45 17 a 490€ e meno solo le cinesi
freno a mano che va a vuoto(fili rotto credo)
spruzzini davanti che non vanno(il motorino però si sente che va)
rumore lato anteriore sinistro come cigolio e gnek gnek sullo sconnesso e non solo(si sente anche da fermo virando lo sterzo) quindi presumo trapezio anteriore


premetto che gli ho sempre fatto tutti i tagliandi,l'anno scorso,cioè 10.000 km fa ho fatto cinghia distribuzione e candele originali piu tagliando per 700€di cifra..

ora ho aspettato a fare questi lavori perchè non sapevo se tenere l'alfetta o cambiarla...diciamo che ho deciso di tenerla perchè soldi per cambiare auto scarseggiano...
secondo voi conviene spenderci altri 700/800€ a 150.000 km e 10 anni di vita?come motore il 105 cv sono tanti questi chilometri fatti?piu che altro non vorrei sistemare tutto e fra 2 mesi ne salta fuori un'altra...

grazie in anticipo a chi mi aiuta
 
qualunque auto tu voglia comprare meno di 5.000 euro non li cacci, e con 5.000 euro più la tua che te ne daranno 2/3 forse, cosa ci compri? a livello della 147 niente forse ti esce una panda base, quindi spenderei per questi lavori. anzi se fossi in te venderei i cerchi da 17 e prenderei dei 16, risparmi in costi di gestione e ne guadagni anche in prestazioni...
 
Ciao marco, premesso che il guadagnare in prestazioni con i cerchi piu piccoli e' discutibile (ci sono pro e contro), valuteri l'acquisto di un'altra auto a seconda del budget che hai. Essendo la tua un benzina diciamo che in linea di massima ha gia un bel kilometraggio (non che sia da buttare, ci mancherebbe, solo che rispetto a un diesel li sente di piu e necessita di piu attenzioni). Personalmente se avessi qualcosa da parte mi comprerei magari una 147 1.9, sotto i 100.000 km che ne trovi abbastanza e se scovassi l'occasione sarebbe un buon acquisto, magari sommando ai 2-3000 che di darebbero altrettanti soldi, però avresti un motore ancora "giovane" e con costi di gestione sicuramente inferiori rispetto al TS, che è pure delicato di suo e quindi potrebbe darti altri problemi a breve...
 
hai detto una marea di inesattezze tutte insieme, intanto per cominciare su 105 cv la differenza tra 16 e 17 è avvertibile, sta moda di montare cerchi sempre più grandi è uscita ora, la 147 è uscita con i 15...poi un'altra 147 per di più alla soglia dei 100.000 km (quando si deve fare cinghia di distribuzione in primis) non ha proprio senso, e poi i costi di gestione inferiori dove sarebbero?
il diesel poi porta anche pezzi in più, turbina in primis, tutti pezzi che possono rompersi che sul ts non ci sono...non parliamo per luoghi comuni ;)
Allora dobbiamo ben tenere in mente una cosa, dal punto di vista ECONOMICO, conviene fare la manutenzione su questa 147, perchè anche se sfondi il motore spenderesti sempre meno che cambiare modello. Se invece vuoi toglierti uno sfizio, ti sei rotto della stessa macchina da 10 anni ecc, cambia...ma per trovare qualcosa a livello della 147 devi accostarci almeno 13/14k euro, per prendere qualcosa di usato ovviamente...valuta tu :)
 
Straquoto Centoquarantasette...cerchiamo di non dare informazioni che sviano e mettano confusione(oltre ad essere errate..) ;)
I 17" fanno andare meno dei 16" e stop,non ci sono pro e contro da discutere,è fisica.. :ka)
Altra inesattezza,è la delicatezza del benzina :14pc) semmai è il contrario,visto che turbina,frizione(sul diesel è abbastanza rognosa),manicotti intercooler vari,debimetri etc,non raramente se ne vanno in vacanza :ka)
Sistema la tua,i pneumatici puoi prenderli on-line(quelli che ti ha proposto,non sono il max e magari sono anche cari..),magari trova un buon meccanico(se vuoi,ti do l'indirizzo in pvt),e vedrai che potrai farne ancora tanta di strada :OK)
 
2/3000 euro non te li darammo mai, per la mia GT 1.9 del 2004 con 80.000 km distinctive mi hanno dato 3200 euro... per quella 147 te ne daranno 1500 su un usato
 
prima di tutto grazie per le risposte...bo il fatto di vendere la mia per prendere un diesel attorno ai 100.000 km non so che convenienza si ha,soprattutto perchè non si sa in che mani sia stata(e sembra più delicato il diesel)...a sto punto tanto vale che tengo la mia che almeno so che la manuntenzione è stata fatta regolare....per i cerchi i 17 sono sicuramente più pesanti e si sentono...io gli avevo cambiati per un fatto di estetica...ormai tengo questi...(i pro potrebbe essere che la macchina è più bella da vedere con i cerchi grandi,i contro prestazioni e costo gomme)alla fine farò questi lavori sperando di essere sistemato per 2 o 3 anni...poi si cambia..se devo scegliere tra spendere 15.000 € per cambiare auto "rischio" a fare questi lavori,anche perchè,intanto mi tocco,di motore non ha e non ha mai avuto un problema
 
si ma se parti così resterai deluso te lo dico in anticipo, il kilometraggio c'è, il percorso di manutenzione è fatto da manutenzione ordinaria e straordinaria, che tu abbia fatto sempre quella ordinaria non fa si che adesso puoi saltare quella straordinaria, quindi se quest'ultima manutenzione la fai solo quando si rompono i pezzi, in questi 2/3 anni puoi aspettarti dei problemi, perchè a quel chilometraggio io farei controllare in anticipo lo stato dei dischi freno e in caso sostituirli, controllare tutti i braccetti e in caso sostituirli, e sostituire gli ammo, e quindi se devi fare anche i braccetti fai tutto insieme, ma una volta che li fai l'auto rinasce :D
 
