effetto venturi

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
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Torino
ho visto nn ricordo dove una scatola filtro che pesca direttamente dal frontale convogliando l'aria in un tubo che si stringe e poi si allarga creando il cosiddetto "effetto venturi" sparando aria fresca in pressione .garantivano 7 cv e un effetto simil turbo :D cosa ne pensate?
 
GTAlessio":11lh6w4v ha detto:
Io sapevo che prima il tubo e' largo...poi si stringe, in modo che l'aria si comprima e faccia un effetto turbo ovvero entra in pressione
si probabilmente ho detto il contrario,pero' il puntoera se fosse realmente efficace o solo una presa per i fondelli dato anche il costo esoso
 
ilplay":oy04682p ha detto:
...garantivano 7 cv e un effetto simil turbo...

Si si, li ho visti anch'io... erano sugli stessi annunci che vendevano le scimmie di mare e gli occhiali a raggi X per vedere le donne nude a loro insaputa! :asd)
 
E' la solita bufala: il tubo Venturi non serve ad aumentare la pressione ma ad accelerare il moto dell'aria che attraversa la sua sezione. La variazione di velocità è però solo locale (all'interno del venturi), mentre a valle ritorna pressochè uguale a quella che c'era a monte (la sezione d'ingresso in un venturi è di solito uguale a quella d'uscita, mentre il restrigimento con profilo a mezza goccia si ha all'interno).
Tipico ne era l'utilizzo nei carburatori in corrispondenza dell'emulsionatore allo scopo di accelerare il flusso d'aria nel punto in cui l'ugello spruzza la benzina, sia per migliorarne la miscelazione, sia per incrementare la depressione che si crea nell'ugello.
 
Sarà una cosa tipo il CDA della BMC..
Comunque 7cv con solo il filtro li vedo un po improbabili, massimo 3-4cv a s, ma se si posizione male c'è il rischio di perdere in basso..
ciao :OK)
 
Ovviamente se si parla di mettere una presa dinamica il discorso cambia: effettivamente, a velocità "molto" elevate si crea una leggera sovrapressione all'interno del cassoncino di aspirazione. In tal caso la presa deve però essere ampia e perfettamente raccordata in modo che non si creino turbolenze al suo interno.
 
cat147":3cbhrxwu ha detto:
Ovviamente se si parla di mettere una presa dinamica il discorso cambia: effettivamente, a velocità "molto" elevate si crea una leggera sovrapressione all'interno del cassoncino di aspirazione. In tal caso la presa deve però essere ampia e perfettamente raccordata in modo che non si creino turbolenze al suo interno.

Ciao cat147, ma sei proprio te? ti sei iscritto finalmente..
E' bello avere un po della tua conoscenza nel forum, ciao ciao :OK)
 
Ciao cat147, ma sei proprio te? ti sei iscritto finalmente..
E' bello avere un po della tua conoscenza nel forum, ciao ciao :OK)[/quote]

Sì, sì, sono proprio io, in carne ed ossa...ops: in tastiera e monitor!
 
cat147":39ewpml0 ha detto:
Ovviamente se si parla di mettere una presa dinamica il discorso cambia...

Un pò come l'airbox in pressione delle moto, allora... Certo bisogna andare forte (decisamente più dei limiti, e anche più di una patente integra) per iniziare a ricavarne benefici.
 
Ma no dai..., basta prendere un bel Phon (che spari aria fredda), ficcarlo dentro il tubo per l'aria ed il gioco è fatto :asd) :asd) :asd) ecco l'effetto venturi :lol: :lol: :lol: ....

Si fa andare il phon sfruttando la potenza del motore.... :elio) :elio) :elio)

:crepap) :crepap) :crepap)
 
Alex Murphy":34wxiw6u ha detto:
Ma no dai..., basta prendere un bel Phon (che spari aria fredda), ficcarlo dentro il tubo per l'aria ed il gioco è fatto :asd) :asd) :asd) ecco l'effetto venturi :lol: :lol: :lol: ....

Si fa andare il phon sfruttando la potenza del motore.... :elio) :elio) :elio)

:crepap) :crepap) :crepap)


:asd) AHAHAH...giuro che ci avevo provato sulla Clio! Due phon paralleli (levate le resistenze vanno da Dio con la 12v) ed avevo pure fatto un sacco di calcoli e di prove con l'anemometro! Però non funzionava...cioè nessun vantaggio! :asd)
 
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