Effetto Nokian sulla neve

chat_illusion

Nuovo Alfista
wow sono andato a madesimo a sciare sabato... tutti montavano le catene ed io salivo modello rally... non saranno temiche o tacchettate ma sono salito da dio... nei tornanti in secondo sbavava sotto sterzo, ma cmq sono salito alla grande!!! Ricordo: Nokian WR G2 su Cerchi 215/45 R17.

Grazie ancora ragazzi per avermele consigliate!!!

Saluti chat_illusion

sei un pazzo...

neanche a dirle certe cose!

sulla neve si và piano nelle strade aperte al publico

e comunque sono gomme termiche....mi sà che hai le idee un pò confuse,non son certo i tasselli a fare di una gomma una gomme invernale....

grande! Pure io ho le Nokian ma termiche... Con la mia Q2 mi sono trovato veramente bene sulla neve anche se a dir la verità non ce ne era molta, anche se però la strada era tutta coperta. Sono veramente delle ottime gomme per quanto riguarda le invernali...

Il mio dubbio sulle gomme termiche rimane sempre lo stesso....

Sulla neve si sa che vanno benissimo... ma sull'asciutto.....

A me hanno deluso parecchio se devo essere sincero.... sembrano saponette appena si scaldano un po'.... :sic)

ranf87":1xq09ba6 ha detto:

A me hanno deluso parecchio se devo essere sincero.... sembrano saponette appena si scaldano un po'.... :sic)

ovvio! :)

e se allora è ovvio perchè succede solo a me?

Quà sono tutti contenti delle temriche e dicono che sotto i 15 gradi vanno meglio delle estive... ma io con le estive anche a -2 r(se c'è asciutto naturalmente) riesco ad avere sempre caldine e tengon quasi come in estate....

Le termiche invece mi si scaldano subito e diventano subito saponette!

rapidello":2fbnee48 ha detto:
e comunque sono gomme termiche....mi sà che hai le idee un pò confuse,non son certo i tasselli a fare di una gomma una gomme invernale....

Vuoi mettere una gomma terminca contro una bella gomma tacchettata?
Quando c'è poca neve la termica viaggia, quando c'è tanta neve e sei in salita la gomma termica ti lascia a piedi...

sbaglio?
Saluti

Se pretendi di fare il tempo sul giro con le termiche non ci siamo proprio, io con la gt mi trovo bene, non ho mai fatto numeri, ma con le goodyear pari misura estive bastava un dito di neve ed ero fermo, con le nokian circolo liberamente senza troppi pensieri

chat_illusion":28065b43 ha detto:
rapidello":28065b43 ha detto:

Quando c'è poca neve la termica viaggia, quando c'è tanta neve e sei in salita la gomma termica ti lascia a piedi...

sbaglio?
Saluti

teoricamente sbagli....

proprio quando c'è parecchia neve o ghiaccio si rivela la superiorità delle termiche....

chat_illusion":2a4mwx1f ha detto:
rapidello":2a4mwx1f ha detto:

sbaglio?
Saluti

Mica vero, anche con tanta neve con le termiche si va bene, mi sono gia trovato in situazioni veramente estreme e non mi sono mai dovuto fermare a mettere le catene...

La fregatura e se sei obbligato a fermarti in un tratto a forte pendenza con molta neve, in quel caso conviene scendere un po a trovare un tratto meno ripido e prendere un po di velocita..
I tornanti sono i punti critici perche solitamente dopo la curva la strada sale di brutto e se hai uno davanti e matematico che lo affronta a 0.000001 km/h con la conseguenza che rimane piantato nella salita successiva, basta lasciare un bel po di metri di distanza in modo da farlo a velocita decente..

ranf87":2dcx6hgy ha detto:

mah, io con la michelin alpin mi trovavo bene anche sull' asciutto
Certo non sono gomme da corsa ma per un uso quotidiano andavano bene anche a ottobre e aprile

ranf87":3jij9xll ha detto:
Quà sono tutti contenti delle temriche e dicono che sotto i 15 gradi vanno meglio delle estive...

No, sotto i 7 °C lavorano al meglio rispetto alle estive, asciutto bagnato o innevato che sia. Perchè i numerosi intagli sul battistrada favoriscono la presa della gomma all'asfalto e l'attrito, scaldando anche prima la gomma. Ma da calde non diventano delle saponette (altrimenti con le estive dove finisci). Certo che a basse temperature non si può pretendere di viaggiare a velocità possibili nella stagione estiva con le gomme relative.
Tra l'altro, viaggiando a velocità elevate le termiche si usurano di più.

yugs":225rcl5t ha detto:
Ma da calde non diventano delle saponette (altrimenti con le estive dove finisci).

eppure questo è quello che è successo a me.... e anche ad un mio amico che le ha montate su un cooper S....

Saranno le strade da noi che sono strane, ma ti giuro che appena incominciavi a tirare un po il controllo della trazione era acceso fisso e in curva la sentivi partire di brutto! Cosa che con le estive non facevo...

Poi con l'acqua la situazione cambia... forse perchè si scaldano di meno... e con la neve naturalmente con le estive non si riesce nemmeno a partire. con quelle si gira tranquillamente... però è il comportamento con l'asciutto che secondo me è pessimo.

io avevo le yokohama M+S (non mi ricordo il modello) e lui aveva le michelin alpine... lui su cerchio da 17" e io su cerchio da 16" (su una ford focus 1.6CDTI che avevo guidato il giorno prima con dell normalisisme continental turistiche ma che in confronto alle termiche sembravano delle bridgestone potenza da formula 1).

