Eccessivo consumo d'olio

innovet84

Nuovo Alfista
19 Giugno 2007
8
0
1
sassuolo
ciao ragazzi ,
io ho un alfa 147 di gennaio 2002 con 86000 km.
qualche mese fa ho avuto un problema grosso,mi si è rotta la cinghia mentre andavo e si sono piegate 3 valvole di scarico.!
il meccanico mi ha cambiato le valvole,sedi valvole,guarnizione testa,bulloni testa,ha fatto abbassare la testa....in poche parole la macchina è tornata perfettamente funzionante!
il problema è che dopo quel disguido la macchina ha inizizato a mangiare un sacco di olio....!!
prima facevo 12000km con un chilo d'olio e adesso ne faccio 500!!!!!!la macchina ovviamente non perde olio!e anche a livello di prestazioni mi fa 10-15 km orari in meno a velocità massima...ma in ripresa non mi sembra cambiata!
ho gia usato un addittivo con l'olio ma non è cambiato niente!
noto che quando ci apro con il gas fuma azzurro(dovuto sicuramente a questo consumo di olio)!qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio ????......o ha sentito dei problemi simili.....?
grazie ciao a tutti
 
ciao,purtroppo non so come aiutarti,ma vedrai che arriverà qualcuno a spiegarti tutto........ :OK)

mi raccomando passa in presentazioni............. :spin)
 
Una bella lettura del regolamento di sicuro non nuocerebbe...
Per cortesia evita di usare il maiuscolo quando scrivi (è sinonimo di urlare e non è molto ben visto nei forum) e magari usa il cerca prima di aprire nuovi topic. Passa anche in cartella presentazioni che male non fa... ;)
Per il resto di sicuro altri utenti sapranno fugare i tuoi dubbi
 
si puo' pensare che tutto sia imputabile al lavoro del meccanico..evidentemente c'è qualche valvola che non chiude bene e fa' passare olio..e tanto...fallo presente al meccanico..è non farti incantare dalle parole..informati prima e affrontalo ad armi pari..gentilmente..ma fermamente..pretendi la macchina perfetta..
 
direi che decisamente c'è qualcosa che non va nel lavoro fatto...
chi ha eseguito l' intervento al motore che ne pensa ?

Non può certo dirti che un kg ogni 500 km sia normale
 
giangirm il meccanico mi ha detto che potrebbero essere i segmenti dei pistoni....anche se lui nel lavoro che ha eseguito non ha toccato il basamento!!
chissa...ormai me ne ha dette tante.....!
grazie..ciao
 
innovet84":rsvpdwgu ha detto:
giangirm il meccanico mi ha detto che potrebbero essere i segmenti dei pistoni....anche se lui nel lavoro che ha eseguito non ha toccato il basamento!!
chissa...ormai me ne ha dette tante.....!
grazie..ciao
mi sembra non abbia fatto un buon lavoro...
 
innovet84":x5wrynnp ha detto:
giangirm il meccanico mi ha detto che potrebbero essere i segmenti dei pistoni....anche se lui nel lavoro che ha eseguito non ha toccato il basamento!!
chissa...ormai me ne ha dette tante.....!
grazie..ciao

così ti spenna altri soldi! Se nel fare il lavoro gli è entrato dello sporco allora potresti avere rigato qualcosa, altrimenti io propenderei per un guidavalvola malmontato o usurato. A freddo fa fumo blu?

Ciao Matteo
 
L'eccessivo consimo d'olio di solito è legato ai pistoni, anelli e basamento. La testa c'entra poco.
Il fatto che hai perso prestazioni puo essere attribuito al fatto che rimettendo a nuovo la testa il meccanico non abbia ripristinato una fasatura ottimale del motore.
Cmq se il consumo olio è peggiorato così tanto dopo questo intervento in officina è sicuramente collegato al lavoro svolto e quindi dovrai chiedere spiegazioni ed eventualmente chiedere un parere anche a qualche altro mecca.
 
quadamage a freddo non fuma blu....ma basta che io tiro le marce sopra i 4000 giri e inizia a fumare azzurro!!
sono disperato!
secondo te è un problema riparabile con una spesa elevata...?
grazie ciao :mecry)
 
quadamage76":2hy3c6qh ha detto:
altrimenti io propenderei per un guidavalvola malmontato o usurato.

