Eccovi il mio piccolo impiantino...

Giugio

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,317
0
36
Zané - Vicenza -
Beh, niente di chissà che...però si sente discretamente dai...

riassumendo:

Alpine 9855R
Steg QMII 75.4
FA AD w60 + t10
FP di serie
SUB AD w1200 in 48lt reflex

Prossimo e ultimo step un ampli dedicato ai tweeter...

...un ringraziamento particolare a Maestro rapidello per l'aiuto e i consigli che mi ha fornito...

Ecco un paio di foto...

Ah, dimenticavo: tutto rigorosamente HOME MADE..

Immagine001w.jpg

Immagine002w.jpg

Immagine003w.jpg

Immagine004w.jpg

Immagine006w.jpg

Eventuali consigli e critiche sono ben accetti chiaramente!

Bell'impianto, complimenti.
Hai insonorizzato le porte?
Io monto gli AD w6 e volevo sapere se la differena tra questi e i tuoi w60 è tanta o se basta un'insonorizzazione per fare la differenza, magari il guru Rapidello sa rispondere!

marcellog":2l4mvxv1 ha detto:
Bell'impianto, complimenti.
Hai insonorizzato le porte?
Io monto gli AD w6 e volevo sapere se la differena tra questi e i tuoi w60 è tanta o se basta un'insonorizzazione per fare la differenza, magari il guru Rapidello sa rispondere!

W6 e W60 son molto simili, cambia di un pelo la disesa in frequenza e la tenuta in potenza, ovvero il W60 tiene più potenza e scende meglio, di contro il W6 è leggermente più sensibile....(molto divers è invece il W600)

l'insonorizzazione è consigliatissima per entrambi

La 55 è uno spettacolo... e non mi sembra delicata...poi io solitamente tratto bene le cose...devo ancora settarla al meglio, però siamo su un altro pianeta da prima....

Per la domanda di prima, ho fatto un minimo di insonorizzazione con fogli bituminosi e lamiere di inox e alluminio per tappare i buchi più grossi....

Beh, se metto il doppio fondo poi il sub non ci sta più in altezza :p ...ho fatto la cassa in maniera da sfruttare l'altezza max disponibile... X il fianchetto lo devo rifare comunque quando aggiungo l'ampli per i tweeter...quindi per ora rimane questo...E la cassa del sub ho preferito verniciarla di nero opaco piuttosto che rivestirla di moquette...

I segni che si vedono a fianco sono dovuti alla testata del marshall che carico e scarico quando vado a suonare...cmq lavandolo vanno via... Una cosa che devo fare invece è tagliare al laser una griglia da mettere davanti al cono, così posso sfruttare un po' di più il bagagliaio... :nod) :nod)

mixersrl":1cgh618c ha detto:
Hai regolato il time correct?

Ho provato un po' a regolarlo, ma ad orecchio mio...ci vorrebbe qualcuno con un orecchio un po' più fino del mio per fare le cose ad hoc...
ora non ricordo i valori precisi che ho messo...al limite guardo e lo posto...

Consigli sulle impostazioni?

Giugio":1xyyh12a ha detto:
mixersrl":1xyyh12a ha detto:
Hai regolato il time correct?

Ho provato un po' a regolarlo, ma ad orecchio mio...ci vorrebbe qualcuno con un orecchio un po' più fino del mio per fare le cose ad hoc...
ora non ricordo i valori precisi che ho messo...al limite guardo e lo posto...

Consigli sulle impostazioni?

Facci sapere

allora, l'ampli per ora è unico...la fase dei tweeter mi sembra (e dico mi sembra perchè me l'hanno sistemata così) invertita e attenuata con resistenza...

Poi, se interessa ho fatto un passa basso a 50hz a 24dB/oct e un passa alto a 63hz a 18dB/oct...

mixersrl":9soivj44 ha detto:
Giugio":9soivj44 ha detto:
mi son già dimenticato e sono appena andato a guardare...cmq mi sembra...

LF 3.0 ms RF 1.8 (o 1.2ms)
-------------------------------------
SUB 0.0 ms

Il sub lo devi regolare.Il fronte lo piloti con un unico ampli?
Le fasi dei tweeter come stanno?

Se il sub è l'ap + lontano va correttamente impostato a 0 come ritardi

diegran":2itxvage ha detto:
mixersrl":2itxvage ha detto:
Giugio":2itxvage ha detto:
mi son già dimenticato e sono appena andato a guardare...cmq mi sembra...

LF 3.0 ms RF 1.8 (o 1.2ms)
-------------------------------------
SUB 0.0 ms

Il sub lo devi regolare.Il fronte lo piloti con un unico ampli?
Le fasi dei tweeter come stanno?

Se il sub è l'ap + lontano va correttamente impostato a 0 come ritardi

Non sempre anzi spesso va impostato e come