ecu scan: errori p0235 p0236

nerofuoco47

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2012
131
0
16
Ciao,
A seguito del bip e accensione spia avaria sistema motore(che poi si spegne subito), tramite analisi col cavo rilevo errori P0235 PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE e P0236 VALVOLA OVERBOOST.
L'auto funziona bene a parte un sibilo della turbina un po più udibile del solito, manicotti intercooler apposto,funzionamento attuatore turbina già verificato il funzionamento, per vostra esperienza il colpevole potrebbe essere l'elettrovalvola di aspirazione oppure il sensore pressione turbo sul rail?
Grazie

in genere quegli errori vengono fuori proprio in caso di problemi ai tubi intercooler... hai verificato bene che non ci siano buchi?
altrimenti, prova a pulire l'elettrovalvola pierburg che aziona la geometria variabile...
già che ci sei pulisci anche il sensore di pressione turbo (MAP)

Elettrovalvola pierburg, quella a cui ci sono attaccati i tubicini che arrivano dall'attuatore della turbina! Per pulirla cosa consigli?smonto il tondino cosa trovo?un filtrino o qualcosa?

Elettrovalvola pierburg, quella a cui ci sono attaccati i tubicini che arrivano dall'attuatore della turbina! Per pulirla cosa consigli?smonto il tondino cosa trovo?un filtrino o qualcosa?

si esatto la smonti e poi trovi un filtrino. quella è l'elettrovalvola della geometria variabile, non "elettrovalvola aspirazione".
cerchiamo di usare i nomi corretti se possibile.
qui
viewtopic.php?f=4&t=135985
trovi indicazioni su come pulirla.
cmq secondo me è un problema di tubo intercooler bucato o proprio intercooler stesso bucato.
sicuro di aver controllato PER BENE il tubo inferiore?

Ok scusami ma su ebay viene venduta come valvola di aspirazione pierburg.. i manicotti sono ok ho verificato

mah sinceramente è strano, perché se dici che vedi muoversi l'astina della geometria allora anche la pierburg, che la comanda, funziona...
in genere quell'errore compare quando rilevi una pressione inferiore a quella attesa, tipico appunto di un tubo bucato o di qualche perdita.
a meno che non sia l'egr a bloccarsi aperta facendo comunque calare la pressione...
nel tuo caso infatti l'auto non va in recovery per elevata pressione turbo, ma accende la spia perché la pressione obiettivo non viene raggiunta
la vedi fumare più del solito?
prova cmq ad azzerare gli errori e vedere se si ripresentano.

la prima volta ho rilevato i seguenti:
P0404 egr
P0235
P0236
poi ho azzerato più volte e ora su più tentativi si ripresenta solo l'errore P0235.

No non fuma..
ho letto più persone con problema analogo hanno risolto con elettrovalvola nuova.

grazie

mah... il sensore di pressione lo hai pulito? spesso si impasta di olio e fuliggine...
al limite prova a cambiare quello, oltre a pulire la valvola...

Sensore pressione pulito cn benzina, gia fatto.
provo a pulire elettrovalvola, cosa troverò un filtrino da soffiare?
Secondo te rimuovendo batteria e cestello,allentando la fascetta della egr e spostando il manicotto, riesco a lavorare comodo? O meglio lavorare da sotto?

Io preferirei da sopra! Dimmi tu se hai già fatto questo lavoro da sopra come hai fatto...
grazie ancora

io non ho ancora avuto bisogno di farlo, comunque anche io farei da sopra, ovvio che tocca togliere il cestello batteria ed è una rottura, ma da sotto mi sembra più difficile.
è fissata sull'airbox...

Ciao ragazzi,ho un problema con la mia 147 1.9 mjt 150
da circa un mese ho notato che l'auto non spingeva più un gran che,anzi spingeva e poi moriva,
mi si è accesa la spia avaria motore,ho portato l'auto dal meccanico che ha trovato il manicotto del turbo bucato,me lo ha sostituito e ha resettato la spia.
Il problema è che adesso la macchina va bene ma la spia si accende la diagnosi dice questo :

errore, p 0235 pressione sovralimentazione corto cirquito a massa

Cosa sara secondo voi ?
Siccome non si capisce da dove deriva il problema non voglio che il meccanico inizi a cambiare pezzi a caso ....
Grazie.

è scritto chiaramente... cortocircuito a massa del sensore pressione aspirazione...
o è rotto il sensore, o c'è un cavo in corto da qualche parte (nel tal caso tanti auguri a trovarlo...)

Mi viene il dubbio perchè la dicitura dell'errore lo copiato da internet ma non sono sicuro che sia questo .... guardo il foglietto in macchina dove me lo sono scritto :D :D