Ecco una Turbina in funzione

Bello! E' una turbina assiale a gas.

Giusto per non confondersi, non c'entra con quelle montate per sovralimentare i motori. :OK)
 
si non centra con le nostre e tipo un "turbo fan" o meglio un motore di un aereo in piccolo che come motore e molto semplice ma molto efficace :OK)
 
Turbogetto... semplice semplice

alfonagt":2ur3l5xs ha detto:
si non centra con le nostre e tipo un "turbo fan" o meglio un motore di un aereo in piccolo che come motore e molto semplice ma molto efficace :OK)

Sì è carino, è un bell'esperimento ma ne esistono molte a livello modellistico e non da montare su aeromodelli "replica" dei più grossi e potenti aerei a getto (militari e civili).
http://www.amtjets.com/
Questo è un turbogetto semplice e nulla di più... il turbofan invece è già una evoluzione sofisticata nata per i turbogetto per aerei civili (tipo Boeing, Airbus... ecc...) per migliorare consumi e prestazioni.
Il principio è quello di sfruttare la spinta non solo di un getto di gas roventi allo scarico, bensì anche di una buona dose di aria fredda spinta da un enorme "fan" (ventola) posta davanti, prima ancora dello stadio iniziale del compressore assiale (sono quei grossi ventoloni che si vedono proprio sulla bocca del motore dell'aereo quando "parcheggia" all'aeroporto, con l'ogiva spesso nera con la spirale bianca disegnata, ecco... quello è il fan).
Nei turbogetto militari nè consumi ne silenziosità sono un problema e del "fan" se ne "fan" proprio una pi..a! Giù manetta... fiumi di JP4 (combustibile avio militare) nel postbruciatore e prima di poter dire il tuo nome ad alta voce sei già in volo come una scheggia... :asd) :asd) :asd)
Queste sono turbine diverse da quelle montate sugli impianti di sovralimentazione... (anche il compressore è diverso), sono dette radiali e gestiscono il lavoro dei gas che le investe in modo diverso dalle turbine assiali... è un modo difficile... mi fermo qui...
:culo) :asd)
 
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