Ecco... LA RIMAPPA! (1.6 120 cv) Yugs ti aspetto... asd

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
10,000
0
36
41
Non localizzo
Ciao!

Un saluto a tekno :hail) , xp2200 :OK) , jakoz :A) , portroy :elio) e il buon titolare dell'mp garage :X) ...


Ricordo a tutti la mia configurazione: 1.6 120 cv, tubo gta, filtro k&n pannello sportivo, riprofilatura corpo farfallato, alberi a camme 1,8 tspark 16v euro2, colli 146 1.6 tspark 16v, centrale a 1 pancia Bartoli, silenziatore csc oo da 70.

Teo si è dimostrato subito molto cortese (ci ha perfino accompagnato inizialmente...) e una volta arrivati il banco era impegnato da un Elise... una macchinetta insomma! :)
Per prima cosa, ultimati i saluti e due battutine, facciam salire la nasona sul ponte dove viene fissata e opportunamente preparata per la rullata. Teo fa diverse prove, il risultato è questo:

Originale.jpg


125 cv, che per un banco tutt'altro che generoso come quello di teo è più che onorevole. :)
Arriva il tekno (non sappiamo per quale motivo, ma si è sentito.... :elio) ) che ci trova ad osservare le sgasate e il rombo che deturpa la quiete del garage mp :elio) (che il buon Teo ci conferma essere luogo di incazzature perenni con i vicini...).
Comincia quindi il valzer delle centraline, ogni prova un rombo... :sedia)

Teo prova la prima non è convinto, ne prova altre tre, non è convinto arriva la quarta e segna 135 cv.... UN RISULTATONE! Problema: ad alcuni giri batte in testa, sembra la benzina, non ne siamo certi: fatto sta che le detonazioni incontrollate a noi non piacciono, quindi un pò a malincuore la scartiamo... :(

Alle 15,15 Teo ultima la ricerca dicendo, seriamente: ORA VA. :jolly) E detto dal Teo che è abituato a ben altre potenze fa ben sperare....

Confronto.jpg


130 cv, non male. Anche Teo è positivamente colpito, così come Tekno, Jakob, Xp, Portnoy e il mio buon papà :fluffle) ...

Già dalle prime sgasate si nota come il gas prenda prima...... Usciamo, guida il Teo.. un
fermone, va davvero piano :culo)

Su strada l'impressione è confermata. :nod)

Teo dice che l'acceleratore elettronico preferisce toccarlo meno, ma il gas ora viene erogato fin da subito e la macchina schizza via fin da 1500 giri, è un crescendo costante fino al variatore di fase dove si sente che prende FORZA e schizza fino a 7000 giri (il limitatore è a 7250 giri). :baby)

Si nota molto come l'acceleratore da gommoso di serie sia passato a essere graduale cioè tanto schiacci tando da. Con la nuova progressione, si sente come la macchina dia il meglio di se oltre i 5000 giri circa, lì diventa veramente CATTIVA... :elio)
Ripresa migliorata, ora è fruibile fin dai bassi giri :OK) (si riprende tranquillamente in 4a da 2000 giri senza strappi) e soprattutto tira in tutto l'arco di giri costante, il buco ai bassi sparito e i medi scivolano via senza problemi. :A)

Sarà un impressione, ma ora è davvero una macchina DIVERSA. :yep)

Complice il sound sportivo, che è davvero PRESENTE, ora sembra davvero aver guadagnato una marcia (in 3a sembra di essere in 2a... :D).

Mi hanno stupito due cose. La prima, durante la prova su strada Teo mi dice beh prende davvero di giri bene... secondo me è a punto, spinge bene! :ubriachi)

Che ripeto detto da lui non è cosa di tutti i giorni.... E infatti sorrideva soddisfatto durante la tirata. Anche alla fine, tornati e davanti agli altri confessa: è la macchina che fra tutti i 1.6 (escluso Awe) 147 è quella che è riuscita meglio e più prestante.... Beh, sono soddisfazioni :)

Ultima cosa, che mi ha fatto altrettanto piacere, è come il buon tekno fin dalla rullata definitiva con un sorrisetto beffardo dice: Beh non è male... E una volta tornati, confessa: è riuscita davvero bene.... :26)

E detto da uno che di motori ha ESPERIENZA, fa davvero piacere :)

PRO: ritardo di risposta al pedale risolto, prontezza nel salire di giri, alti BELLI POTENTI, buco ai bassi sparito, cortesia e competenza del servizio, costo contenuto

CONTRO: perchè non l'ho fatto prima??

Ciau :14pc)
 
Grande Gabry, i complimenti di tekno e di teo penso siano stati una bella soddisfazione


ora mi studio i grafici :sbav)
 
rapidello":1fzmo9zo ha detto:
DevilBoss86":1fzmo9zo ha detto:
ottimo lavoro gabry!!! :OK)

Volevo chiederti solo una cosa, mettendo le cammes la macchina perde in velocità e guadagna in ripresa e accelerazione o velocità non ne perde???

direi che è una domanda idiota..... :asd) :asd) :asd)

pensavo si guadagnasse in ripresa cn le cammes,cmq mi han già risp :D
 
e bravo gabry!!!!
complimenti per il mezzo e per il risultato che hai ottenuto tra le varie modifiche e la sistemazione del tutto tramite la mappa di oggi... hai fatto un pò di km, ma penso ne sia valsa la pena :elio)
rullate e grafici a parte... è sull'asfalto che deve rendere :OK)
 
Ciao. :p :ciao)
Complimenti, :clap) 10cv senza avere il Turbo sono un bel risultato. :nod)
Curiosità, facci sapere come cambieranno i consumi. :nuovi010)
 
Quello senza ombra di dubbio, se schiacci beve, ma nell'uso di tutti i giorni visto che ha piu ripresa dovrebbe riuscire a usare meno le marce basse.
 
ma sempre queste seghe mentali sui consumi....


non si rimappa certo per consumar meno.....altrimenti compratevi una panda multijet se avete di questi problemi....


...mi paiono un pò discorsi da bambini....
 
rapidello":1r684ofj ha detto:
ma sempre queste seghe mentali sui consumi....


non si rimappa certo per consumar meno.....altrimenti compratevi una panda multijet se avete di questi problemi....


...mi paiono un pò discorsi da bambini....

Non si fa certo per i consumi, pero se tra gli effetti benefici ci puo essere qanche quello non vedo perche non parlarne, a me risparmiare qualcosa su ogni pieno non darebbe fastidio :jolly)
 
rapidello":2l3y1frk ha detto:
ma sempre queste seghe mentali sui consumi....


non si rimappa certo per consumar meno.....altrimenti compratevi una panda multijet se avete di questi problemi....


...mi paiono un pò discorsi da bambini....

infatti io sn del parere che i consumi sn relativi,perchè...hai voluto la biccletta??? e pedala!!!
 
Top