In questo ultimo periodo ho avuto il piacere di parlare un pò con il nostro "collega" macho il quale mi chiedeva info su lettura e scrittura della centralina motore, e che c' era un suo amico con una 147 115cv che sgommava in 4° ma aveva la spia accesa. allora mi sono offerto di controllare il file di questo Missile :asd), e scopro di quelle schifezze fatte che mi hanno fatto rabbrividire. a questo punto decido di aprire questo post e farvi vedere con delle immagine e delle spiegazioni cosa ha combinato il fantomatico preparatore. (gli amici professionisti si faranno un paio di risate)
Partiamo dalla gestione dell anticipo:
cosa si può dire gli aumenti fatti fanno girare leggermente meglio il motore quando si affonda, ma come si può notare dalla visione in 3d più si alza la richiesta di potenza e più aumentano i giri più si abbassano gli anticipi, ha cercato di modificarli ma il tentativo è praticamente vano.
Passiamo alla mappa del gasolio:
quà cosa si può dire ??? il senso della modifica è giusto come si può notare dal grafico in 3d ma se leggete i valori si parla di iniettare 82 mg per iniezione a pieno carico e al massimo dei giri, bisogna aggiungere che all origine la mappa è programmata a 70mg ed è impossibile raggiungere quello che è stato programmato sforzando inutilmente la pompa e quindi un rischio di rottura molto elevato!
Ora passiamo al limitatore della pressione rail:
e quà stendiamo un velo pietoso, a parte che è stata modificata questa mappa che è un limitatore della pressione del rail senza modificare la pressione rail, e da come sembra modificata sembra che siano state invertite le mappe, cioè il preparatore ha modificato questa mappa pensando che fosse la mappa di gestione e non del limitatore; tralasciando questo dettaglio nella mappa passiamo da 1300 bar a 1500 e rotti bar :muaha) !!!! quindi accensione spia motore inutilmente e modifica inutile!!!
Ora passiamo all' egr (da quà in poi sarà una serie di corbellerie una dopo l altra):
e quà c'è da ridere :asd) :asd) , questa è la mappa che gestisce l apertura dell egr, il nostro preparatore ha deciso che la valvola non si chiudeva abbastanza e ha deciso di aumentare il segnale di chiusura portandolo da 1% di chiusura della valvola a pieno carico a -1% circa :lol2)
Ora passiamo al limitatore del gasolio:
ed ecco un altra cavolata, il limitatore è impostato ancora a 70 mg ed è quindi inutile la modifica fatta sulla mappa del gasolio che è 82mg, si a cercato di alzare in alto la quantità ma è praticamente da rifare!!!!!
Ora passiamo alla pressione turbo:
questa signori è la mia preferita vi dico solo pressione turbo a 1,9 bar rottura assicurata vorrei capire se la gente è scema (scusate il francesismo) o cosa !!!!
è per ultima il limitatore di coppia:
quà abbiamo la mappa di 4000 turbo diesel, a 800 nm di coppia programmata, il simpaticone pensava che grazie alla sua modifica se non spostava il limitatore a quel livello la macchina sarebbe rimasta leggermente limitata :asd) :asd) :asd)
bè non posto altre immagini perchè sarebbe inutile continuare ad infierire sul lavoro fatto :asd) , ma spero che questo faccia capire a molti che centraline vanno fatte fare da chi sa cosa combina e non dal primo che si inventa rimappatore. con una centralina del genere si rischiano rotture di vari componenti x spese di 3000 € di danni quindi occhio a chi mette mani sulla vostra :inocchio)
se avete domande non esitate!!!
Partiamo dalla gestione dell anticipo:



cosa si può dire gli aumenti fatti fanno girare leggermente meglio il motore quando si affonda, ma come si può notare dalla visione in 3d più si alza la richiesta di potenza e più aumentano i giri più si abbassano gli anticipi, ha cercato di modificarli ma il tentativo è praticamente vano.
Passiamo alla mappa del gasolio:



quà cosa si può dire ??? il senso della modifica è giusto come si può notare dal grafico in 3d ma se leggete i valori si parla di iniettare 82 mg per iniezione a pieno carico e al massimo dei giri, bisogna aggiungere che all origine la mappa è programmata a 70mg ed è impossibile raggiungere quello che è stato programmato sforzando inutilmente la pompa e quindi un rischio di rottura molto elevato!
Ora passiamo al limitatore della pressione rail:



e quà stendiamo un velo pietoso, a parte che è stata modificata questa mappa che è un limitatore della pressione del rail senza modificare la pressione rail, e da come sembra modificata sembra che siano state invertite le mappe, cioè il preparatore ha modificato questa mappa pensando che fosse la mappa di gestione e non del limitatore; tralasciando questo dettaglio nella mappa passiamo da 1300 bar a 1500 e rotti bar :muaha) !!!! quindi accensione spia motore inutilmente e modifica inutile!!!
Ora passiamo all' egr (da quà in poi sarà una serie di corbellerie una dopo l altra):



e quà c'è da ridere :asd) :asd) , questa è la mappa che gestisce l apertura dell egr, il nostro preparatore ha deciso che la valvola non si chiudeva abbastanza e ha deciso di aumentare il segnale di chiusura portandolo da 1% di chiusura della valvola a pieno carico a -1% circa :lol2)
Ora passiamo al limitatore del gasolio:



ed ecco un altra cavolata, il limitatore è impostato ancora a 70 mg ed è quindi inutile la modifica fatta sulla mappa del gasolio che è 82mg, si a cercato di alzare in alto la quantità ma è praticamente da rifare!!!!!
Ora passiamo alla pressione turbo:



questa signori è la mia preferita vi dico solo pressione turbo a 1,9 bar rottura assicurata vorrei capire se la gente è scema (scusate il francesismo) o cosa !!!!
è per ultima il limitatore di coppia:


quà abbiamo la mappa di 4000 turbo diesel, a 800 nm di coppia programmata, il simpaticone pensava che grazie alla sua modifica se non spostava il limitatore a quel livello la macchina sarebbe rimasta leggermente limitata :asd) :asd) :asd)
bè non posto altre immagini perchè sarebbe inutile continuare ad infierire sul lavoro fatto :asd) , ma spero che questo faccia capire a molti che centraline vanno fatte fare da chi sa cosa combina e non dal primo che si inventa rimappatore. con una centralina del genere si rischiano rotture di vari componenti x spese di 3000 € di danni quindi occhio a chi mette mani sulla vostra :inocchio)
se avete domande non esitate!!!