Mah, a me fa abbastanza :cesso)
(tra l'altro, 12 kukuzze !!! :?: :?: )
http://www.repubblica.it/2005/k/motori/novembre05/brasileantismart/brasileantismart.html
Si chiama 828, la produce la Obvio ed è l'anti Smart made in Brasile. Ma non si tratta di una delle tante microcar che invadono le nostre città: la 828 è una macchina vera, sia pure lunga solo 2,6 metri, studiata apposta per le città. "Il progetto è talmente interessante - dicono alla Obvio - che abbiamo ricevuto offerte dalla DaimlerChrysler per vendere il tutto". Loro ovviamente hanno resistito e ora sono pronti per la commercializzazione, che avverrà a partire dal prossimo anno ad un prezzo di circa 12 mila euro. E qui c'è l'altra novità: la 828 è destinata principalmente all'esportazione, così è già in programma lo sbarco in Europa e, perfino, negli Usa.
La macchina d'altra parte è tutt'altro che un giocattolo: ha cerchi in lega, un telaio a traliccio rinforzato, la trasmissione ZF automatica con cambio a variazione continua e, soprattutto, un bel motore. Ossia un 4 cilindri in linea 16 valvole di 1600 cc che in configurazione base arriva a 115 Cv, anche se sono già pronte sportive da 170 Cv e super sportive addirittura da 250 Cv. Mistero, per ora, sulle prestazione di questi due piccoli mostri, ma si sa che la versione base consuma 17,3 km/l e in città, con una guida sportiva, non riesce lo stesso a scendere sotto quota 12 Km/l.
Non manca poi ABS, doppio airbag, navigatore satellitare e un sofisticato impianto stereo, il tutto avvolto da una carrozzeria ispirata (così come il disegno dei cerchi) a quella della celebre Porsche 928 (anche il nome scimmiotta la celebre GT). Peccato perché con un progetto così non c'era bisogno di andare a cercare inutili similitudini estetiche. La carrozzeria infatti arriva direttamente dall'Europa, la fa la Senoplast austriaca ed è di un nuovo materiale plastico, più resistente agli urti e ai graffi. Mentre anche le dimensioni di gomme e cerchi sono da grande: 195x50x15 davanti e 205x50x15 dietro. La Obvio, insomma, almeno sulla carta convince.