Eccesso olio motore - Aiuto!

cassio

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
58
0
6
Chiedo un parere a qualcuno di voi che sia più esperto di me.

Ieri ho fatto il rabbocco e mi sono accorto che il livello dell'olio è circa mezzo centimetro sopra il max.
Considerato che tra circa 1000 km devo fare il secondo tagliando (40k) che cosa mi consigliate?
Posso continuare a camminare senza problemi o mi conviene recarmi ad un meccanico e farmi togliere l'olio in eccesso?

Grazie dell'aiuto!

147 Distinctive 116 cv jtd -azzurro gabbiano cerchi elegance 15"

cassio":1ll0qwqr ha detto:
Chiedo un parere a qualcuno di voi che sia più esperto di me.

Ieri ho fatto il rabbocco e mi sono accorto che il livello dell'olio è circa mezzo centimetro sopra il max.
Considerato che tra circa 1000 km devo fare il secondo tagliando (40k) che cosa mi consigliate?
Posso continuare a camminare senza problemi o mi conviene recarmi ad un meccanico e farmi togliere l'olio in eccesso?

Grazie dell'aiuto!

147 Distinctive 116 cv jtd -azzurro gabbiano cerchi elegance 15"
considerando il fatto che deve stare tra min. e max per essere corretto....direi che ne hai un pò troppo...evita di rischiare...fallo controllare in officina, è meglio :OK)

secondo me potevi anche evitare di farlo quel rabbocco tanto devi cambiarlo l'olio con quello che costa poi...cmq secondo me x 1000 km non vale la pena toglierlo, cmq puoi anche anticipare di qualche centinaio di km il tagliando non è che devi andare a 40000 spaccati... :asd)

ma come mai rabbocate ? io lo faccio alla rx7 perchè mi succhia olio come una troietta, ma alla nasona che bisogno ce di rabboccare? ho fatto 17 mila km e è sceso solo di 2 tacche .. alla fine ho cambiato l'olio e track di nuovo pieno.. per altri 17 mila km non ci penso più al olio!

O mi consigliate di girare sempre e cmq con tutte le tacche piene ?

scruch":2ivczvvc ha detto:
ma come mai rabbocate ? io lo faccio alla rx7 perchè mi succhia olio come una troietta, ma alla nasona che bisogno ce di rabboccare? ho fatto 17 mila km e è sceso solo di 2 tacche .. alla fine ho cambiato l'olio e track di nuovo pieno.. per altri 17 mila km non ci penso più al olio!

O mi consigliate di girare sempre e cmq con tutte le tacche piene ?
rx7????? :sbav)

beh la mia consuma olio come una dannata :evil: a parte gli scherzi quando tiri soprattutto si ha un consumo d'olio, io ogni tanto (ogni 2-3 sett) controllo il liv dell'olio dall'astina e se c'è bisogno rabbocco anche, non è raro che lo trovo al minimo e mi ciuccia un litrozzo intero di olio :asd)

MAX Livello Olio..

Ragazzi comunque la mia nasona sia dopo l'acquisto che dopo tagliando (e anche dopo rabbocco ogni tanto...), nonostante l'olio sull'astina arrivi non + su del max, quando accendo mi dice MAX LIVELLO OLIO... sul libretto c'è scritto di farla controllare per ripristinare il livello in questo caso... la prima volta ce l'ho portata, ma figuratevi.. mi hanno detto che è tutto ok... e è calato da solo.. a qualcuno capita?!?

certo che cala da solo... nella combustione viene bruciato anche una piccola quantità di olio che ovviamente aumenta con l'aumentare dei giri nel diesel ancora di + rispetto al benzina ma cmq entrambi i propulsori consumano olio anche se in piccola quantità... se leggi sul libretto c'è scritto un consumo indicativo di olio se non erro di un litro ogni 3000km se non sbaglio o cmq una cifra simile :OK)

147SuperSport":1bzwbmuj ha detto:
certo che cala da solo... nella combustione viene bruciato anche una piccola quantità di olio che ovviamente aumenta con l'aumentare dei giri nel diesel ancora di + rispetto al benzina ma cmq entrambi i propulsori consumano olio anche se in piccola quantità... se leggi sul libretto c'è scritto un consumo indicativo di olio se non erro di un litro ogni 3000km se non sbaglio o cmq una cifra simile :OK)
Si si, quello che volevo sapere è se capita anche a voi che il computer vi indichi MAX LIVELLO OLIO quando in realtà troppo olio non ce n'è...ma è solo al MAX, non oltre...

beh non ti posso dire x eseperienza diretta perchè la mia è a benza e non ho il liv dell'olio sul BC però ho letto alcune discussioni qui sul forum che quell'indicatore non è precisissimo, diciamo che è meglio far riferimento all'astina :D

ma io l'olio non lo controllo mai...non si consuma poi tanto...sui diesel però...
i benza alfa romeo vanno anche a olio... :nod) :nod)

Re: MAX Livello Olio..

c'èsoloalfa":2mhc2s9a ha detto:
Ragazzi comunque la mia nasona sia dopo l'acquisto che dopo tagliando (e anche dopo rabbocco ogni tanto...), nonostante l'olio sull'astina arrivi non + su del max, quando accendo mi dice MAX LIVELLO OLIO... sul libretto c'è scritto di farla controllare per ripristinare il livello in questo caso... la prima volta ce l'ho portata, ma figuratevi.. mi hanno detto che è tutto ok... e è calato da solo.. a qualcuno capita?!?
sì, capita... il livello indicato nel trip non è molto affidabile come quello misurato con l' astina.

@mancio83 vero che nei jtd il consumo è in genere poco, ma non sottovalutare, l' olio va comunque verificato ogni tanto