frib":15ail6bg ha detto:
sbenga":15ail6bg ha detto:
Inoltre, se modificasse le prestazioni del motore non sarebbe nemmeno omologato per la vendita
lasciando stare se funzioni o meno (imho si), questa affermazione mi sembra un tantinello campata per aria :shrug03)
prendi la benzina wpower e simili che sui turbo consente di avere anticipi differenti e pressioni superiori,con vantaggi in termini di cv
Attenzione, qui c'è una bella differenza...
Se tu metti una benzina 98 o 100 ottani in un'auto con centralina mappata per una 95 ottani, non avrai alcun incremento di prestazioni. Questo perchè la centralina usa già gli anticipi ottimali con 95 ottani, e al massimo li decrementa in caso di battito in testa.
Quindi al amssimo una 98 ottani ti può aiutare in condizioni molto critiche, tipo in estate a 50°C con piede al fondo a 2000 giri, dove cioè il motore tenderebbere a detonare e la centralina abbasserebbe l'anticipo: con la 98 ottani invece non abbassa l'naticipo, ma lascia quello ottimale; in ogni caso la coppia e la potenza massima saranno pari a quelle massime, non superiori.
Viceversa, le auto che escono con centralina mappata per 98 ottani, dichiarano coppia e potenza massima proprio in riferimento a quegli ottani: vedi BMW M (l'M5 perde quasi 20 CV usando la 95 ottani) oppure per restare in casa la Punto Abarth, che dichiarano la potenza massima riferita a 98 ottani; se tu poi metti la 95, sai che avrai un certo calo di prestazione.
In nessun caso, comunque, usando una benzina diversa si supera il valore di potenza riportato a libretto; se mai, come detto, si sta sotto.
Nel caso del diesel invece, SE davvero questi gasoli aumentassero le prestazioni, si supererebbe il valore di potenza massima riportato a libretto; ecco la differenza.
Ora non so se dal punto di vista legale ci sarebbero effettivamente problemi o meno... in teoria si: tu paghi il bollo per 150 CV e poi invece, con un metodo o con un altro, quindi dalla mappatura all'uso del gasolio speciale, ne hai di più... In ogni caso il discorso di sbenga, per lo meno da un punto di vista di coerenza, non fa una piega.