E' vero che la T.S. 120 ha problemi al motore? [era: quando lò comprata mi hanno detto....]

TWiN SPaRK 2006

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
121
0
16
ToRiNo
raga quando ho preso la mia 1.6 105 cv ho fatto che chiedere al tipo del concessionario come andava il 120 cv....
mi ha detto ti consiglio il 105 perchè il 120 spacca spesso e volentieri,presumo il motore ......
tanto non aveva kmq il 120 cv da darmi quindi non penso l'abbia detto per spingermi a prendere la 105 anzi ha detto che non le prende più!
un ragazzo di zona da me aveva il 120 con l'aspirazione diretta ha fuso!!!!
voi che dite è vero?
 
Ciao mio -quasi-omonimo ;)
A me non risulta nulla di tutto ciò. Il 120 ha semplicemente il problema al variatore di fase che dopo tot km bisogna sostituire, pena rumore da diesel all'accensione. Senza contare che il 120 va molto meglio del 105 sotto tutti i punti di vista.
Quel ragazzo che col diretto ha fuso probabilmente perchè scanna la macchina ogni volta che la prende, magari a freddo.
 
Per favore, quando apri una discussione utilizza titoli chiari.



Il 120 CV può avere problemi al variatore, che diventa rumoroso, e alle volte è da sostituire.

Altri problemi sono in comune, essendo praticamente identici.
La cinghia di distribuzione cede prima di quanto prescritto, 4 anni sono il limite da cercare di non superare, e adesso viene prescritta a 60000 Km, secondo una circolare inviata alle officine.
 
raga ma può essere che il variatore di fase faccia un rumore tipo aspirazione diretta,ma poco?
perchè vi spiego ho sentito parecchie alfa che fanno questo sibilio tipo aspirazione,e un giorno dal concessionario alfa dove lò presa io esce una 147 parte e sembra che ha l'aspirazione,allora mi dirigo dal responsabile e gli dico ridendo ma è elaborata quella 147? :)
:( e lui mi fà no è il variatore di fase che a 50.000 km circa fà quel rumore..... quindi è un bene o un male?
perchè non vedo l'ora che la mia macchina arriva a quei km che poi lo fà anche a me e tolgo il filtro :asd) :asd)
 
Te l'ho detto, il variatore andato quando accendi la macchina a freddo (lo s bene perchè l'ho sentito sulla 166) in pratica fa un rumoraccio tipo diesel, perchè l'olio non arriva negli ingranaggi in tempo. Il sibilio, almeno per me, non ha nulla a che fare col variatore
 
1)L'aspirazione diretta non serve a niente sul 1.6 xchè monta già quella del 2.0...
2)Non è vero che il variatore si rompe spesso
3)L'unico T.S. rotto qui dentro (che io sappia) è stato un 105cv.. ;)
 
Non capisco perchè ste officine ce l'abbiano con sto 120 che si rompe...
Mi pare che già un altro utente qualche giorno fa avesse riportato che anche a lui era stato detto di non prendere il 120 perchè si rompeva e andava praticamente come il 105...
Il motore è lo stesso, il 120 ha in più il variatore di fase che effettivamente si è dimostrato delicato su non pochi esemplari, ma in fondo lo si cambia e non è detto che sulle ultime non abbiano risolto il problema.

Io non avrei dubbi, anche se le ho provate poco entrambe (specie il 105): prenderei il 120.
 
Tutte cavolate.
Il conce aveva solo un 105 da iazzare alla svelta e ti ha indirizzato su quello. Punto.
Se avesse avuto un 2.0 stai sicuro che avrebbe elogiato all'ennesima potenza tale motore screditando gli altri.
E' pur sempre una strategia di marketing, seppur apparentemente non corretta, è comunque consentita.
Come evitare certe fregnacce?? essere informati sul modello di auto che si intende qcquistare prima di andare in giro per concessionarie...
 
Ciao...
1) io ho la 1.6 120cv e non mi ha mai dato problemi, la comprai usata a 56000km ed ora ne ho 76500km, nessun problema,va una bomba.
2)Una volta tirai con un amico che ha la 105cv e dopo un pò non lo vedevo neanche più negli specchietti.
3)Sono al corrente dell'ggiornamento ricevuto alle officine alfa per quanto riguarda la cinghia, per ora 76500km e nessun problema con cinghia originale e quasi 6 anni di vita...

L'unico problema che mi da (classico della 147) è il lampeggio del contakm anche se non ho il connectnav...
E l'unico problema che mi ha dato è il connettore airbag sotto al sedile (classico delle 3 porte)...
 
comunque è il migliore amico di mio zio quindi non sò quanto avesse idea di dirmi cavolate,tra l'altro è anche la seconda macchina che prendo da lui!
aveva dei jtd il 105 e basta!
in teoria avrebbe dovuto spingere sul jtd che costa di più.
comunque io ero andato deciso di prendere il 105 benzina!
ho fatto un giro da molinar a venaria aveva dei progression 120 cv del 2001 a 12.000 euro
io questa lò pagata 11.000 del 2003 con 6.000 km
 
però con quanti km?
guarda io penso di non avere preso un pacco per i km cioè 6.000
magari del 2003 vale di meno ma hanno tutte su i 50.000 o di più km
la mia era praticamente nuova!
solo per quello!
 
teknomotion":23fmlgro ha detto:
1)L'aspirazione diretta non serve a niente sul 1.6 xchè monta già quella del 2.0...
2)Non è vero che il variatore si rompe spesso
3)L'unico T.S. rotto qui dentro (che io sappia) è stato un 105cv.. ;)


Spero di essere una mosca bianca...cmq io ho spaccato!
Presa usata a 60000Km dopo appena 7000kk ho rotto una valvola.
Il Danno rientrato in garanzia...ma oggi l'ho riportata,nn va x niente bene.
Cunsuma un sacco di olio,non rende...molto prob c'è un'infiltrazione d'olio,quindi non riparata correttamente...incomincio ad essere un po' stufo!!

E' un bellissima macchina...mi piace da dio,ma incominicio a pensare seriamente di darla indietro!
 
DevilBoss86":wovsl5gt ha detto:
3)Sono al corrente dell'ggiornamento ricevuto alle officine alfa per quanto riguarda la cinghia, per ora 76500km e nessun problema con cinghia originale e quasi 6 anni di vita...

Cambiala prima che sia troppo tardi..
 
guarda ad essere onesto anche la mia era ed è praticamente nuova, la presi a 56000km full optional, addirittura interni in pelle (che sulla distinctive 2001 erano optional) purtroppo a volte i prezzi sono a discrezione dei concessionari...
Cmq tieni conto che se tu la hai pagata 12000 il concessionario la ha pagata max 8000; ci capitai io, manco a farlo apposta comprai questa 147 e vedendo l'ex proprietario questo è un collega di mio padre (che coincidenza strana, in una città con quasi 2 milioni di abitanti) e cmq il concessionario la pagò 6000 e me la ha venduta a 9000 con 600 euro di sconto dato che è la seconda che rpendiamo da lui.
 
Top