ciao a tutti sono nuovo di questo forum ma ne mastico quel che basta di motori ed elaborazioni
Sono da poco diventato (stra-felice) possessore di una nasona, distinctive 5p, con motore mJtd da 120cv.
Per ora (ho fatto appena 1000km...) non se ne parla di rimappare, aspettiamo almeno 8/10k km poi ci pensero' (forse) ma mi stavo ponendo il problema dell'EGR.
Sappiamo benissimo cos'e' e come funziona, e anche che porcheria immette in aspirazione (sulla Yaris D-4D che avevo prima a 80k km nonostrante smontassi e pulissi l'IC ad ogni tagliando era in condizioni penose) quindi pensavo di escluderla con la classica lamierina.
Problema: avendo io installato il filtro anti particolato (DPF mi pare si chiami in casa Fiat-Alfa-Lancia-Opel) non e' che rischio?
Nel senso: la centralina non sa quanto sia sporco il filtro, lo "intuisce" da come e quanto si e' guidato, poi in base ai suoi calcoli decide di bruciare tutto il particolato raccolto con la post iniezione, ecc.. ecc..
Ora, mettendo al lamierina e bloccando l'EGR, il motore potrebbe in teoria fumare di piu' (ed io non me ne accorgerei perche' ho il filtro) e quindi intasare di piu' il filtro stesso.
...ma la centralina non saprebbe di questa cosa, e "comanderebbe" la pulizia del filtro comunque come se ovviamente avessi l'EGR funzionante.
Stesso discorso nel caso di rimappata \ modulo.
E tutto questo non e' "oggettivamente bene", quindi sto pensando se mettere le mani su questo mJTD, oltre che per prestazioni sopratutto per divertimento.. (che ci volete fa, mi piace smanettare) cosi' come ho fatto con la mia precedente auto oppure lasciare tutto cosi' com'e', usare gasolio di qualità (ma esiste in italia?) pulitori ogni tanto e la giusta manutenzione..
Idee \ consigli \ smentite sempre ben accette Ciao!
ps: curiosità. Il cruise control. Secondo voi, per quel che riguarda i consumi di carburante, aiuta oppure il piede "vellutato" che tiene la velocità costante puo' far meglio? Ho fatto varie prove, a parità di condizioni, velocità, ecc.. e devo dire che non esagera mai.. qualcuno ci ha fatto caso?
Sono da poco diventato (stra-felice) possessore di una nasona, distinctive 5p, con motore mJtd da 120cv.
Per ora (ho fatto appena 1000km...) non se ne parla di rimappare, aspettiamo almeno 8/10k km poi ci pensero' (forse) ma mi stavo ponendo il problema dell'EGR.
Sappiamo benissimo cos'e' e come funziona, e anche che porcheria immette in aspirazione (sulla Yaris D-4D che avevo prima a 80k km nonostrante smontassi e pulissi l'IC ad ogni tagliando era in condizioni penose) quindi pensavo di escluderla con la classica lamierina.
Problema: avendo io installato il filtro anti particolato (DPF mi pare si chiami in casa Fiat-Alfa-Lancia-Opel) non e' che rischio?
Nel senso: la centralina non sa quanto sia sporco il filtro, lo "intuisce" da come e quanto si e' guidato, poi in base ai suoi calcoli decide di bruciare tutto il particolato raccolto con la post iniezione, ecc.. ecc..
Ora, mettendo al lamierina e bloccando l'EGR, il motore potrebbe in teoria fumare di piu' (ed io non me ne accorgerei perche' ho il filtro) e quindi intasare di piu' il filtro stesso.
...ma la centralina non saprebbe di questa cosa, e "comanderebbe" la pulizia del filtro comunque come se ovviamente avessi l'EGR funzionante.
Stesso discorso nel caso di rimappata \ modulo.
E tutto questo non e' "oggettivamente bene", quindi sto pensando se mettere le mani su questo mJTD, oltre che per prestazioni sopratutto per divertimento.. (che ci volete fa, mi piace smanettare) cosi' come ho fatto con la mia precedente auto oppure lasciare tutto cosi' com'e', usare gasolio di qualità (ma esiste in italia?) pulitori ogni tanto e la giusta manutenzione..
Idee \ consigli \ smentite sempre ben accette Ciao!
ps: curiosità. Il cruise control. Secondo voi, per quel che riguarda i consumi di carburante, aiuta oppure il piede "vellutato" che tiene la velocità costante puo' far meglio? Ho fatto varie prove, a parità di condizioni, velocità, ecc.. e devo dire che non esagera mai.. qualcuno ci ha fatto caso?