EGR e filtro: matrimonio con chiusura impossibile?

oversim

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
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casalacc :)
ciao a tutti sono nuovo di questo forum ma ne mastico quel che basta di motori ed elaborazioni :)
Sono da poco diventato (stra-felice) possessore di una nasona, distinctive 5p, con motore mJtd da 120cv.

Per ora (ho fatto appena 1000km...) non se ne parla di rimappare, aspettiamo almeno 8/10k km poi ci pensero' (forse) ma mi stavo ponendo il problema dell'EGR.

Sappiamo benissimo cos'e' e come funziona, e anche che porcheria immette in aspirazione (sulla Yaris D-4D che avevo prima a 80k km nonostrante smontassi e pulissi l'IC ad ogni tagliando era in condizioni penose) quindi pensavo di escluderla con la classica lamierina.

Problema: avendo io installato il filtro anti particolato (DPF mi pare si chiami in casa Fiat-Alfa-Lancia-Opel) non e' che rischio?
Nel senso: la centralina non sa quanto sia sporco il filtro, lo "intuisce" da come e quanto si e' guidato, poi in base ai suoi calcoli decide di bruciare tutto il particolato raccolto con la post iniezione, ecc.. ecc..

Ora, mettendo al lamierina e bloccando l'EGR, il motore potrebbe in teoria fumare di piu' (ed io non me ne accorgerei perche' ho il filtro) e quindi intasare di piu' il filtro stesso.

...ma la centralina non saprebbe di questa cosa, e "comanderebbe" la pulizia del filtro comunque come se ovviamente avessi l'EGR funzionante.

Stesso discorso nel caso di rimappata \ modulo.

E tutto questo non e' "oggettivamente bene", quindi sto pensando se mettere le mani su questo mJTD, oltre che per prestazioni sopratutto per divertimento.. (che ci volete fa, mi piace smanettare) cosi' come ho fatto con la mia precedente auto oppure lasciare tutto cosi' com'e', usare gasolio di qualità (ma esiste in italia?) pulitori ogni tanto e la giusta manutenzione..

Idee \ consigli \ smentite sempre ben accette :) Ciao!

ps: curiosità. Il cruise control. Secondo voi, per quel che riguarda i consumi di carburante, aiuta oppure il piede "vellutato" che tiene la velocità costante puo' far meglio? Ho fatto varie prove, a parità di condizioni, velocità, ecc.. e devo dire che non esagera mai.. qualcuno ci ha fatto caso?
 
mezzostordito":211rltu8 ha detto:
in affetti magari si sporca di piu e nn va bene..adesso dico magari una cavolata..ma nn si puo levare sto filtro

Mh.. solo a guardarci sotto mi vien male a pensarlo, poi non oso pensare, terminati i casini "meccanici" a quelli "elettronici" di centralina, ecc..
Sempre al di la' dell'aspetto ecologico \ etico \ l'ho pagata l'ho vojo :) :)

Non lo so.. possibile che nessuno ci abbia mai pensato prima? Aspettiamo chi ne sa di piu' ;)
 
Mh.. come scritto prima, e' un bel casino, tecnicamente parlando. :confusbig) Almeno credo..
Resta cmq la domanda sul discorso EGR tappata - DPF :OK)
 
lambda nei diesel? :confusbig)
scusa non vorrei dire cavolate, anche perche' il jtdm non lo conosco benissimo, ma la lambda c'e' nei benza e serve per mantenere il rapporto stechiometrico della miscela aria benzina.
Nei diesel, che lavorano per definizione in eccesso d'aria, di tale sonda non ce n'e' bisogno, ma "solo" del debimetro, in quanto serve sapere quanta aria e' entrata in camera di combustione. Poi non so se per le normative euro4 qualcosa e'cambiato, oppure c'e' una quale sonda che serve a far sapere alla centralina lo stato dei gas e quindi a regolarsi per l'eventuale filtro FAP...
Se cosi' fosse, sarei a cavallo! Magari! Se cosi' non fosse, allora tornerebbe valido il discorso iniziale.

Francamente tale filtro non credo proprio che faccia "male" alle prestazioni del motore, o cmq sono le norme antinquinamento a far piu' danni.. Almeno questo e' stata anche "a naso" la sensazione che ho avuto guidando il 120cv senza filtro (prova su strada prima dell'acquisto) e con filtro (la mia, ancora da slegare avendo "ben" 1100km..)

Poi naturalmente ditemi pure se sbaglio :)
 
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