Abbiamo avuto le stesse identiche senzazioni.

ranf87":11xjc1zp ha detto:
eppure questo è quello che è successo a me.... e anche ad un mio amico che le ha montate su un cooper S....

Saranno le strade da noi che sono strane, ma ti giuro che appena incominciavi a tirare un po il controllo della trazione era acceso fisso e in curva la sentivi partire di brutto! Cosa che con le estive non facevo...

Ma è ovvio che tirando, con l'asfalto riscaldato dal sole, le gomme invernali pattinano di più... pure un mio amico con la sua m3 smg fa numeri da circo togni, ma perchè TIRI e perchè lo fai in condizioni in cui l'escursione termica non rende vantaggiose le invernali!

Se pretendi di guidare come Raikkonen anche in inverno, allora devi premunirti di meccanici che ti mettano le estive sol sole e le invernali al tramonto!

Non sono certo gomme sportive, non nascono per questo, ma con una guida tranquilla sono molto più sicure sotto i 7 gradi centigradi,ma è ovvio che non nascono per la performance, in autostrada sento lo sterzo molto meno preciso, almeno io

con l'asciutto nessun problema...tengono da dio (anche con 15 gradi..)
Il problema semmai è quando ci sono sopra 8-9 gradi e pioviccica...lì sono quasi saponette. Col freddo e acqua abbondante nessun problema.

Sulla neve....paurose rispetto alle altre gomme naturale, ma son fatte apposta! ;)
Consumo legg. più delle estive, ma roba di poco. Io ne sono soddisfattissimo! :OK)

Antoine":2a3cvdhx ha detto:
Ma è ovvio che tirando, con l'asfalto riscaldato dal sole, le gomme invernali pattinano di più... pure un mio amico con la sua m3 smg fa numeri da circo togni, ma perchè TIRI e perchè lo fai in condizioni in cui l'escursione termica non rende vantaggiose le invernali!

Se pretendi di guidare come Raikkonen anche in inverno, allora devi premunirti di meccanici che ti mettano le estive sol sole e le invernali al tramonto!

Non sono certo gomme sportive, non nascono per questo, ma con una guida tranquilla sono molto più sicure sotto i 7 gradi centigradi,ma è ovvio che non nascono per la performance, in autostrada sento lo sterzo molto meno preciso, almeno io

Guarda a me anche di notte cone -3 gradi e asfalto quindi MOLTO freddo non davano per niente buone senzazioni solo ad andare a 90 Km/h per 10 minuti e scendevo erano già caldine le gomme... bastava prender euna rotonda un po deciso e poi diventavano subito saponette...

con le estive invece tutto ok nelle medesime condizioni....

adesso ok che andando ad andature normali le gomme sono identiche, però secondo me la sicurezza la vedo tirando un po la macchina. se andavo in giro sempre a 40Km/h non avrei preso una 147 ma avrei preso una panda (e non la panda 100hp :asd) )
se in trazione mi pattina di continuo anche sul dritto non riesco a capire come possano frenare meglio. alla fine la frenata è un'accelerazione al contrario....
quindi a parte la neve pura o l'asfalto viscido con temperature soto lo zero, dove effettivamente la superiorità della termica è NETTA non vedo come durante il resto dell'inverno possano essere più sicure di una gomma normale, estiva o turistica che sia.

Io per adesso resto dell'idea di essere stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con i treni di gomme e di averle provate su macchine che non erano in grado di sfruttarle, perchè se no non mi spiego come possano essere vendute a quei prezzi in posti dove la neve la si vede 3 gionri all'anno.... :shrug03)

ranf87":11512prg ha detto:

Quà sono tutti contenti delle temriche e dicono che sotto i 15 gradi vanno meglio delle estive... ma io con le estive anche a -2 r(se c'è asciutto naturalmente) riesco ad avere sempre caldine e tengon quasi come in estate....

Ciao riprendo questo topic aperto mesi fà...

Sulla neve come dissi (dopo madesimo) sono fenomenali, sul bagnato a velocità elevate fanno paura... ho rischiato un paio di vole lo schianto... sull'asciutto il sapone a confronto non è nulla.

Sono ancora indeciso con le invernali. Vorrei spendere sui 500 € ma non sò quali scegliere!!!

Al prossimo inverno!
Chat_illusion

chat_illusion":k3tr1e75 ha detto:
ranf87":k3tr1e75 ha detto:

Ciao riprendo questo topic aperto mesi fà...

Sulla neve come dissi (dopo madesimo) sono fenomenali, sul bagnato a velocità elevate fanno paura... ho rischiato un paio di vole lo schianto... sull'asciutto il sapone a confronto non è nulla.

Sono ancora indeciso con le invernali. Vorrei spendere sui 500 € ma non sò quali scegliere!!!

Al prossimo inverno!
Chat_illusion

Te lo dicevo! Le termiche vanno bene SOLO con la neve! Per il resto a me hanno fatto una bruttissima impressione!
Sapone allo stato puro!

Ovvio che se vado a 50Km/h vanno bene, ma anche le semislick vanno bene a quella velocità se non nevica....