Anche io concordo con i colleghi! Tieniti questa, sistemala per bene e ci fai ancora un bel po di km! Prendere un altro usato non so se conviene, non sai sotto che mani è stata, come è stata trattata ecc ecc..
Quando mettiamo i 17 lo facciamo solo per estetica e ciò comporta però dei costi di gestione in più..però la 147 con i cerchi da 17 è tutta un'altra cosa.. :asd)
Per le gomme darei un occhiata su internet sicuramente qualcosa risparmi..
Come hai detto tu per cambiarla ci vogliono dei soldi e se ne vuoi prendere una sul livello della nasona un 15 mila lo devi tirare fuori..poi giustamente tutto sta a te..e soprattutto al tuo cuore.. :)
Io la terrei e la sistemerei.. :OK)
 
Al netto di correntoni vari, discettazioni di fisca annesse ed analisi di difettosità a lungo termine se, come hai detto, al momento non puoi spendere per la macchina nuova la soluzione economicamente e (a mio avviso razionalmente) più conveniente è senza dubbio sistemanre la tua e farci su altri 150.000 km.
Stando a quel che dici i lavori da fare non sono chissà che e per giunta hai appena rifatto la distribuzione.
Le candele la hai cambiate da molto? Al limite aggiungile ai lavori da fare, la spesa non è elevata ed il motore ringrazierà.
Sistemala e via di lungo. :nod)
 
Secondo me, se la macchina non ha alcun problema grave e la tua disponibilità economica non contempla l'acquisto di un buon usato, ti conviene fare i lavori e tenertela...vedila come un investimento. Proprio di recente sulla mia nasona con 100.000km sopra ho cambiato i bracci anteriori, le biellette posteriori, tubi freno, tutti gli ammo, cambio candele + il classico tagliando e ci ho lasciato 850€, sempre meno che aprire un finanziamento per una nuova auto, ed in più l'auto rinasce :nod)

I TS, per quel poco che me ne intendo, sono motori meno problematici rispetto ad un diesel, proprio per la "semplicità" con cui sono costruiti.
 
candele e cinghia distribuzione fatte 13.000 km fa...alla fine sistemo la mia..diciamo che quello che più mi preoccupa sono i cigoli e rumori vari che vengono dalla ruota sinistra..cigola e scricchiola tantissimo anche se da fermo giro il volante..è una sorta di concerto non so che può essere...poi le gomme ci stanno,manuntenzione ordinaria per carità,poi il freno a mano e spruzzini be quelle son cavolate che non mi preoccupano...se non avevo speso 700€un anno fa per cinghia e candele credo che l'avrei cambiata ma cosi la metto a posto e diciamo che almeno sfrutto anche i lavori fatti l'anno scorso
 
Ma si, ti conviene di gran lunga. La sistemi senza svenarti ed hai voglia di fare strada.
E la macchina la conosci.
 
Concordo..fai bene.. :OK) Magari per l'anteriore sinistra gli farei dare un'occhiata per sicurezza, magari è un braccetto..(a me sta dando noia in questi giorni :mad2) ) o magari qualche testina.. :)
 
Tommy però anche prendendo per varo quanto dici (anche se io penso che non sia così :p ) nel caso della 147 la velocità massima l'avresti con la gomma da 16 che è quella con circonferenza maggiore tra quelle previste, quindi quella che ti darebbe la rapportatura più lunga. Quindi già questo nega il principio "gomma più grossa vai più veloce" perchè non sempre le gomme più grosse hanno maggior circonferenza.
E questo a volerla fare semplice, ma io credo che andrebbero considerate anche altre cose, come ad esempio la resistenza aerodinamica e la resistenza al rotolamento, che potrebbero rendere la risposta non così semplice e potrebbero far rientrare in gioco la gomma da 15. Sono però abbastanza sicuro che con quelle da 17 e 18 hai una minore velocità massima rispetto ai 16, perchè hai un rapporto totale più corto, maggiore resistenza aerodinamica e maggiore attrito con la strada, a parità di mescola e caratteristiche del battistrada.
 
Chiudo temporaneamente il topic, siete andati completamente ot rispetto all' oggetto iniziale.
Se interessa, farò in modo di non eliminare tutto il discorso teorico sul rapporto gomme/velocità, creando una discussione separata dove potrete continuare i vostri discorsi.

All' utenza che segnala gli ot nei topic, invocando un intervento celere dello staff, ricordo che lo staff stesso non fa questa attività di professione, ma cerca di farla conciliare con tutte le restanti attività personali, come chiunque altro, quindi ringranziando per il contributo che viene dato, chiedo anche cortesemente di non PRETENDERE che le persone siano sempre e immediatamente sul pezzo. E' quello che cerchiamo di fare, ma non è cosa scontata e lamentarsene lo trovo inopportuno.
In alternativa, potete sempre proporvi come collaboratori se pensate di poter migliorare il servizio che si cerca di dare.
 
Ti chiedo scusa C.Burton per aver causato l'offtopic e ti ringrazio per aver raccolto in messaggi in un'altra discussione, mi sono fatto prendere la mano dal discorso.
 
Top