Quoto, anche io penso passi da li, però la questione della velocità scesa di ben 15Km/h mi fa pensare ad una perdita di potenza causata da mancata compressione, quindi ahime un segmento (o tutti su un pistone) segnati.
Bisogna riaprire la testa e verificare la presenza di righe sulle camice.
La perdita di potenza però può essere causata da una messa in fase sbagliata o una prelavorazione delle valvole fatta a cavolo.
 
sbenga":16excatk ha detto:
quadamage76":16excatk ha detto:
altrimenti io propenderei per un guidavalvola malmontato o usurato.

Quoto, anche io penso passi da li, però la questione della velocità scesa di ben 15Km/h mi fa pensare ad una perdita di potenza causata da mancata compressione, quindi ahime un segmento (o tutti su un pistone) segnati.
Bisogna riaprire la testa e verificare la presenza di righe sulle camice.
La perdita di potenza però può essere causata da una messa in fase sbagliata o una prelavorazione delle valvole fatta a cavolo.

sbenga, prima di aprire la testata si potrebbe fare una prova di compressione, se una sede lavora male la becchi subito.

Ciao Matteo
 
quadamage76":29dqgxub ha detto:
sbenga":29dqgxub ha detto:
quadamage76":29dqgxub ha detto:
altrimenti io propenderei per un guidavalvola malmontato o usurato.

Quoto, anche io penso passi da li, però la questione della velocità scesa di ben 15Km/h mi fa pensare ad una perdita di potenza causata da mancata compressione, quindi ahime un segmento (o tutti su un pistone) segnati.
Bisogna riaprire la testa e verificare la presenza di righe sulle camice.
La perdita di potenza però può essere causata da una messa in fase sbagliata o una prelavorazione delle valvole fatta a cavolo.

sbenga, prima di aprire la testata si potrebbe fare una prova di compressione, se una sede lavora male la becchi subito.

Ciao Matteo

Gia :nod) ma più che la sede ti accorgi quale è il cilindro che ha il problema.
 
Ziripigno":n1lbt169 ha detto:
quadamage76":n1lbt169 ha detto:
sbenga":n1lbt169 ha detto:
quadamage76":n1lbt169 ha detto:
altrimenti io propenderei per un guidavalvola malmontato o usurato.

Quoto, anche io penso passi da li, però la questione della velocità scesa di ben 15Km/h mi fa pensare ad una perdita di potenza causata da mancata compressione, quindi ahime un segmento (o tutti su un pistone) segnati.
Bisogna riaprire la testa e verificare la presenza di righe sulle camice.
La perdita di potenza però può essere causata da una messa in fase sbagliata o una prelavorazione delle valvole fatta a cavolo.

sbenga, prima di aprire la testata si potrebbe fare una prova di compressione, se una sede lavora male la becchi subito.

Ciao Matteo

Gia :nod) ma più che la sede ti accorgi quale è il cilindro che ha il problema.

sì, diciamo che se non si è considerato qualcosa e hai fatto una prova facile come quella al massimo butti via 3 soldi in croce, se invece hai aperto tutto e non trovi nulla (la vedo difficile, eh!) butti via un sacco di ore.

Ciao Matteo
 
innovet84":3bv3aq2l ha detto:
quadamage a freddo non fuma blu....ma basta che io tiro le marce sopra i 4000 giri e inizia a fumare azzurro!!
sono disperato!
secondo te è un problema riparabile con una spesa elevata...?
grazie ciao :mecry)

fuma azzurro??

:?: :?: :?:
 
grazie mille delle risposte ragazzi....ma scusate l'ignoranza come si fa a fare una prova di compressione ?un qualsiasi meccanico lo puo fare?
grazie ancora raga ciao!
 
mancio83":6doais7x ha detto:
innovet84":6doais7x ha detto:
quadamage a freddo non fuma blu....ma basta che io tiro le marce sopra i 4000 giri e inizia a fumare azzurro!!
sono disperato!
secondo te è un problema riparabile con una spesa elevata...?
grazie ciao :mecry)

fuma azzurro??

:?: :?: :?:
Beh visto quanto olio mangia (1 kg ogni 500 km :?: :?:) è normale...
Comunque concordo che prima di tutto è bene fare una prova di compressione: se la compressione dei cilindri è molto bassa, probabilmente c'è un problema a livello di tenuta dei segmenti (le valvole sbattendo sui pistoni non gli fanno certo molto bene in generale...), il che spiegherebbe sia il calo di prestazioni sia le grandi bevute di olio.
Oppure un problema sui guidavalvole come suggerito da altri.
 
Top