Effetto SUV , qual'è il motivo?

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
L'altro giorno ammiravo la mia nasona serie 0 appena lavata e stirata :) e come ogni volta una cosa proprio non mi andava giù: l'effetto suv.
Ci passa il mondo tra ruota e carrozzeria... Poi era giusto parcheggiata vicino al serie 3 coupè di mio fratello così ho potuto confrontarle: :?: sti caz... che differenza, faceva impressione, la mia sembrava una jeep!! mi sapete dire come mai in alfa hanno deciso di farla uscire così invece di tenerla un pò più bassa?Non l'hanno capito che un paio, anche tre cm più bassa è molto più :OK) ?

Ste81To":2atef0cr ha detto:
pare quasi un controsenso...coi 17" e l'assetto di serie è molto alta...ma perchè è così scomoda?
Perchè sobbalza alla minima sconnessione del terreno?
Perchè è molto rigida! :OK)

L'intenzione credo che fosse quella di aumentare il confort... :shrug03)

Ste81To":136k2ytj ha detto:
non oso pensare a chi ha fatto l'assetto da -3,5mm e oltre :asd)
Guarda non è detto che sia poi tanto peggio! :asd)

beh ovvio che chi la assetta è conscio a cui va incontro...sportività senza compromessi :nod)
Pensa che io vorrei che uscissero così di serie le Alfa, poi magari dare la possibilità di un assetto "confort" a chi lo desidera optional... ;)

io invece vorrei tenere il piede in 2 staffe :D
Da questo punto di vista i teteschi sono più avanti, macchine di grandissimo confort nonostante assetti belli bassi e cerchi da 17"/18". :nod)

in effetti è strano...
e la GTA è davvero molto rigida...

ed in effetti è strano che le bmw anche con assetti e 17"-18" e spalla 35 siano + comfortevoli....

mancio83":ww0l3dgk ha detto:
in effetti è strano...
e la GTA è davvero molto rigida...

ed in effetti è strano che le bmw anche con assetti e 17"-18" e spalla 35 siano + comfortevoli....

Penso che abbiano ammo più sofisticati che lavorino meglio,altrimenti non c'è spiegazione...
L'unica che come scomodità e sobbalzi si avvicina alla 147 è la Mini,ma i crucchi un assetto del genere l'hanno voluto creare appositamente...all'alfa invece viene naturale... :sarcastic)

soloalfa":38eq1i9q ha detto:
L'unica che come scomodità e sobbalzi si avvicina alla 147 è la Mini,ma i crucchi un assetto del genere l'hanno voluto creare appositamente...all'alfa invece viene naturale... :sarcastic)
Non solo è naturale ma viene anche spacciato per "assetto comfort"! :asd)

secondo me le tedesche han degli ammo specifici per confort nonostante il loro tipico "assetto", notare le virgolette, molto più basso rispetto alle 147...

P.S. non è vero che chi monta assetti perde il 100% del confort...provate a montare i koni fsd, avrete la car bassa, un ottimo assetto, ma confortevole ;)

Il perchè dell'assetto suv è presto detto.
Qualche imbecille di cliente si è lamentato che l'auto era "poco confortevole" (non si registrano casi di ortopedici che abbiano dovuto visitare schiene rotte per assetto nasona molesto ma tant'è) e che "tocco sul marciapiede quando parcheggio" (perchè far attenzione è una cosa evidentemente da guidatori degli anni '60)
Sicchè invece di sentire le lamentele relative a qualità, tagli etc. all'Alfa han pensato bene di ascoltare le lamentele di tali utenti forse + validi per una Citroen e via via hanno alzato le vetture, rendendole cangurose nonchè, per risparmiare la gestione di pezzi a magazzino, seminando le confort ovunque.

Ed ecco che una nasona rest del 2007 te la godi meno di una del 2001 magari con i suoi 15 e le pattane.

Allorchè io scelsi l'assetto di serie (mica tanto diverso dall'assetto normale delle vecchie nasone) dissi che erano i soldi meglio spesi.
A 14k km lo dico ancora. Al netto dei rumori che cmq avere st'assetto (e conseguentemente poter abbordare le strade con maggior disinvoltura anche se sconnesse) mi ha portato dentro la vettura.
Che poi se fosse stata fatta meglio, manco questo dovrei lamentare (l'auto di nos ha un assetto che la mia al confronto pare aver le confort, e non fa un fiato dentro...... ah già! è del 2001!)

