EGR difettosa?

Morpheus

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
102
0
16
L'Aquila
Sono ormai 3-4 volte che noto delle "disfunzioni" sulla mia 147.
Il più delle volte sono stati dei sensibili cali di prestazioni, soprattutto a bassi giri. Per capirci, come se la geometria variabile della turbina fosse rimasta incastrata.
Una volta invece la cosa è stata palese.
Ripresa dal parcheggio, appena messo in moto, al minimo il motore andava un po' a sobbalzi e cercando di partire era come non avere il controllo dell'accelleratore.
Spegnendo e riaccendendo uguale.
Provando ad accellerare di più il motore andava veramente male e non riusciva a salire di giri e in più faceva un fumo allucinante.
Piano piano giocando un po' con l'accelleratore la cosa si è sistemata.
In più di un anno e mezzo solo queste 3-4 volte ho avuto questi problemi.

Parlando però con un'amica che ha una GT mi ha detto che lei ha più o meno gli stessi sintomi ma moolto più spesso e in nessuna officina sono riusciti a capirci, fino a quando in una le hanno scollegato l'EGR e da più di due settiname non ha più problemi.

Voi ne sapete nulla di questa possibile difettosità della EGR?
Pensandoci mi pare strano che sia quella la causa ma a quanto pare a lei hanno risolto... :(
 
Supponiamo che la turbina funzioni correttamente.
Controlla i vari tubi: turbina-intercooler ed intercooler-motore... basta una crepatura che il motore perde in prestazioni e fuma come una ciminiera.
Fai controllare il debimetro ed EGR.
 
Stessa situazione sulla 156 di mio padre...prestazioni zero e fumate nere a manetta...poi dopo un pò di tentativi è come se si stappasse e poi va bene......il meccanico sono 2 mesi che ci gira intorno e il problema non si risolve.....le ha provate tutte...anche senza debimetro il problema è uguale.......non so più che pensare....controllati gli iniettori, il debimetro cambiato, egr ok, tubi e tubicini ok, secondo me è un problema elettrico a questo punto!! Ai posteri l'ardua sentenza!! :wall)
 
Sono passato dal meccanico oggi e mi ha confermato che con ogni probabilità è l'egr e dopo le feste la cambiamo.
Mi ha anche confermato la sostituzione alla GT della mia amica.

Mah, vedremo se si risolve... spero proprio di si. :(
 
mmhhh...una volta mi pare di aver visto una discussione analoga..io ad esempio, nella mia ho fatto già più di 15000 km, senza valvola EGR, semplicemente scollegata.. mi sa che nelle m-jet o comunque auto post 2002 non si può fare, perche vi da errore il trip..correggetemi se sbaglio, se no ti avrei consigliato di scollegarla..anche se comunque aumentano le emissioni di gas :boxe) :ka) ciao ciao!
 
Top