Eibach + Bilstein = rumore dalla barra di torsione... [RISOLTO + DOMANDA URGENTE]

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, specialmente da parte di chi ha installato la coppia molle Eibach + ammo Bilstein.

E' capitato che dopo che li ho montati, ho iniziato a sentire un rumoraccio ogni volta che andavo sulle sconnessioni dell'asfalto. Viene dal basso dell'auto, vicino ad entrambe le ruote anteriori.
Il meccanico, dopo aver riverificato il corretto montaggio ed escluso rumori dal paramotore, ha sentenziato che la barra di torsione, che ora lavora in una posizione diversa (piu' in basso, ha detto), adesso fa rumore.

Ora, non mi pare che questo sia successo agli altri che hanno montato l'assetto, ma volevo avere da voi una conferma. Specialmente da parte di chi ha montato eibach e bilstein sui modelli a gasolio. Avete avuto problemi del genere o sono l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?
D'altra parte, col cerca, ho visto che problemi del genere si erano presentati anche a chi aveva mantenuto l'assetto originale, e la soluzione era stata la sostituzione della barra di torsione.

Il mio meccanico ha detto intanto di far assestare l'assetto, e poi vediamo come agire.
Pensate sia possibile farla cambiare in garanzia (dopotutto agli altri non e' successo... quindi l'assetto ha fatto "scoprire" un difetto?) o in qualche modo eliminare questo rumoraccio (magari aggiungendo degli spessori alla barra di torsione)?

:grazie)

Non preoccuparti anche a me è successo...
Il mio preparatore mi aveva consigliato di cambiare i gommini della barra ma alla fine me l'ha ingrassata per bene ed adesso tutto ok...

valedb82":q2rs6hwg ha detto:
Il mio preparatore mi aveva consigliato di cambiare i gommini della barra ma alla fine me l'ha ingrassata per bene ed adesso tutto ok...

aspetta se ho capito bene quel rumore c'è lo avevo anch'io prima di montare lo stesso assetto ed in effetti il problema era sulla barra di torsione, ora come diceva valedb82 il problema sono i gommini, il mio mecca è intervenuto proprio li, ma non ingrassandola bensì andando a risistemare i gommini che si erano rovinati, causa sconnessioni dell'asfalto (buche, dossi..), da allora tutto perfetto :OK)

moonlight.kiss":l93zuzcn ha detto:
valedb82":l93zuzcn ha detto:

aspetta se ho capito bene quel rumore c'è lo avevo anch'io prima di montare lo stesso assetto ed in effetti il problema era sulla barra di torsione, ora come diceva valedb82 il problema sono i gommini, il mio mecca è intervenuto proprio li, ma non ingrassandola bensì andando a risistemare i gommini che si erano rovinati, causa sconnessioni dell'asfalto (buche, dossi..), da allora tutto perfetto :OK)

Si si, pero' a me i rumori sono cominciati dopo che ho montato l'assetto... forse i gommini si sono spostati/rovinati montandolo? :sgrat)

Kontorotsui":2wbsriuq ha detto:
moonlight.kiss":2wbsriuq ha detto:
valedb82":2wbsriuq ha detto:

Si si, pero' a me i rumori sono cominciati dopo che ho montato l'assetto... forse i gommini si sono spostati/rovinati montandolo? :sgrat)

non credo... a meno che il tuo mecca non è un macellaio :asd)

ciao

Konto, ne avevamo parlato a cervia ricordi?

i rumori che senti sono quelli della barra antirollio, andrebbe sistemata ad hoc ..anche se la ingrassi dopo un tre-quattro mesetti ritornano..

cmq non pensare che sia silenziosa come prima:le asperità le senti di piu' e i colpi si ripercuotono sulla barra ... :D

anche la mia li fa.. ormai ci sono abituato. :ka)

moonlight.kiss":1wu2sqnt ha detto:
Kontorotsui":1wu2sqnt ha detto:

non credo... a meno che il tuo mecca non è un macellaio :asd)

Non intendevo in quel senso :asd)
Secondo lui, il rumore viene perche' con l'assetto la barra lavora in maniera diversa da come si era gia' assestata con l'assetto originale.

Re: ciao

lele1975":1xyeg9ru ha detto:

i rumori che senti sono quelli della barra antirollio, andrebbe sistemata ad hoc ..anche se la ingrassi dopo un tre-quattro mesetti ritornano..

cmq non pensare che sia silenziosa come prima:le asperità le senti di piu' e i colpi si ripercuotono sulla barra ... :D

Ciao, certo che mi ricordo :)

Domanda: ma la barra antirollio e' la stessa cosa di quella di torsione? Credo di no...

Il fatto che le asperita' si sentano di piu', non c'e' dubbio. L'avevo messo in conto e mi va pure bene.
Pero' sono stato su altre 147 con lo stesso assetto, e anche su una con gli ammo ritarati, eppure nessuna faceva il rumoraccio che fa la mia. Quindi non e' "normale".

La mia barra ha iniziato a fare rumore dopo quasi 1 anno che monto gli ammo Bilstein quindi non credo che le cose siano direttamente legate.
Il mio mecca cmq mi ha detto che avrebbe sistemato al prossimo tagliando

Re: ciao

Kontorotsui":1anqadly ha detto:
lele1975":1anqadly ha detto:

Ciao, certo che mi ricordo :)

Domanda: ma la barra antirollio e' la stessa cosa di quella di torsione? Credo di no...

sono la stessa cosa

Il fatto che le asperita' si sentano di piu', non c'e' dubbio. L'avevo messo in conto e mi va pure bene.
Pero' sono stato su altre 147 con lo stesso assetto, e anche su una con gli ammo ritarati, eppure nessuna faceva il rumoraccio che fa la mia. Quindi non e' "normale".

Kontorotsui":olgg1q87 ha detto:
vmaurizio":olgg1q87 ha detto:
La mia barra ha iniziato a fare rumore dopo quasi 1 anno che monto gli ammo Bilstein quindi non credo che le cose siano direttamente legate.
Il mio mecca cmq mi ha detto che avrebbe sistemato al prossimo tagliando

Sai dirmi come avrebbe sistemato tale problema?

Ha detto che avrebbe stretto e spessorato le sedi dove stà il giunto ma per me è arabo :D

per il momento a me non è successo... incrocio le dita.
Fino a 3000 km fa avevo solo cambiato le molle, quest'estate ho rimontato le Eibach nuove e i Billstein... ripeto, faccio gli scongiuri ma per ora niente

ho fatto 6mila km con i bilstein/eibach, per ora nessun rumore
33.gif

conosco più di qualcuno che sia con la 147 che con la 156 hanno avuto problemi con le boccole di fissaggio della barra.........io compreso!!! a molti è successo (come a me) ancora prima di fare un up-grade all'assetto........... ormai ho fatto 25000 km e più con i miei bilstein e non ho mai più sentito un "battito" sotto l'anteriore....... sarà :culo) ????

krash":rylufh19 ha detto:
conosco più di qualcuno che sia con la 147 che con la 156 hanno avuto problemi con le boccole di fissaggio della barra.........io compreso!!! a molti è successo (come a me) ancora prima di fare un up-grade all'assetto........... ormai ho fatto 25000 km e più con i miei bilstein e non ho mai più sentito un "battito" sotto l'anteriore....... sarà :culo) ????

E come hanno risolto il problema?

scusa se ti rispondo 2 giorni dopo.............
Sostituito braccetto anteriore destro e boccole di fissaggio barra...... in garanzia ovviamente!!!! loro hanno fatto il lavoro in realtà il punto debole l'aveva scoperto il mio genio gommaino!!!