Il FUSI":2oylec7q ha detto:
Il perchè dell'assetto suv è presto detto.
Qualche imbecille di cliente si è lamentato che l'auto era "poco confortevole" (non si registrano casi di ortopedici che abbiano dovuto visitare schiene rotte per assetto nasona molesto ma tant'è) e che "tocco sul marciapiede quando parcheggio" (perchè far attenzione è una cosa evidentemente da guidatori degli anni '60)
Sicchè invece di sentire le lamentele relative a qualità, tagli etc. all'Alfa han pensato bene di ascoltare le lamentele di tali utenti forse + validi per una Citroen e via via hanno alzato le vetture, rendendole cangurose nonchè, per risparmiare la gestione di pezzi a magazzino, seminando le confort ovunque.

Ed ecco che una nasona rest del 2007 te la godi meno di una del 2001 magari con i suoi 15 e le pattane.

Allorchè io scelsi l'assetto di serie (mica tanto diverso dall'assetto normale delle vecchie nasone) dissi che erano i soldi meglio spesi.
A 14k km lo dico ancora. Al netto dei rumori che cmq avere st'assetto (e conseguentemente poter abbordare le strade con maggior disinvoltura anche se sconnesse) mi ha portato dentro la vettura.
Che poi se fosse stata fatta meglio, manco questo dovrei lamentare (l'auto di nos ha un assetto che la mia al confronto pare aver le confort, e non fa un fiato dentro...... ah già! è del 2001!)

alfa :wall)

oggi in fabbrica ho parcheggiato la mia a fianco di una 147 con assetto normale serie 0 e le ha guardate bene: la differenza d'altezza si nota eccome pur essendo la mia non eccessivamente bassa. qualche sobbalzo lo sento ma lo accetto: è il prezzo da pagare per il piacere di guida che ti da l 'assetto sportivo ma non esagerato che monta la q2.

Senza che andiamo tanto distante........

La rossa è la mia ex 115 praticamente nuova e con le stramaledette confort che avevano messo di serie su tutte:

cepa4jp9.jpg

La blu montecarlo è la 120 attuale con l'assetto della casa che non è nulla di esasperato

cimg1374rdyk0.jpg

Vista post:

cepa3mh9.jpg

cimg1149rdrt0.jpg

Diciamo che la differenza è dietro, fortuna che dopo un poco calano... Io proprio stamattina ho notato quanto poco spazio sia rimasto ora tra la ruoti davanti e il para!!! Così mi piace, dietro non ancora tanto... :KO)

fratz147":7i0p0ivg ha detto:
Ste81To":7i0p0ivg ha detto:
non oso pensare a chi ha fatto l'assetto da -3,5mm e oltre :asd)
Guarda non è detto che sia poi tanto peggio! :asd)

beh ovvio che chi la assetta è conscio a cui va incontro...sportività senza compromessi :nod)
Pensa che io vorrei che uscissero così di serie le Alfa, poi magari dare la possibilità di un assetto "confort" a chi lo desidera optional... ;)

io invece vorrei tenere il piede in 2 staffe :D
Da questo punto di vista i teteschi sono più avanti, macchine di grandissimo confort nonostante assetti belli bassi e cerchi da 17"/18". :nod)

vero, i tedeschi sono in vantaggio anche da quel punto di vista...

il problema è: ok , è rigida, ok giustamente è scomoda...ma perchè si imbarca vergognosamente anche in una stupidissima rotonda cittadina?? :shrug03)
Si sacrifica il comfort in onore di un marcato rollio/beccheggio? :wall)

Ste81To":2uh2lyc8 ha detto:
il problema è: ok , è rigida, ok giustamente è scomoda...ma perchè si imbarca vergognosamente anche in una stupidissima rotonda cittadina?? :shrug03)
Si sacrifica il comfort in onore di un marcato rollio/beccheggio? :wall)
La mia non si imbarca affatto... :shrug03)